Home News - Newsflash Microingranaggi Srl
Microingranaggi Srl PDF Stampa E-mail

Microingranaggi vanta oltre 40 anni di esperienza e tradizione nel settore meccanico, oggi integrata con le tecnologie più innovative per dare vita a un mix unico. 
L’aggiornamento professionale è continuo, con particolare attenzione all’innovazione e alle normative internazionali di riferimento sulla progettazione, la misurazione e la costruzione dei particolari. La mission è, infatti, quella di essere la soluzione globale alla micromeccanica, non occupandosi quindi solo di ingranaggi, viti senza fine, pulegge dentate e motoriduttori, ma offrendo ai propri clienti una visione e un supporto completi.
Microingranaggi vuole inoltre essere un valido partner per tutto ciò che riguarda lo sviluppo delle soluzioni. Industrial design infatti non significa semplicemente “vestire” meglio i prodotti, ma anche soddisfare una serie di criteri che vanno ben oltre il semplice aspetto estetico. Un’idea interessante ma non realizzabile non si trasformerà mai in un prodotto valido e di successo.
Per questo motivo l’azienda coinvolge team di designer e ingegneri sin dalle prime fasi del progetto, così che possano analizzare tutti gli aspetti del prodotto da sviluppare fin dal principio.Il settore applicativo principale è l’aeronautico, che porta a Microingranaggi circa il 15% del fatturato. Oltre alle tradizionali applicazioni dei motoriduttori epicicloidali e tradizionali in genere, all'aerospace si affiancano altri comparti come robotica, packaging, elettroutensili, valvole, e domotica, o inerenti le strumentazioni tecniche.Grazie all’esperienza acquisita, Microingranaggi ha definito e affinato un processo di sviluppo dei prodotti che riduce al minimo gli ostacoli, ottimizzando al massimo tempi e costi. Il processo di realizzazione è suddiviso in fasi per controllare meglio l’intero progetto. Ogni situazione è diversa dalle altre: controllare il progetto ed essere flessibili è fondamentale per adattarsi a svariati contesti e necessità.
Microingranaggi, con l’adozione e l’attuazione del Sistema di Gestione certificato ISO 9001:2015, persegue obiettivi importanti: la soddisfazione dei clienti stando sempre al passo delle crescenti esigenze e garantendo la realizzazione dei prodotti/servizi richiesti, con un costante affinamento della qualità organizzativa. Proporre soluzioni innovative e alternative, in tempi brevi e a prezzi competitivi, per migliorare i prodotti o i servizi, come consulenza tecnica e di progettazione. Aumentare i risultati operativi, ampliare la fascia di mercato, migliorare le condizioni generali di sicurezza del lavoro. 
L’azienda è molto attenta alla tematica occupazionale e alla tenuta della sua stabilità, infatti, particolare attenzione è rivolta al capitale umano in azienda. Offre ai collaboratori l’opportunità di crescere professionalmente attraverso la formazione continua anche su problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro. Le risorse umane vengono coinvolte nel raggiungimento dei traguardi prestabiliti per aumentare la soddisfazione nel lavoro. 

Una continua crescita in tappe importanti: 

  • 1973 - costituzione dell’azienda familiare; dentatura conto terzi ingranaggi per orologerie, contatori e strumentazione. 
  • 1980 - potenziamento della produzione con inserimento macchine automatiche.
  • 1996 - trasferimento nella nuova sede; aumento dell’organico e start up del reparto tornitura e assemblaggio.
  • 1997 - inizio investimenti dentatrici CNC con caricatori robotizzati.
  • 2002 - costruzione della nuova e attuale sede di 2000 mq.; realizzazione della sala metrologica e della linea produzione riduttori epicicloidali. 
  • 2004 - inizio dell’attività di progettazione 3D (pro engineer) e consulenza
  • 2006 - potenziamento del reparto tornitura con nuove macchine di tornitura a testa fissa e fantina mobile con caricatori e nuova tridimensionale di misura. 
  • 2008 - implementazione del nuovo impianto di immagazzinaggio autoportante altezza 7 metri.
  • 2009 - acquisto evolventimetro CNC a 5 assi Klingelnberg P26 e inizio dell’attività di misurazione ingranaggi conto terzi. 
  • 2011 - Certificazione ISO 9001:2008. Ampliamento uffici tecnici, dentatrice a 9 assi, impianto di lavaggio automatico.
  • 2013 - Ampliamento stabilimento (+ 800mq. coperti e 300mq. esterni), acquisto di una nuova dentatrice cnc a 9 assi, marcatura laser prodotto, affilatrice cnc a 5 assi, macchina di misura Zeiss Contura.
  • 2015 - Acquisto macchina multitasking DMG MORI NTX1000SMZ a 11 assi, software CAM Esprit.
  • 2016 - Acquisto di due nuove dentatrici cnc a 9 assi
  • 2018 - Acquisto altra nuova dentatrice cnc, tornio a cnc Schaublin 225 TMI, certificazione ISO9001:2015.




Per contattare Microingranaggi srl 
Via del Commercio, 29 
20090 Buccinasco (MI) 
Tel: 02 48401364 
Fax: 02 48403899
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: http://www.microingranaggi.it/contatti/




microingranaggi_2_S



5L_s
     

 7L_s


2L_s


6L_s