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Partecipa all'indagine: Il futuro dei giovani tecnici nelle PMI PDF Stampa E-mail

Gentile Imprenditrice, Gentile Imprenditore,
lo sviluppo di un’adeguata formazione tecnica è un’opportunità fondamentale per le PMI per rilanciare lo sviluppo e la competitività attraverso l’inserimento di nuove competenze e profili professionali. Proprio per questo l’Ufficio Studi in collaborazione con il Servizio Formazione di A.P.I. ha realizzato un’indagine per capire l’opinione delle PMI.
Per migliorare l’elaborazione e l’analisi dei dati e ottenere un campione utile ai fini statistici, è però necessaria la collaborazione fattiva di ciascun associato. A.P.I. si augura che possa condividere questa richiesta e contribuire così alla realizzazione delle nostre indagini.
Grazie per la cortese collaborazione.

Per partecipare all'indagine cliccare qui

Per informazioni: Servizio Comunicazione A.P.I., te. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Strategia d'impresa:"Lavorare meglio,guadagnare di più!" PDF Stampa E-mail

Vuoi migliorare la gestione della tua attività e ottimizzare il tuo tempo? Partecipa al corso organizzato da A.P.I. Servizi per acquisire metodi e strumenti pratici per lavorare meglio e guidare in modo efficace i tuoi collaboratori.
La docente sarà Cristina Melchiorri - imprenditrice e manager. 

Quando?
Mercoledì, 20 giugno 2018 (ore 9-18) - Viale Brenta 27 – Milano

A chi è rivolto?
La giornata è dedicata a imprenditori, manager e persone che gestiscono l’azienda.

Di cosa si parla?

  • Che leader sei
  • Dalla strategia all’attuazione - Direzione e gestione per obiettivi – Input – delega – controllo - l’arte del feedback. Come ripartire obiettivi e attività fra collaboratori e collaboratrici.
  • Gestione delle criticità e del disservizio - Le situazioni che “distruggono” valore e come gestirle in up. Le cattive abitudini che tolgono efficienza ed efficacia al tuo lavoro.
  • Le regole d’oro del Marketing - La leadership nel proprio mercato - meglio essere il primo che migliore del primo - quanto conta la “percezione” nella testa del cliente. Esempi di successo e insuccesso. Il personal branding. Uso intelligente e professionale dei social.
  • La negoziazione efficace - Riconoscere gli obiettivi irrinunciabili tuoi e della controparte- come prevedere l’andamento di una trattativa. I 5 step della negoziazione vincente.
  • La Leadership e gli stili di comunicazione più efficaci - Per target - per canale di comunicazione - contenuto e stile - che leader sei - che leader vuoi essere.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per motivi organizzativi il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Si prega di inoltrare le iscrizioni almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso.

Per informazioni di natura tecnica: Servizio Comunicazione A.P.I: tel. 02/67140263 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni organizzative: A.P.I. Servizi: tel. 02.67140251 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per scaricare la locandina cliccare qui
Per visualizzare il profilo di Cristina Melchiorri cliccare qui

 
24 maggio, Milano. Smart working: opportunità per aumentare la competitività delle MPMI PDF Stampa E-mail

A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, in collaborazione con APA Confartigianato Imprese e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, ha organizzato a Milano un evento dal titolo “Smart working: opportunità per aumentare la competitività delle MPMI” - in programma il 24 maggio dalle 17.30 presso Incowork, (via Lodovico Montegani, 23).
Sono sempre più numerose le aziende e le istituzioni che adottano il Lavoro Agile e, più in generale, politiche di flessibilità oraria e di welfare, favorendo quindi la conciliazione vita lavoro per donne e uomini che lavorano in realtà professionali articolate e in contesti urbani ad alta complessità.
Lo Smart Working sta cambiando il modo di lavorare e la percezione stessa dell'attività lavorativa con evidenti riflessi sulla qualità della vita e con impatti anche sulle città stesse. Inizia l'era del nomadismo lavorativo personalizzato intendendo con questo la possibilità di spostarsi ovunque continuando a svolgere la propria attività e raggiungendo i propri obbiettivi aziendali. Niente muri predefiniti, al massimo postazioni in coworking; possibilità di condividere spazi e socialità nuova, interagendo spesso con soggetti non della stessa area di competenza.
Le nuove tecnologie aprono scenari in continua evoluzione nei quali il classico concetto di lavoro, basato su limiti fisici, viene aggiornato, dalle nuove generazioni di lavoratori a una nuova interpretazione, sino alla completa dematerializzazione. I dispositivi informatici permettono, oggi, soluzioni prima impensabili, ma che migliorano l'efficienza lavorativa e la qualità della vita.

