Home News - Latest
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Luciana Ciceri nel Comitato Scientifico di SIAM PDF Stampa E-mail

Lo scorso 3 settembre Luciana Ciceri, componente del consiglio direttivo e impreditrice associata, è stata nominata componente del Comitato Scientifico di SIAM. A.P.I. è partner di questa importante Istituzione da diversi anni e ha patrocinato molte iniziative e formative, tra cui il corso gratuito – Internet of Robotic Things: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0.
La Ciceri ha accettato la nomina con grande favore e intende svolgere il suo ruolo nel comitato scientifico promuovendo e supportando il SiamLAB nella sua crescita come hub e laboratorio di formazione, progettando e proponendo nuove attività da realizzare in sinergia con le altre imprese milanesi che si occupano di manifattura e innovazione. L’idea è, quindi, quella di creare una collaborazione win-win attorno a un luogo come il SiamLAB per valorizzare le eccellenze della manifattura locale e creare un luogo di divulgazione scientifica e culturale.
Luciana Ciceri è la titolare di Ciceri de Mondel s.r.l. Unipersonale, la cui business unit FILOALFA®  è dedicata alla produzione di filamenti Made in Italy per stampanti 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling).

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Manifatture Aperte e le imprese associate PDF Stampa E-mail

Si è svolta lo scorso 29 settembre la prima edizione dell'evento Manifatture Aperte organizzato dal Comune di Milano, che ha permesso la scoperta dei luoghi dove si fabbricano le cose.
A.P.I. è stata partner dell'importante iniziativa e ha promosso alle imprese associate l'appuntamento, una giornata di visite guidate, laboratori e incontri alla scoperta dei luoghi della manifattura, dell’artigianato e della tecnologia 4.0 a Milano e dintorni. 
Il direttore generale Stefano Valvason ha partecipato alla cerimonia di chiusura dei lavori di organizzata Cristina Tajani, assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane, al Base di Milano. 
Sono state due le imprese associate che hanno aderito al progetto: Ciceri de Mondel s.r.l. Unipersonale con il brand "FILOALFA®" e Litoservice Srl con il marchio "PRESSPOINT"

FILOALFA® - business unit di Ciceri de Mondel s.r.l. Unipersonale - è dedicata alla produzione di filamenti Made in Italy per stampanti 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). Parteciperà alla manifestazione con l'evento organizzato da SIAM. Attraverso una serie di prodotti come le lampade MOBIUS in filo bioplastico o gli accessori per una moto realizzati con un materiale resistente alle alte temperature e ignifugo, FILOALFA® presenta le sue ultime innovazioni in fatto di filamento. L’idea alla base è comunicare che la stampa 3D è una tecnologia di utilità pratica non lontana dall’industria e dall’artigianato, ma che per fare “cose vere” ci vogliono i “materiali giusti”. Un'occasione per conoscere una nuova possibilità per l'industria e per le persone.

PRESSPOINT - marchio di Litoservice srl azienda da oltre trent’anni punto di riferimento per la stampa di alta qualità, pregio e valore - è dedicata ai clienti e fruitori che amano distinguersi nella comunicazione, nel rispetto dell’ambiente e ottimizzando le risorse naturali disponibili. PRESSPOINT apre le porte dell'azienda, nel corso di Manifatture Aperte, per permettere ai visitatori di assistere ai processi di produzione, dall’elaborazione dei file, passando per la stampa con evolute tecnologie digitali. 


Web: www.manifattura.milano.itSocial: #ManifatturaMilano - fb: ManifatturaMilano - tw: ManifatturaMi

Per informazioni: Segreteria di Presidenza, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



TAJANI2_S



FILOALFA1_S

 
Iscriviti al Corso Gratuito – INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0 PDF Stampa E-mail

Nell’ambito dell’importante partnership stretta tra A.P.I. e SIAM sul tema della manifattura 4.0, è possibile partecipare gratuitamente al corso IFTS “INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0”, che sarà attivato da SIAM grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, SIAM propone un nuovo percorso formativo di specializzazione superiore particolarmente innovativo dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista dell’Advanced Manufacturing e dell’Automazione.
Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori nel campo dell’Automazione Avanzata: partendo dall’elettronica e dalla meccanica, si esplorerà il mondo della robotica integrandolo a quello dell’ Internet of Things.Obiettivo primario del corso è formare un esperto/tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’automazione  per l’industria e per il terziario. 
L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la rivoluzione 4.0, all’utilizzo di applicazioni informatiche per la robotica e l’automazione, includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo oltre che quelle della comunicazione  contemporanea e dei nuovi strumenti del design thinking .Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale; rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab, luoghi dove si impara-facendo, gli allievi apprenderanno come utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e dell’ advanced fabrication.
L’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione industriali, oltre che sull’organizzazione delle imprese che erogano servizi.
L’intervento formativo è rivolto a giovani fino a 29 anni alla data di avvio del corso prevista per il 30 Ottobre 2018, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010. 

Gli allievi frequenteranno un percorso di orientamento e assessment che li accompagnerà alla fase di tirocinio in azienda: i tutor supporteranno gli allievi sulla costruzione del proprio profilo professionale ( bilancio di competenza, CV europeo, CV creativo e portfolio) e erogheranno diversi seminari e workshop per lo sviluppo delle competenze personali, organizzative e comunicative. 

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV entro il 17.10.2018 all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per prendere visione dei dettagli sul corso e per visualizzare il video dedicato all’edizione precedente cliccare qui

Per informazioni: Servizio Comunicazione: tel. 02.67140263 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Eventi AICQ SICEV PDF Stampa E-mail

A.P.I. segnala alle imprese associate due eventi organizzati da AICQ SICEV in programma a Milano il prossimo 28 settembre e a Roma il 05 ottobre.

Si tratta di:

  • Competenze, comportamenti e cultura per un successo sostenibile in un contesto di Industria 4.0, cliccare qui per scaricare la locandina
  • People 4.0 - tra coaching, counselling e formazione eccellente. le tre chiavi per la realizzazione e la verifica del successo sostenibile e durevole delle organizzazioni, cliccare qui per scaricare la locandina


Per maggiori informazioni:
AICQ SICEV S.r.l.
Via Cornalia 19
20124 Milano
Tel.  0266713425
Fax. 0266712510
www.aicqsicev.it


Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Esiti Assemblea A.P.I. 27 settembre 2018 PDF Stampa E-mail

Si è tenuta lo scorso 27 settembre, presso la sede dell'Associazione a Milano, l’Assemblea di A.P.I. che ha visto la partecipazione attiva delle imprese associate. Sono stati discussi e approvati tutti i punti all’ordine del giorno. 

Per visualizzare la comunicazione inviata alle imprese cliccare qui 

Per informazioni: Segreteria di Presidenza, Tel. 0267140263 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 3 di 938