Home News - Newsflash ELCHIM, Il nuovo modo di concepire l’hairstyling
ELCHIM, Il nuovo modo di concepire l’hairstyling PDF Stampa E-mail

La filosofia di Elchim è caratterizzata dall’osservare e ascoltare le necessità degli acconciatori: è solo grazie a un’analisi minuziosa e sensibile del loro lavoro che l’azienda Italiana crea, dal 1945, asciugacapelli professionali, piastre e tool in grado di soddisfare i loro bisogni e garantire capelli sempre brillanti e in perfetta salute.
Tecnologia al servizio dell’acconciatore professionista, nel rispetto della salute dei capelli e dell’ambiente. “Sono i loro ''ferri del mestiere'' e devono funzionare bene e durare a lungo. Ma un ottimo prodotto non è mai un valore assoluto; se una cosa può essere migliorata non importa quanto dobbiamo investire: noi la miglioreremo. Questa è la filosofia di Elchim”, commenta Luca Sabbatini.
E’ dalle parole del figlio del fondatore che nasce il racconto di questa azienda che compie, nel 2018, 73 anni di attività!
Fu nel 1945 che i fratelli Egle e Riccardo Chiminello fondarono l’azienda Fratelli Chiminello e il marchio Elchim, acronimo di Elettro-Professionali Chiminello. L’obiettivo fu di produrre apparecchiature elettriche di altissima qualità per il pubblico dei consumatori privati e soprattutto per gli acconciatori e barbieri professionisti. 
Negli anni ‘60 l’azienda, raggiunse una notevole espansione grazie ai suoi prodotti 100% Made in Italy e a una forte propensione all’innovazione con applicazione professionale, arrivando a trasformarsi in Società per Azioni e cambiando il nome in Elchim S.p.A. 
Il marchio di successo diviene impresa. 
L’attenzione al design, all’innovazione e l’altissima qualità del prodotto, permettono all’azienda, nel 1963, di vincere l’importantissimo Premio Compasso d'Oro ADI il più antico,ma soprattutto il più autorevole, premio mondiale di design. Inoltre, proprio in questi anni, alcuni prodotti dell’azienda vengono esposti al MOMA di New York.
Dagli anni ‘70 Elchim entra in molti mercati esteri diventando punto di riferimento nel settore professionale. 
La nuova generazione di imprenditori si fa largo in azienda, Roberto Sabbatini - nipote di Riccardo e figlio di Egle - affianca i fondatori nella gestione dell’azienda milanese.
A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 la Elchim dà prova di grande capacità innovativa creando, fra le varie proposte, lo stravagante applicatore elettrico di bigodini Curlamatic Roller, presentato al Cosmoprof di Bologna con notevole interesse da parte del pubblico.
Sempre di questi anni è anche l’invenzione del primissimo Phon elettronico con variatore di temperatura, una vera e propria rivoluzione. Elchim si accredita sul mercato internazionale come tra le prime del settore ad ottenere lacertificazione di qualità aziendale ISO 9001 e ottiene per le prime certificazioni internazionali di prodotto, che le consentono di ampliare ulteriormente i mercati di esportazione.
Negli anni 2000 viene anche inventato il phon “Il Futuro”, il primo a geometria variabile checonsente all’operatore di lavorare di impugnare lo strumento in modo tradizionale o come una videocamera, migliorando notevolmente l’ergonomia dell’asciugacapelli.
Nel 2007, la terza generazione da all’impresa nuovo slancio. Luca Sabbatini, figlio di Roberto, inizia ad affiancare il padre a capo dell’azienda.
Elchim prosegue, quindi, un percorso di profondo cambiamento che porta all’introduzione di una nuova linea di prodotti di design con prestazioni eccezionali. Il più noto tra i prodotti della nuova linea è Elchim 3900 Healthy Ionic, oggi tra i più conosciuti e apprezzati asciugacapelli professionali e vincitore di ambiti premi come “miglior phon” soprattutto nel mercato USA.
Elchim non arresta la sua espansione all’estero, ampliando ulteriormente i mercati esteri serviti, aprendo anche una filiale con sede a New York.L’ultima frontiera dell’innovazione è stata raggiunta con il lancio di 8th Sense, l’evoluzione contemporanea del primo phon elettronico firmato Elchim.
Un concentrato di tecnologiaracchiusa in una sofisticata elettronica e in un sistema che permette di accelerare o ridurre la potenza del phon, con combinazioni quasi infinite di temperatura e velocità e diventando lo strumento per tutti i tipi di capelli, da quelli delicati dei bebè a quelli più forti ed indomabili.

Oggi Elchim ha 3 linee di produzione, ha base a Milano, capitale della moda e del design, ed è presente e distribuita in 48 paesi.

In occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna, Elchim presenta le sue novità di prodotto 2018, che da sempre rappresentano il top di gamma delle attrezzature professionali per parrucchieri. A partire dal leggerissimo Xlite, un concentrato di potenza e tecnologia professionale racchiuso in un ergonomico peso piuma, fino ad arrivare alla nuova linea di spazzole professionali pensate per rispondere alle necessità di parrucchieri e consumatrici. Leggere, ergonomiche e create conmateriali premium, le novità Elchim, presentate per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna 2018, vanno ad arricchire la vasta gamma di hair tool proposte dall’azienda milanese.
L’obiettivo di Elchim è creare dei fuoriclasse dall’impatto visivo magnetico, in cui si possanotrovare affidabilità, efficienza energetica, ergonomia e innovazione, trasformando un sempliceasciugacapelli, o una piastra, in un oggetto di design sofisticatamente moderno. “Elchim è innovazione nella tradizione. La strategia aziendale, da sempre, è quella di proporci nel settore dei tools super professionali attraverso una gamma selettiva di qualità premium. Il consumatore Elchim abbraccia un concept che va ben oltre al semplice utilizzo di un prodotto professionale: sviluppiamo strumenti che siano in grado di preservare la bellezza e la salute del capello e di chi lo utilizza; phon, piastre e spazzole sono prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente con un’attenzione sartoriale al design e un continuo investimento a livello di ricerca e sviluppo.” afferma Luca Sabbatini, CEO Elchim.
Elchim presenta Xlite, il nuovo phon professionale leggero nel peso e nei consumi. L’ultimo arrivato in casa Elchim è un concentrato di tecnologia, innovazione e design. Grazie allo studio dei flussi interni dell’asciugacapelli, l’azienda milanese è riuscita a creare uno dei phon professionali più leggeri sul mercato, dal design minimal e ultra moderno, che punta tutto sull’efficienza di nuova generazione: caldo come un phon con 2400W di potenza, con consumi bassissimi.
Il parrucchiere professionista, alle prese tutto il giorno con phon e spazzola, sa quanto sia importante l’utilizzo di asciugacapelli potenti, ma che anche leggeri, bilanciati e con la giusta ergonomia.
Un’errata progettazione degli strumenti professionali può essere, infatti, alla base della sindrome del tunnel carpale. Tutti gli strumenti Elchim sono disegnati, progettati e realizzati nell’ottica del benessere, per i capelli, la persona ma anche per l’ambiente, poiché realizzato con materiali riciclabili nel rispetto dell’ambiente.
Dotato di un motore ibrido di ultima generazione garantisce risultati eccezionali su qualsiasi capello favorendone l’idratazione e proteggendolo dagli effetti del calore, grazie all’avanzata tecnologia Ceramic in grado di produrre una ionizzazione naturale.
Spazzolatura e districamento sono una fase molto delicata dello styling, per questo Elchim haprodotto una paddle brush amica della salute del capello e della cute. Fabbricata in Italia, la nuova spazzola rettangolare a base larga è stata studiata per permettere di sciogliere i nodi in totale sicurezza, preservando la bellezza dei capelli.
L’azione massaggiante è facilitata dalla superficie ampia della base pneumatica in gomma naturale, progettata per adattarsi naturalmente alla forma della testa. L’azione districante, invece, avviene grazie al posizionamento strategico dei dentini il legno dalla testa tonda, che facilitano lo scivolamento sul capello garantendo uno styling dalla lunga tenuta e creando volume.
Realizzate in vero legno, con manifattura artigianale italiana, le spazzole termiche Elchim hanno caratteriste uniche grazie ai materiali che ne compongono la struttura. La ghiera in vera ceramica e le speciali setole lucidano il capello e ne sigillano le squame, conferendo morbidezza e facilitando la creazione di volumi fantastici. Le setole, creates pecificatamente per i potenti asciugacapelli Elchim sono composte in nylon ultra-resistente, con un diametro più spesso della media, e sono in grado di resistere all’esposizione prolungata del calore. Inoltre, il nylon delle setole è trattato con anti-batterico per assicurare protezione al capelloe alla cute contro le aggressioni batteriche (incluso lo staphylococcus aureus). Il corpo cilindrico della spazzola rullo è rivestito di autentica ceramica, per distribuire il calore in maniera uniforme e per proteggere il capello dallo shock termico, riducendo i tempi di asciugatura e aumentando la tenuta dello styling.

Per restare sempre aggiornato visita il sito cliccando qui
Puoi restare aggiornato anche seguendo Elchim sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Pintarest e You Tube

Per contattare Elchim s.p.a.
Via del Tecchione, 4
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. +39 02 5511144
Fax +39 02 55185141
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Gli imprenditori 

FONDATORI_S