Home News - Latest Conosci i vantaggi della contrattazione aziendale? La parola all’impresa.
Conosci i vantaggi della contrattazione aziendale? La parola all’impresa. PDF Stampa E-mail

La contrattazione aziendale può produrre concreti benefici per le PMI. Lo dimostra il caso di Tecno Service, impresa associata ad A.P.I. che, supportata dal Servizio Relazioni Industriali, ha sottoscritto un accordo sindacale, per sviluppare un’opportunità di business.
Tecno Service, nata 35 anni fa, si occupa di progettazione e realizzazione di impianti industriali, focalizzando in particolare l’attività sui settori dell’energia e dell’oil & gas. Nel corso degli anni l’attività si è ampliata ed estesa anche alla costruzione stessa degli impianti progettati, che viene svolta nel proprio stabilimento di Lomello. 
Sfruttando gli ambiti di intervento della contrattazione aziendale, Tecno Service ha potuto derogare ai limiti previsti per le assunzioni con contratto a tempo determinati, assumendo un gruppo di lavoratori provenienti da un’azienda in crisi da orami diversi anni. 
Tale intervento, da un lato, ha consentito di acquisire nuove commesse incrementando il volume d’affari dell’azienda e dall’altro di salvaguardare posti di lavoro,
Marino Pizzurno, titolare di Tecno Service, ha evidenziato “A.P.I. ha avuto un ruolo chiave nell’intervenire in maniera tempestiva ed efficace, così da ottenere in poco tempo un risultato importante. Garantendo la salvaguardia di posti di lavoro e la continuità aziendale. Allo stesso tempo, per Tecno Service, questa acquisizione è stata strategica per lo sviluppo del business”. 

Questo è solo uno degli esempi dei molti seguiti dall’associazione. Tra le opportunità derivanti dalle intese tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali del territorio, ovvero, RSA e RSU, ci sono quelle di usufruire di benefici contributivi o fiscali e di altre agevolazioni, oppure, derogare alle previsioni di legge o di CCNL per migliorare la produttività e il clima aziendale.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.67140305 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.