Home Estero - Estero Aumenta interscambio con Corea, A.P.I. incontra delegazione KOSME
Aumenta interscambio con Corea, A.P.I. incontra delegazione KOSME PDF Stampa E-mail

Mentre le esportazioni italiane in Corea stanno facendo registrare una performance positiva rispetto gli anni precedenti, A.P.I., da sempre proattiva nel cogliere le opportunità di business per le imprese associate, ha gettato le basi per una collaborazione con KOSME – Korea SMEs and Startups Agency (agenzia governativa che supporta lo sviluppo delle PMI e delle start up).

La delegazione coreana, composta da 14 tra funzionari dell’agenzia e imprenditori, ha infatti, recentemente incontrato Daniele Guerzoni, titolare della Guerzoni srl e vice presidente di A.P.I. e Stefano Valvason, direttore generale, durante uno study tour in Europa che li ha portati in Germania e poi in Italia.
L’obiettivo della delegazione era quello di meglio comprendere come sono gestite le associazioni in UE, come sono strutturate a livello nazionale e come le PMI vengano supportate.
In Corea le aziende metalmeccaniche sono considerate PMI fino a un fatturato di 100 milioni di USD; le piccole e medie imprese sono circa 3.5 milioni. Tra queste molte stanno iniziando a lavorare con imprese italiane tanto che i rapporti bilaterali tra Roma e Seul hanno registrato, lo scorso anno, un incremento a due cifre.
Il Servizio Internazionalizzazione è a disposizione dell’imprenditore per affiancarlo nell’analisi delle barriere di ingresso nel Paese, dalle tariffe, alla burocrazia, alle differenze culturali. 

A.P.I., per supportare e indirizzare gli imprenditori verso nuove strategie di internazionalizzazione non solo verso il mercato coreano, è a disposizione al tel. 039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.