Home News - Newsflash Grande partecipazione all'incontro "Industria 4.0 & PMI: next step"
Grande partecipazione all'incontro "Industria 4.0 & PMI: next step" PDF Stampa E-mail

Si è svolto lo scorso 20 novembre a Milano, nella splendida cornice del Principe di Savoia, la tavola rotonda "Industria 4.0 & PMI: next step". L'evento è stato organizzato da Laboratorio Industry 4.0 in collaborazione con Fineco Private Banking.
A.P.I. ha partecipato per portare il punto di vista delle pmi, il direttore generale Stefano Valvason, nel corso del suo intervento, ha evidenziato che: “gli imprenditori hanno colto l’importanza dell’industria 4.0. Sanno che devono guardare oltre per garantire alle imprese lo sviluppo e la crescita. Devono però essere accompagnati nel percorso sia con incentivi stabili a misura di PMI che con la formazione e la consulenza, perché si tratta di un cambiamento del paradigma culturale che investe tutta l’attività aziendale. Per questo A.P.I. da anni oramai sta lavorando per informare, formare - imprenditori e lavoratori -, accompagnare le PMI e sostenerne le richieste verso le Istituzioni. Bisogna guardare il tessuto produttivo e le sue esigenze: banda larga, incentivi, sgravi e sburocratizzazione, formazione dei giovani. Liberiamoli dalle maglie, generiamo opportunità, poi gli imprenditori guideranno le aziende verso il futuro, come hanno sempre fatto”. 
Nel corso degli interventi si è spaziato su temi diversi, partendo da una rilevazione: l'80% delle PMI - a differenza di due anni fa in cui il dato era al 20% - conosce Industria 4.0, ma solo il 18,6% - campione regioni nord - ne ha adottato soluzioni. Attualmente le tecnologie sono sempre meno costose e specifici percorsi formativi, accompagnati da nuovi strumenti finanziari, sono disponibili anche per le imprese più piccole. 
Il dibatitto è stato coordinato da Giovanni Anselmi - Co-Founder Laboratorio Industry 4.0. Si sono susseguti interventi di esperti sono temi di ampio respiro per contestualizzare la situazione italiana e per fornire utili spunti di riflessione.

PMI e Industria 4.0: dove siamo?
Stefano Valvason - Direttore Generale A.P.I.
Gigi Gianola - Direttore Compagnia delle Opere
Claudio Provetti – Presidente Federazione CISQ

Formazione Esperienziale in Fabbrica
Massimo Ballerio - Direttore IoT Elmec
Luca Cremona - Business Development Manager Industrial Solutions Gruppo Rold
Luca Sancricca - Educational Manager Academy Laboratorio Industry 4.0

Bonus formazione e altri incentivi del Piano Industria 4.0
Alessandro Dragonetti - Co-Managing Partner - Head of Tax Bernoni Grant Thornton

Fintech al servizio dell’imprenditore
Carlo Maria Scoccimarro - Fineco Private Banking


Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




VALVASON_4_s