Home News - Latest
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Partecipa al sondaggio: Digital Transformation: impatto e opportunità sul business delle PMI PDF Stampa E-mail

Ma cosa è la “digital transformation”? Un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d'impresa. Un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati alle applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società. 
E' possibile solo con un cambio di approccio culturale e formativo, infatti, saranno le competenze delle persone a rendere possibile l’attuazione dei processi.
Quali sono le opportunità reali e i limiti strutturali (in termini tecnici, metodologici e fisici) di questa trasformazione in un percorso concreto? 
Come progettare e gestire strategie di trasformazione digitale per il business, il marketing e la comunicazione?
Tanti interrogativi ma anche concrete risposte ai bisogni delle imprese.

Per scoprire il pensiero di imprenditori, manager e collaboratori, vi chiediamo di dedicare cinque minuti per rispondere all’indagine cliccando qui 

Per informazioni l’Ufficio Studi è a disposizione delle imprese, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 
Partite A|X Armani Exchange Olimpia Milano PDF Stampa E-mail

A.P.I. ricorda la convenzione aziendale che permette di accedere a tariffe agevolate alle partite dell'A|X Armani Exchange Olimpia.  

Appuntamento giovedì 21 Novembre alle ore 20:45 vs Anadolu Efes Istanbul.
Per scaricare la locandina cliccare qui.
Per informazioni, Servizio Studi e Comunicazione, tel. 02.67140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Parma, partecipa a “Il Villaggio Confartigianato” al MecSpe PDF Stampa E-mail

Confartigianato Imprese ha rinnovato anche per il 2020 la collaborazione con Senaf Spa che consente di partecipare, a condizioni vantaggiose, alla “collettiva” denominata “Il Villaggio Confartigianato”, organizzata al MecSpe di Parma, dal 26 al 28 marzo 2020.
Per scaricare la comunicazione cliccare qui.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 02671401 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Come elettrificare la flotta aziendale e renderla più efficiente? PDF Stampa E-mail

Entro il 2040 saranno in circolazione nel mondo 500 milioni di auto elettriche. Questo è quanto emerge dal nuovo focus sui veicoli elettrici della società di ricerca Bloomberg New Energy Finance (Electric Vehicle Outlook 2019), che traccia la fotografia di un mercato in crescita esponenziale. 

All’interno di questa transizione le flotte aziendali rivestono un ruolo determinante. Le aziende, e in particolare i fleet manager, si devono però confrontare con un processo molto delicato e che presuppone alla base una serie di valutazioni strategiche. Secondo i dati diffusi dallo studio di Top Thousand: “Mobilità alla spina 2019: l’auto elettrica e ibrida nelle flotte aziendali”, questa consapevolezza comincia a diffondersi; il 22% dei gestori di flotte (era solo il 10% nella survey del 2018) ha, infatti, intenzione di aumentare il numero degli EV nel prossimo anno. Esistono però ancora alcune barriere allo sviluppo del mercato, tra cui: la scarsa reperibilità delle infrastrutture (38%), i limiti di autonomia delle auto (35%), la scarsa conoscenza del prodotto (20%). Diventa quindi determinante un’analisi preliminare dei dati del parco auto aziendale, come punto di partenza per progettare una flotta elettrica più efficiente e funzionale.

Gli incentivi
A beneficio dell’economicità di gestione delle auto elettriche, la legge di Bilancio 2019, istituisce un sistema di incentivi e di ecotasse studiate per sostenere il ricambio del parco auto circolante, ma non solo: prevede delle detrazioni fiscali fino al 50% sulle spese sostenute - dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 - su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro - per l’acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (sistemi di ricarica standard, fino ad un max di 22kW). A ciò si aggiunge il fatto che all’interno della manovra fiscale 2020, potrebbe arrivare una nuova ecotassa per chi usufruisce del benefit delle auto aziendali e che renderebbe l’utilizzo dei veicoli elettrici la migliore alternativa.    

