Home News - Latest Energivori: apertura portale CSEA per dichiarazione 2020
Energivori: apertura portale CSEA per dichiarazione 2020 PDF Stampa E-mail

In data 30 settembre CSEA - Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali - ha reso disponibile il portale utile alla raccolta delle dichiarazioni ai fini dell’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica 2020 (“Dichiarazione Energivori Post Riforma - D.M. 21 dicembre 2017”). Le imprese avranno tempo fino al 13 novembre 2019 per la presentazione delle dichiarazioni: decorso tale termine non sarà possibile iscriversi all’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica 2020 ed ottenere il relativo beneficio.

Secondo il meccanismo di agevolazione in essere (“post riforma”) sono requisiti necessari per l’accesso alle agevolazioni un volume annuo di consumo di energia elettrica medio nel triennio di riferimento pari ad almeno 1 GWh e:
un’incidenza del costo elettrico sul fatturato nel triennio di riferimento non inferiore al 2% se caratterizzati da codice ATECO (NACE) presente nell’Allegato 3 alle Linee Guida CE;
un’incidenza del costo elettrico sul VAL - Valore Aggiunto Lordo - nel triennio di riferimento non inferiore al 20% se caratterizzati da codice ATECO presente nell’Allegato 5 alle Linee Guida CE.

Per la competenza 2020 il triennio di riferimento è costituito dagli anni 2016, 2017 e 2018.

Il Servizio Energia di A.P.I. è a disposizione di tutte le imprese associate che vogliano verificare gratuitamente il possesso dei requisiti di accesso alle agevolazioni: sarà sufficiente inviare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. il format di raccolta dati per ottenere un riscontro in tempi brevi. Per le aziende riconosciute “energivore” è disponibile un servizio mirato “chiavi in mano” che verrà erogato da PMI Energy Srl attraverso partner qualificati finalizzato a supportare l’impresa nell’ottenimento delle agevolazioni, nonché in tutte le fasi precedenti e successive.

Per visualizzare la circolare pubblicata in merito da CSEA, requisiti di accesso e istruzioni operative, cliccare qui

Per scaricare il format necessario alla raccolta delle informazioni utili a verificare il possesso dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni cliccare qui  (file excel da scaricare e restituire compilato nel medesimo formato).

Per informazioni: Servizio Energia, tel. 0267140250 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.