Home Estero - Estero AEO – Operatore Economica Autorizzato
AEO – Operatore Economica Autorizzato PDF Stampa E-mail

Con la certificazione AEO, l’operatore economico può ottenere dei vantaggi concreti nelle operazioni di importazione ed esportazione della merce riducendo i tempi delle spedizioni, migliorando il livello di sicurezza nell’intera catena logistica e migliorando le relazioni con l’agenzia delle dogane. Gli operatori economici possono richiedere lo status di AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS) che possono essere cumulabili, quindi viene rilasciata una certificazione combinata. 
L’obiettivo ultimo è di creare una catena di approvvigionamento internazionale affidabile in quanto lo status è riconosciuto in molti Paesi che hanno adottato programmi similari quali Cina, USA, Giappone, Norvegia Svizzera e Andorra e molti altri sono in fase di riconoscimento. 

Per poter ottenere lo Status è necessario che l’operatore economico rispetti delle caratteristiche specifiche quali (elenco non esaustivo):
rispetto della normativa doganale e fiscale
assenza di reati gravi 
solvibilità finanziaria 

Attraverso il sistema di autovalutazione, è possibile effettuare un’analisi critica degli aspetti logistici, amministrativi ed organizzativi dell’azienda al fine di evidenziare eventuali ambiti di miglioramento.
Il documento di autovalutazione dovrà poi essere consegnato, insieme ad altri documenti, qualora l’imprenditore decidesse di presentare la domanda di status.

Clicca qui per scaricare il documento di autovalutazione.

Clicca qui per scaricare la versione in lingua italiana dell’e-book realizzato dalla Commissione Europea sull’Operatore Economico Autorizzato (AEO).

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.