Home Credito & Fisco - Credito & Fisco IMU scadenza acconto 18 giugno
IMU scadenza acconto 18 giugno PDF Stampa E-mail

Il 18 giugno prossimo scadrà il termine per il versamento dell’acconto IMU (quest’anno la scadenza viene posticipata di due giorni in quanto il 16 giugno cade di sabato).
Le regole per il calcolo dell'IMU sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno, le aliquote e le detrazioni per il calcolo sono quelle risultanti dalle delibere comunali pubblicate sul sito Internet del MEF.
La scadenza per il saldo dell’imposta è prevista il 17 dicembre prossimo (in quanto il 16 dicembre quest’anno cadrà di domenica).
Sono soggetti a IMU gli immobili situati in Italia di cui si detiene la proprietà o altro diritto reale. 
Sono previste poi alcune eccezioni e agevolazioni per quanto concerne alcuni casi particolari quali ad esempio:

  • il contratto di leasing - l'IMU deve essere assolta dall’utilizzatore per l’intera durata del contratto;
  • le abitazioni principali, non di lusso (quelle con categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9), sono esenti IMU;
  • caso di coniugi residenti in immobili diversi situati nello stesso comune -  le agevolazioni per l'abitazione principale si applicano ad un solo immobile. L'esenzione, è fruibile per entrambi gli immobili se i coniugi hanno stabilito l'abitazione principale in due comuni diversi;
  • comodato d’uso gratuito (per immobili non di lusso) ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori-figli) che la utilizzino come abitazione principale, a determinate condizioni, fruisce della riduzione del 50% della base imponibile. Per fruire dell'agevolazione per il primo anno, il comodante deve presentare la dichiarazione IMU che attesti il possesso dei requisiti richiesti (per il 2018 entro il 30.06.2019).
  • immobili locati a canone concordato - è prevista una riduzione del 25% dell'aliquota IMU deliberata dal Comune.


Cliccare qui per accedere al sito del MEF

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.