Home Relazioni Industriali & Sindacale - Relazioni Industriali & Sindacale Invio comunicazione lavori usuranti: termini in scadenza!
Invio comunicazione lavori usuranti: termini in scadenza! PDF Stampa E-mail

Si ricorda che il 31 marzo 2019 scade il termine per la comunicazione relativa ai lavori usuranti, tra i quali è compreso il lavoro notturno, ai sensi dell’articolo 5 del Decreto legislativo 21 aprile 2011 n. 67.
Tale Decreto consente agli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, di usufruire di un accesso anticipato al pensionamento. Ai fini del monitoraggio è necessaria una comunicazione annuale che i datori di lavoro devono effettuare entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.
La mancata comunicazione del lavoro notturno è sanzionata in via amministrativa. In caso di introduzione del lavoro notturno, il Servizio Relazioni Industriali affianca le imprese associate nella procedura obbligatoria di consultazione sindacale, nonché fornisce supporto in merito a tutti gli adempimenti contrattuali previsti in capo al datore di lavoro.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel 02.67140305 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.