Home
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Bando di concorso Premio Impresa 4.0 PDF Stampa E-mail

Lo scorso 04 marzo la Giunta della Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi ha approvato l'avvio della seconda edizione del Bando di concorso Premio Impresa 4.0 (già Imprenditore 4.0), quest'anno focalizzato sul tema del Turismo.
Si tratta di un riconoscimento che intende valorizzare esperienze imprenditoriali eccellenti in tema di innovazione turistica, con particolare focus su:
1. Turismo sostenibile e responsabile
2. Turismo al femminil
3. alle startup del settore

Per partecipare è necessario compilare il modulo di domanda e allegare una breve descrizione del progetto, evidenziandone le caratteristiche di innovatività, corredato da tre fotografie.
La partecipazione al premio è consentita ai titolari o legali rappresentanti di Imprese con sede e/o unità locale iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio, attive e in regola con il versamento del diritto annuo camerale, in possesso delle seguenti caratteristiche:

1. sezione Turismo sostenibile e responsabile: possono concorrere tutte le imprese del settore.
2. sezione Turismo al femminile: possono concorrere le imprese individuali la cui titolare sia donna, le società di persone o cooperative costituite da una prevalenza di socie donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino per almeno i 2/3 a donne e i cui organi di amministrazione siano composti per almeno i 2/3 da donne.
3. sezione Startup: possono concorrere le imprese costituite da meno di 60 mesi operanti nel settore turistico.

Una Commissione di esperti selezionerà i vincitori sulla base di criteri predefiniti indicati nel Regolamento del Bando di concorso. Il concorso assegnerà 6 premi, 2 per ciascuna sezione. Ai vincitori, la Camera di Commercio consegnerà un'opera d'arte realizzata da un'artista selezionato dalla Fondazione La Triennale di Milano. 
Particolare evidenza sarà data alle imprese premiate attraverso i canali di comunicazione ufficiali della Camera di Commercio: newsletter, sito istituzionale, comunicato stampa, canali social.
I vincitori saranno premiati domenica 16 giugno p.v. al Teatro alla Scala di Milano, nell'ambito di una prestigiosa manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio, dedicata al sistema economico e sociale della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e Lodi, ambito territoriale di attività della Camera.

Le candidature possono essere presentate fino al 12 aprile 2019.

Si invitano le imprese associate a comunicare ad A.P.I. la presentazione della propria di candidatura. 

Per accedere alla pagina della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi che contiene tutte le informazioni ufficiali a cui fare riferimento per accedere al premio cliccare qui 

Per informazioni è possibile contattare:
U.O. Marketing Territoriale, Cultura e Turismo - Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per contattare A.P.I.: Servizio Studi e Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 
On line "Milano digitale" PDF Stampa E-mail

Il Comune di Milano ha lanciato "Milano digitale", un portale attraverso il quale i cittadini possono venire a conoscenza dei principali progetti digitali che l'amministrazione sta sviluppando. 
Dal 2016, l’Assessorato per la Trasformazione Digitale è impegnato nel processo di trasformazione digitale del Comune, attraverso lo sviluppo di un piano basato su quattro pilastri principali: infrastruttura, servizi, competenze digitali ed educazione digitale. 
Per lo sviluppo di questa strategia, si è dimostrata di fondamentale importanza la collaborazione interna tra tutti gli assessorati e le direzioni coinvolte, e il lavoro svolto dal dipartimento Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune.

I progetti sono:

Sportello Unico Eventi Digitale
Per organizzare un evento culturale, musicale, sportivo, ecc… in uno spazio pubblico o privato, accedendo allo Sportello Unico Eventi (SUEV) digitale così da completare la richiesta online. 

Sportello Unico Edilizia Digitale
Per richiedere alcune delle pratiche edilizie, è possibile accedere allo Sportello Unico Edilizia (SUE) digitale e completare la richiesta online.

Fascicolo del Cittadino
Il Fascicolo del Cittadino è un raccoglitore digitale all’interno del quale sono presenti le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi, così da avere in un unico punto di accesso tutte le loro informazioni e i loro dati archiviati nei sistemi anagrafici del Comune di Milano. 

Bandi & concorsi online
Si tratta del portale online per l’apertura e la partecipazione a bandi e concorsi pubblici. 

Portale Open Data
Il Comune di Milano individua nel paradigma dell’Open Government una via per creare una Pubblica Amministrazione aperta e che dia vigore all’innovazione nei confronti di cittadini ed imprese: gli open data rappresentano uno dei capisaldi della strategia. 

Geoportale
Una piattaforma digitale che permette di gestire e condividere in maniera integrata, attraverso mappe tecniche e story map, tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano, consentendo una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali in formato open. 