Edison Fleet Audit: 3 step verso l’elettrificazione delle flotte 
Per accompagnare le aziende in questo processo di transizione, Edison offre un servizio di consulenza di ampio respiro: ne analizza la flotta, i percorsi e le soste effettuate, ne restituisce dati e informazioni utili a valutare gli impatti economici e operativi e offre consulenza per l’ottenimento degli incentivi. Inizialmente viene condotto il monitoraggio del comportamento della flotta, attraverso l’installazione di black-box. Successivamente vengono simulati i viaggi reali con un veicolo elettrico di riferimento, tenendo conto di tutti i fattori che impattano sulla sua autonomia: dalle condizioni di traffico allo stile di guida; dalla topografia al peso del veicolo; dai percorsi più o meno efficienti fino alle condizioni meteo. A conclusione dell'analisi (1 - 3 mesi), viene elaborato un report dettagliato che fotografa lo stato di salute della flotta del cliente e che contiene tutte le informazioni per costruirne l’intero processo di elettrificazione: la lista dei veicoli sostituibili, il posizionamento e il dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, il risparmio economico, il risparmio di CO2, la riduzione di sprechi e inefficienze. 

Tutti i vantaggi 
Edison Fleet Audit è la soluzione che offre alle aziende la sicurezza necessaria per l’elettrificazione del proprio parco auto: una scelta per l’ambiente che consente di aumentare l’efficienza e tagliare i costi. Oltre a identificare solo i veicoli elettrici in grado di soddisfare le esigenze aziendali (anche dal punto di vista economico), permette, infatti, di eliminare le inefficienze: nella scelta dei percorsi, nell’installazione dei punti di ricarica, nell’utilizzo reale della flotta, nella scelta del chilometraggio da concordare con i fornitori di noleggio, etc… 

L’offerta per la mobilità di Edison 
Edison Fleet Audit si inserisce all’interno della più ampia offerta di Edison per la mobilità che include anche l’installazione e gestione di colonnine di ricarica e l’offerta di corporate car sharing elettrico. 
Per maggiori informazioni cliccare qui
Per visualizzare il video cliccare qui 

Il supporto di A.P.I. ed Edison 
A.P.I., attraverso il proprio Servizio dedicato all’Energia, e all'accordo stipulato da PMI Energy con EDISON ENERGY SOLUTIONS, è in grado di offrire soluzioni certe, affidabili e innovative a tutte le imprese che intendano intraprendere azioni e percorsi di efficienza energetica.

Per leggere l’editoriale “Edison: nuova partnership con PMI Energy” cliccare qui.
     
Per eventuali informazioni e/o approfondimenti: PMI Energy, tel. 02.67140250 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
 

 
6 dicembre, Digital Transformation: impatto e opportunità sul business delle PMI PDF Stampa E-mail

Care colleghe Imprenditrici, Cari colleghi Imprenditori,
per il prossimo 6 dicembre, dalle ore 11.00, l’Associazione ha organizzato un importante incontro dal titolo "Digital Transformation: impatto e opportunità sul business delle PMI". L’evento si terrà a Limbiate (MB) in collaborazione con TWIG Srl e AM Instruments Srl, presso la sede in Via Isonzo 1/C.

Il dibattito, che sarà moderato dal giornalista Fabio Lombardi, sarà l’opportunità per un confronto su temi di grande attualità che coinvolgono il futuro della manifattura lombarda e il suo processo di innovazione per il rilancio del sistema e per lo sviluppo dell’economia italiana. 
Interverranno, quali relatori della tavola rotonda, Marco Ronchi, ceo TWIG Srl, docente alla Scuola del Design e Managing Partner del Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano e autore del libro dal titolo "Digital transformation. Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione", Luciana Ciceri, amministratore unico di Ciceri de Mondel Srl e Roberto Fossati, titolare di AM Instruments Srl. Media partner dell’evento QN Il Giorno.

Partiremo dal libro proprio per un confronto sulla digital transformation, per capire metodi e strumenti adatti a guidare l'evoluzione digitale delle imprese, come usare al meglio il design, il marketing e la comunicazione per dare slancio alle nostre imprese. Gli imprenditori presenteranno la loro storia e il rapporto della PMI con la trasformazione digitale. 

Partecipare è importante per essere uniti in una sola voce e rappresentare così le istanze delle PMI. Auspicando di incontrarVi presto in occasione della tavola rotonda, cordiali saluti, 

                          Paolo Galassi
                           Il Presidente     


locandina06122019-1




Per confermare la presenza cliccare qui o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per visualizzare le indicazioni per raggiungere la sede dell’evento cliccare qui

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 992