Home Estero - Estero Diventa Community Manager!
Diventa Community Manager! PDF Stampa E-mail

L’Università Cattolica del Sacro Cuore avvierà il percorso di formazione COMMUNITY MANAGER nell’ambito dell’iniziativa «LOMBARDIA PLUS 2016-2018» a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro - anno 2018 (POR FSE 2014/2020 - Asse III - AZIONE 10.4.1), realizzata con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e di Regione Lombardia.
Grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica, A.P.I. presenta la possibilità di iscriversi all percorso di Formazione “Community Manager”. Il coeso è dedicato a coloro che desiderano formarsi nella progettazione, implementazione e gestione di sistemi e servizi collaborativi con particolare riferimento ai processi di sviluppo, attivazione ed empowerment delle community di riferimento on line e off line. Il percorso rappresenta un’opportunità rilevante per chi è desideroso di entrare in contatto con piattaforme internazionali, start up innovative e imprese sociali.

Il corso avrà una durata di 520 ore. L’avvio del corso è previsto per il 09 aprile 2018 e terminerà entro il 15 dicembre 2018. Sono previste 8 ore di lezione giornaliere per 3 giorni a settimana. La frequenza al corso è obbligatoria per un minimo del 75% del monte ore.
Il corso, realizzato con il concorso di risorse del Fondo Sociale Europeo e di Regione Lombardia, è gratuito per i partecipanti. La frequenza alle lezioni e alle attività previste è obbligatoria.

I destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Disoccupati: aver acquisito la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e il PSP presso un centro per l’impiego di Regione Lombardia. 
  • Età compresa tra i 18 ai 35 anni compiuti (in caso di soggetti disoccupati che presentano invalidità psichiche, fisiche o sensoriali) il limite massimo di età non è richiesto.
  • Residenza o domicilio in Regione Lombardia.


Saranno ritenuti requisiti preferenziali nella valutazione delle candidature:

  • Diploma con indirizzo umanistico o linguistico (Liceo artistico, Liceo musicale e coreutica, Liceo linguistico, Liceo classico, Liceo delle scienze umane, Istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione, Istituto tecnico con indirizzo informatica e telecomunicazioni, indirizzo sistema moda, indirizzo turismo, Istituto professionale con indirizzo servizi commerciali e indirizzo servizi socio-sanitari);
  • Laurea in discipline umanistiche e linguistiche (Lettere Classiche e Moderne, Scienze Storiche, Storia dell’Arte, DAMS, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Filosofia, Sociologia e Scienze della Formazione, Psicologia).
  • L’aver svolto in passato anche brevi (almeno un mese) esperienze lavorative, in particolare nel settore di riferimento, anche sotto forma di stage o di servizio civile, in particolare presso onlus, cooperative sociali , agenzie di comunicazione, start-up;
  • Il possesso amatoriale o certificato di competenze di grafiche, web design e applicativi analoghi.


La classe sarà composta da 15 partecipanti.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate debitamente compilate e sottoscritte a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando la scheda anagrafica in calce al bando entro e non oltre il 23 marzo 2018.

  • Alla domanda vanno allegati:
  • Curriculum vitae in formato europeo
  • Carte di identità e codice fiscale
  • Certificazione del titolo di studio 
  • Eventuali copie di certificazioni attestanti ulteriori corsi e/ competenze
  • Entro la data di avvio al percorso sarà necessario recarsi al Centro per l’impiego per l’elaborazione della DID e del PSP, come da successive indicazioni.


La selezione avverrà per titoli e colloquio. I colloqui sono previsti per le date 26 e 27 marzo. Sulla base delle domande pervenute verrà redatta una graduatoria; la graduatoria sarà pubblicata al seguente indirizzo entro mercoledì 04 aprile. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Al termine del percorso, previo superamento dei test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.


Scarica il bando e la locandina 


Per informazioni Ufficio Progetti a bando dell’ Università Cattolica del Sacro, tel.027234 5835 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni: Servizio Comunicazione A.P.I., te. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.