Home News - Latest TÜV Italia. Aggiungi valore. Ispira fiducia
TÜV Italia. Aggiungi valore. Ispira fiducia PDF Stampa E-mail

LOGOtuvAggiungi valore. Ispira fiducia: il motto che affianca il logo ottagonale sintetizza l’impegno che da oltre trent’anni contraddistingue l’attività di TÜV Italia, partner tecnico delle aziende nelle attività di ispezione, di prova, di certificazione e in quelle formative, lo stesso che da oltre 150 anni caratterizza il gruppo TÜV SÜD a cui l’ente appartiene.

Le attività di TÜV Italia si concentrano in divisioni organizzate in macro aree tematiche e in laboratori, dove vengono eseguiti test in molteplici ambiti.

Divisioni
Business Assurance (certificazione di sistemi di gestione aziendale, compliance, assessment, servizi customizzati, social responsability, cybersecurity, formazione)
Industry Service (verifiche, collaudi, ispezioni e certificazioni di apparecchiature industriali, macchinari e impianti, certificazione del personale)
Product Service (test e certificazioni su prodotti consumer, industriali e medicali)

I laboratori: cuore tecnologico delle attività di testing
Scarmagno: la sicurezza dei prodotti
Affiancano le aziende in tutte le fasi di sviluppo dei prodotti: progettazione, sviluppo, fabbricazione, fino alla verifica di conformità, anche per mercati extra UE. Le prove eseguite testano la sicurezza di prodotti IT, medicali, di illuminazione, componenti automotive, arredi, giocattoli, elettrodomestici rispetto alla compatibilità elettromagnetica, la sicurezza meccanica, elettrica ed elettronica, la resistenza alle vibrazioni e agli stress ambientali, alla fragilità e alla trasportabilità.

Bytest: leader di mercato nelle prove non distruttive
Bytest è leader di mercato nei test su materiali metallici e compositi e nelle prove non distruttive, dove impiega tecnologie all’avanguardia come ultrasuoni o radiografie industriali. Accreditata Nadcap, Bytest esegue test per verificare il comportamento dei materiali sottoposti a particolari stress. I test vengono eseguiti nelle sedi Bytest di Volpiano (TO) o Benevento, ma anche presso i clienti.

I laboratori pH: sicurezza per l’agroalimentare e l’ambiente
I laboratori pH svolgono attività di analisi in ambito alimentare, food contact e ambientale in due laboratori situati nel cuore della Toscana. I test coprono tutti gli ambiti del food e del food contact, utilizzando tecniche avanzate come la biologia molecolare. Per il settore ambientale i test riguardano i vari ambiti aziendali  e anche  la qualità dei gas medicali in ospedale, analisi effettuate anche attraverso l’utilizzo di laboratori mobili.  Nel 2017 è stato aperto un nuovo laboratorio nella zona di Potenza: un investimento molto importante, varato per servire il settore Oil & Gas nell’Italia meridionale.

Infine, altro fiore all’occhiello di TÜV Italia è Akademie, la business unit completamente dedicata alla formazione tecnico-professionale che, fondata nel 2002 ha progressivamente e costantemente ampliato l’offerta formativa focalizzandosi sugli aggiornamenti normativi nazionali ed europei e promuovendo una cultura aziendale incentrata sulla qualità e la sostenibilità ambientale.

Un’altra eccellenza dell’ente è TEI, TÜV Examination Institute, la business line che offre un servizio di certificazione del personale, un atto volontario da parte dei professionisti che attesta, attraverso la certificazione rilasciata da un ente terzo e indipendente, le loro competenze professionali. Gli schemi di certificazione proposti da TÜV Italia sono progettati e gestiti in accordo a capitolati o disciplinari privati, normative tecniche, regolamenti nazionali ed internazionali ed ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Per informazioni e per contattare TÜV Italia
Via Carducci 125, pal.23
20099 Sesto S. Giovanni (MI)
Tel: 02 24130.1
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.tuv.it

   tuv