Per accedere al portale Milano digitale cliccare qui 

 
Industria 4.0:entra nella rivoluzione! PDF Stampa E-mail

Si è volto, lo scorso 12 marzo, l'incontro "Industria 4.0:entra nella rivoluzione!" che ha visto la partecipazione di imprenditori, lavoratori, innovatori ed esperti interessati a confrontarsi sulle possibilità delle imprese del futuro.
L'incontro è stato promosso da SIAM e Laboratorio Industry 4.0 per orientare e dibattere su Industria 4.0 e se ha generato aspettative, utopie e confusioni? 
Stefano Valvason, direttore generale A.P.I., ha evidenziato l'importanza per le PMI di cogliere le opportunità di Industria 4.0, per chiarire dubbi, analizzarne le problematiche e definire gli obiettivi. Ma, anche, quanto sia fondamentale conoscere gli strumenti: agevolazioni fiscali per le imprese, finanziamenti, formazione e comprendere come approfondire le comptenze sulle tecnologie di processo per accelerare la trasformazione digitale e assicurarsi il futuro sul mercato.
Sono intervenuti per presentare le loro esperienze e punti di vista gli imprenditori associati: Giovanni Anselmi, co-founder Laboratorio Industry 4.0, che ha anche moderato l'evento, Paolo Calveri, esperto in conformità e iperammortamento beni e pesponsabile Laboratorio Industry 4.0, Antonio Berera, co-founder FiloAlfa.

Per leggere l'approfondimento pubblicato su Magazine Qualità cliccare qui 

Per informazioni: Servizio Studi e Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 
28 marzo, Save the date - A.P.I. al MECSPE di Parma PDF Stampa E-mail

Parteciperete al MecSpe - Fiere di Parma come espositori o come visitatori?

Anche quest’anno A.P.I. conferma la sua presenza all'importante fiera della meccanica con un evento dal titolo "Artigianato, PMI e il piano Impresa 4.0: la formazione è innovazione". 
Con Confartiginato Imprese, l’Associazione sta organizzando per il prossimo 28 marzo alle ore 11:00 (presso Villaggio CONFARTIGIANATO - Padiglione 7 – Stand D107) un momento di confronto e di networking tra imprese per parlare del futuro della manifattura. 
Un ricco panel di imprenditori si confronteranno sul tema e sulla propria esperienza aziendale. 

Apertura lavori
Guido Radoani, Responsabile Coordinamento Categorie Confartigianato Imprese
Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I. 

Introduzione alle testimonianze di impresa
Paolo Manfredi, Responsabile Strategie Digitali Confartigianato Imprese

Interventi degli imprenditori
Federico Boin - Cometec
Luciana Ciceri - Ciceri De Mondel
Italo Moriggi - Skorpion Engineering
Damiano Pietri - ABC Bilance


Conclusioni
Paolo Rolandi, Presidente Confartigianato Meccanica
Paolo Galassi, Presidente A.P.I.

Se siete interessati a partecipare, segnalateci subito l’interesse così da ricevere la locandina invito e per scaricare il biglietto omaggio, scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica la locandina cliccando qui 

Vi aspettiamo al MecSpe!

 
Obbligo rendicontazione risparmi energia 2018 PDF Stampa E-mail

Entro il 31 marzo 2019 i soggetti che abbiano effettuato diagnosi energetiche su base volontaria o in quanto soggetti obbligati (grandi imprese e imprese energivore), nonché le imprese che implementino un sistema di gestione dell’energia secondo la ISO 50001, hanno l’obbligo di comunicare all’ENEA, tramite l’apposito portale, i risparmi di energia conseguiti nell’anno 2018 (art. 7 comma 8 del Dlgs 102/2014).
La rendicontazione dei risparmi dovrà essere effettuata solo per i siti in cui siano stati effettuati interventi di efficienza energetica, sia che si tratti di interventi di efficientamento tecnologico del ciclo produttivo, sia derivanti da qualunque modifica, anche comportamentale, in relazione all’attività svolta all’interno del sito produttivo. I risparmi dovranno essere contabilizzati in forma normalizzata, a parità dunque di flusso di prodotti e/o servizi dei processi ante e post intervento, e comunicati solo se superiori al 1% dei consumi dell’anno precedente (2017).
Dai risparmi conseguiti dovranno essere scorporati quelli per i quali siano stati riconosciuti certificati bianchi. Nel caso in cui i risparmi non si siano verificati o non siano stati misurati, le imprese non sono tenute ad effettuare alcuna comunicazione. L’obbligo è riferito al soggetto: pertanto saranno interessati da rendicontazione tutti i siti, compresi quelli eventualmente esclusi da obbligo di diagnosi grazie al processo di campionamento.

Per informazioni: Servizio Energia, telefono 0267140250 - e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 951