Home News - Latest Iscriviti al Corso Gratuito – INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0
Iscriviti al Corso Gratuito – INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0 PDF Stampa E-mail

Nell’ambito dell’importante partnership stretta tra A.P.I. e SIAM sul tema della manifattura 4.0, è possibile partecipare gratuitamente al corso IFTS “INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0”, che sarà attivato da SIAM grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, SIAM propone un nuovo percorso formativo di specializzazione superiore particolarmente innovativo dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista dell’Advanced Manufacturing e dell’Automazione.
Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori nel campo dell’Automazione Avanzata: partendo dall’elettronica e dalla meccanica, si esplorerà il mondo della robotica integrandolo a quello dell’ Internet of Things.Obiettivo primario del corso è formare un esperto/tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’automazione  per l’industria e per il terziario. 
L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la rivoluzione 4.0, all’utilizzo di applicazioni informatiche per la robotica e l’automazione, includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo oltre che quelle della comunicazione  contemporanea e dei nuovi strumenti del design thinking .Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale; rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab, luoghi dove si impara-facendo, gli allievi apprenderanno come utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e dell’ advanced fabrication.
L’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione industriali, oltre che sull’organizzazione delle imprese che erogano servizi.
L’intervento formativo è rivolto a giovani fino a 29 anni alla data di avvio del corso prevista per il 30 Ottobre 2018, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010. 

Gli allievi frequenteranno un percorso di orientamento e assessment che li accompagnerà alla fase di tirocinio in azienda: i tutor supporteranno gli allievi sulla costruzione del proprio profilo professionale ( bilancio di competenza, CV europeo, CV creativo e portfolio) e erogheranno diversi seminari e workshop per lo sviluppo delle competenze personali, organizzative e comunicative. 

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV entro il 17.10.2018 all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per prendere visione dei dettagli sul corso e per visualizzare il video dedicato all’edizione precedente cliccare qui

Per informazioni: Servizio Comunicazione: tel. 02.67140263 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.