Home News - Latest Settimana Energia di Confartigianato, i risultati
Settimana Energia di Confartigianato, i risultati PDF Stampa E-mail

#Mettiamoenergiaincircolo, questo l'hashtag che ha accompagnato la Settimana dell'Energia, voltasi il Lombardia dal 21 al 26 ottobre.
Intitolata “Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare”, la Settimana per l’Energia 2019 è stata promossa da Confartigianato Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano – Energy & Strategy e la partnership di CEnPI. L’edizione di quest’anno è stata anche parte delle iniziative della Presidenza Italiana di EUSALP.
Confartigianato Lombardia ha evidenziato un grande risultato dato dal gioco di squadra e la cooperazione tra le associazioni territoriali. 
L'XI edizione ha visto 26 incontri con 92 relatori e ha fatto registrare oltre 4200 presenze, a dimostrazione di come il tema dell’economia circolare sia particolarmente sentito dalle imprese. I numeri descrivono l’anima green delle imprese Lombarde.
La survey presentata, lo scorso 25 ottobre in Regione Lombardia dall'Osservatorio di Confartigianato, condotta tra 1.764 imprese associate, sul tema “Gestione dei rifiuti e vocazione al riciclo d’impresa” ha evidenziato il valore generato dall'economia circolare.
Un dato, significativo: il 28,2% delle MPI già adottano soluzioni circolari, con una quota di imprese (il 25,3%) che ha accresciuto il grado di durevolezza, riparabilità o riciclabilità dei propri prodotti nell’ultimo quinquennio.
L'economia verde rappresenta il tema chiave del programma di lavoro alla base della presidenza italiana di EUSALP. L’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia ha realizzato un’analisi delle imprese che svolgono in quest’area attività di recupero e rigenerazione di prodotti, attività alla base dello sviluppo del modello di economia circolare. Ben 5 regioni italiane figurano tra i primi 10 territori EUSALP per numero di imprese che operano nei settori della riparazione di macchinari e apparecchiature, di computer e beni personali: la Lombardia è al primo posto con 12.997 imprese, seguono Veneto (4°), Piemonte (5°), Liguria (9°) e Friuli-Venezia Giulia (10°). Per numero di addetti delle imprese della riparazione e recupero la Lombardia si posiziona ancora al primo posto, con 43.426 addetti.
Va considerato che in questo settore, dove i territori italiani presentano una maggior diffusione del ‘saper fare’ - che sottende una più elevata specializzazione in attività di riparazione, rigenerazione e ricostruzione – prevalgono le piccole imprese: in Lombardia la dimensione media è di 4,6 addetti per impresa.


Addetti delle imprese della riparazione e del recupero nei 48 territori EUSALPAnno 2016 – addetti imp. Ateco 2007 33 e 95

OSS_CONF_1
Elaborazione Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia su dati Eurostat


Durante la Settimana dell'Energia, A.P.I. ha partecipato all'evento di apertura svoltosi nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli dove è stata presentata l'XI edizione della manifestazione “Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare”. Inoltre, l'Associazione ha coinvolto due classi di un istituto tecnico superiore con cui ha rapporti per la diffusione del valore di lavorare in una PMI, e ha partecipato in prima persona con una delezione, alla proiezione del documentario “A Plastic Ocean”. Cliccare qui per l'approfondimento 

Cliccare qui per visualizzare il video che racconta l’XI Settimana per l’energia: dagli interventi istituzionali, alle testimonianze degli imprenditori, alle iniziative per le scuole, fino alla presentazione del Rapporto 2019 dell’Osservatorio MPI, una riflessione a tutto tondo sul futuro green della Lombadia. 

Cliccare qui per visualizzare le interviste andate in onda nella puntata de “L’Italia che produce” dedicata alla Settimana per l’Energia. MPI & Economia circolare, un confronto con le imprese dell’area EUSALP.

Per informazioni: Servizio Studi e Comunicazione, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.