Home Credito & Fisco - Credito & Fisco Dal 20 luglio la comunicazione per il credito d’imposta sanificazione
Dal 20 luglio la comunicazione per il credito d’imposta sanificazione PDF Stampa E-mail

Con la Circolare n. 20/E del 10/07/2020,  l’Agenzia delle Entrate chiarisce numerosi aspetti legati agli art. 120 e 125 del DL Rilancio, che rispettivamente contengono il credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro, pari al 60% fino a un massimo di 80.000 euro, e il credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di DPI,  pari al 60% fino a un massimo di 60.000 euro.
Dal 20 luglio i soggetti richiedenti potranno accedere ai crediti d’imposta comunicando all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute fino al mese precedente alla comunicazione e l’importo che prevedono di sostenere fino al 31 dicembre 2020.
La comunicazione delle spese ammissibili potrà essere effettuata in via telematica all'Agenzia delle Entrate dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021 per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro, e dal 20 luglio 2020 al 7 settembre 2020 per le spese di sanificazione e DPI, con apposito modello approvato con il Provvedimento 10 luglio 2020, n. 259854/2020.
La circolare chiarisce l’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione, specifica le spese ammissibili e i termini di utilizzo.
In particolare, non è prevista alcuna distinzione in funzione del regime fiscale adottato, quindi possono accedere le società, gli imprenditori individuali, le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, i contribuenti forfettari e in regime di vantaggio, le imprese agricole, gli enti del Terzo Settore. Le spese devono essere sostenute nel 2020 e individuate con criterio di competenza per le imprese (indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui le spese si riferiscono e indipendentemente dalla data dei pagamenti), e con criterio da cassa per i professionisti e gli enti non commerciali. 
I crediti d'imposta sono utilizzabili successivamente al sostenimento delle spese agevolabili: 
- in compensazione nel modello F24;
- nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa.
Inoltre, entro il 31 dicembre 2021, i crediti possono essere ceduti, anche parzialmente, ad altri soggetti, con facoltà di ulteriore successiva cessione. 

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.