In quest'ottica rivoluzionaria il Comune di Milano, anche quest'anno, chiama a raccolta gli operatori per potenziare l'offerta divulgativa necessaria a raggiungere le aziende e per far conoscere questa nuova modalità lavorativa.
Per questi motivi A.P.I., in collaborazione con APA Confartigianato Imprese e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, ha organizzato “Smart working: opportunità per aumentare la competitività delle MPMI” all'interno del quale esperti e imprese si confronteranno su:

  • Opportunità per le MPMI 
  • Smart Working: non solo questione di work life balanceo
  • Lo Smart Working strategico: testimonianze di casi di successo
  • L’applicazione pratica delle norme regolatrici


Per scaricare la locandina dell'evento cliccare qui, per iscriversi inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni sulla Settimana del Lavoro Agile: Servizio Relazioni Industriali, tel 02.67140305 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Evento “Apprendere in Apprendistato” PDF Stampa E-mail

L'IIS G. Giorgi ha organizzato per il 18 maggio l’evento “Apprendere in Apprendistato”, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
L’incontro riguarda l’attività di apprendistato realizzata negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 da cinque istituzioni scolastiche, di cui il Giorgi è capofila, nell’ambito del progetto del MIUR finalizzato a monitorare e valutare gli esiti dell’apprendistato per il conseguimento del diploma nei percorsi secondari di secondo grado.
Gli obiettivi degli organizzatori riguardano, a partire dagli esiti del progetto descritto, la divulgazione della potenzialità formativa dell’apprendistato, le ricadute di tale formazione sul mercato del lavoro, le opportunità di crescita personale e di benessere sociale degli studenti lavoratori.
Si intende indurre una riflessione operativa sull’apprendimento in apprendistato da coniugare alle istanze di sviluppo culturali, sociali ed economiche del territorio.
A.P.I. sarà presente all'importante iniziativa per testimoniare l'interesse delle imprese alla formazione dei futuri lavoratori con l'intervento, nel corso della tavola rotonda, del direttore generale Stefano Valvason. 

Per scaricare la locandina cliccare qui

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Arriva l'Accademia della Sostenibilità PDF Stampa E-mail

Il prossimo 29 maggio alle ore 11 a Milano - presso la sede del SIAM in via Santa Marta 19 - si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'Accademia della Sostenibilità.
Un ciclo di seminari tematici dedicati alle imprese e agli Enti del terzo settore per comprendere lo scenario e intercettare uno sviluppo sostenibile.
Il direttore generale di A.P.I. Stefano Valvason sarà tra i relatori vista l'importanza che la tematica riveste per le PMI. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dati della survey "Sostenibilità come fattore competitivo", da cui è nata l'iniziativa vista la natura e l'importanza dei contenuti.

L'agenda dei lavori della mattina sarà così articolata:
Saluti Istituzionali e Introduzione ai lavori - Antonio Corrias (SIAM1838, Direttore Didattico) e Michele Cimino (ADICO, Presidente)
Saluti dei Partner - Stefano Valvason (A.P.I. Direttore Generale) e Mario Gasbarrino (Unes, Amministratore Delegato)
Presentazione del survey "Sostenibilità come FattoreCompetitivo" Giovanni Giovine (PLEF)
Presentazione Percorso Formativo Paolo Ricotti (PLEF)
Conclusioni e Saluti - Emanuele Plata ( PLEF, Presidente)
Avvio delle Q&A (Media Ambience)

Il moderatore sarà Antonio Corrias, Direttore Didattico Siam1838

Per scaricare l'invito cliccare qui

Per scaricare l'agenda dei lavori cliccare qui 

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