Home News - Latest
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Sviluppo strategico delle PMI: tariffe agevolate e ultimi giorni per iscriversi all’Executive Master ALTIS Università Cattolica PDF Stampa E-mail

La formazione dell’imprenditore è indispensabile per mantenere alta la competitività delle piccole e medie imprese in un contesto economico in continuo cambiamento. La partnership di A.P.I. con ALTIS permette alle imprese associate di accedere a condizioni agevolate al Master di formazione manageriale su misura per le PMI.
Da 12 anni, il percorso di ALTIS Università Cattolica supporta gli imprenditori delle PMI offrendo strumenti operativi e metodologie concrete, utili per impostare la strategia e ripensare l’organizzazione aziendale, a partire dalle caratteristiche peculiari delle imprese di micro, piccola e media dimensione. 
Le imprese associate A.P.I. potranno godere di uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione.
Il percorso di studi, che si svolgerà da marzo 2019 a giugno 2020, è compatibile con l’attività lavorativa con lezioni in aula (Milano) 2/3 giorni al mese + formazione online.
Il Master prevede lo sviluppo di un project work su misura applicabile alla realtà aziendale del partecipante. 

Per scoprire come accedere al Master entro l’11 febbraio cliccare qui

Per maggiori informazioni e per usufruire delle tariffe agevolate previste per le aziende associate ad A.P.I. è possibile contattare:
Rafael Pitoscia 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Università Cattolica del Sacro CuoreALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore 18, Milano
Tel: +39 02 7234.8368 - +39 02 7234.8383
www.altis.unicatt.it

Per informazioni: Servizio Comunicazione A.P.I., tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 
Seminari e Workshop a misura di PMI! PDF Stampa E-mail

E' on line il calendario degli eventi dedicati alle imprese manifatturiere e di servizio alla produzione messo a punto da A.P.I. Da gennaio a giugno sono disponibili serie di appuntamenti dedicati alle aziende per dare risposte immediate ai problemi che vengono affrontati tutti i giorni.
Il filo conduttore sarà dato dalle aree strategiche di A.P.I.: Tutela, Efficienza, Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità, Networking. Questa la proposta dell'Associazione per garantire agli imprenditori associati di far parte della community che genera le condizioni per lo sviluppo delle PMI.
L’obiettivo di questo ciclo di incontri è, infatti, presentare proposte e indicazioni operative che possano favorire l’aggregazione fra imprese e l’approccio guidato ai mercati soprattutto esteri. Prevista, inoltre, la partecipazione di autorevoli relatori che saranno a disposizione nel corso dell’evento. Si è, infatti, voluto progettare dei percorsi in grado di rispondere in maniera innovativa ai bisogni delle imprese, puntando anche a fornire nuovi stimoli e metodi di lavoro.

Il calendario è sempre arricchito di nuovi titoli e date per garantire alle imprese una tempestiva risposta sulle esigenze informative.

Per visualizzare il calendario cliccare qui 

Per informazioni: Servizio Comunicazione, Tel. 0267140267, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Calendario corsi gennaio - maggio PDF Stampa E-mail

E' online il calendario gennaio - maggio con i titoli dei corsi di formazione organizzati da A.P.I. Servizi. Tanti i temi dalla strategia di impresa, alla leadership, alle relazioni industriali, all'internazionalizzazione, alla fiscalità, alla sicurezza e all'ambiente.
Un ventaglio di appuntamenti finalizzati a rispondere innovativamente ai bisogni delle imprese, puntando anche a fornire nuovi stimoli e metodi di lavoro. Avvalendosi di società e professionisti qualificati A.P.I. Servizi eroga servizi ad alto valore aggiunto a condizioni economiche competitive, garantendone un costante monitoraggio.
Il calendario è sempre arricchito di nuovi titoli e date per garantire alle imprese una tempestiva risposta sulle esigenze formative.

Per visualizzare il calendario cliccare qui

Per informazioni di natura commerciale e organizzativa contattare A.P.I. Servizi, tel. 0267140251 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
2018! La rassegna stampa su A.P.I. e le imprese associate PDF Stampa E-mail

Il valore che A.P.I. ha generato per le PMI associate si può anche leggere! Infatti, nel corso del 2018, sono oltre 360 le uscite sui media, dalla carta stampata locale e nazionale, al web, alla TV. Per tutelare gli interessi delle PMI associate il presidente Galassi, i componenti di Giunta e Consiglio e il direttore generale Valvason sono stati spesso intervistati o sono intervenuti per parlare di quanto serve veramente alle imprese per crescere e competere nel mondo globalizzato.
Inoltre, per visualizzare gli articoli dedicati alle imprese associate è possibile leggere la sezione PMI Network su A.P.I. News, che vede protagoniste ogni settimana.
Grazie alla «Rassegna stampa», il servizio dispobile nell'area riservata e dedicato agli imprenditori associati, è possibile essere costantemente aggiornati sulle azioni che A.P.I. intraprende per tutelare gli interessi della piccola e media impresa e sostenere politiche di rilancio del sistema produttivo del territorio.
Oltre a visualizzare gli interventi istituzionali dell'associazione, le dichiarazioni degli esponenti di A.P.I. pubblicate sui principali organi di stampa, è inoltre possibile leggere le principali notizie in merito alla cronaca delle province di riferimento e all’economia lombarda, ma anche le novità normative.

Per accedere alla rassegna stampa, disponibile a partire da metà mattina, dal lunedì al venerdì, è necessario accedere all’area riservata mediante username e password.

Per scaricare la sintesi della rassegna stampa su A.P.I. agosto - dicembre 2018 cliccare qui 
Per scaricare la sintesi della rassegna stampa sulle imprese associate ad A.P.I.agosto - dicembre 2018 cliccare qui

Le imprese associate su A.P.I. News 

Per scaricare la sintesi della rassegna stampa su A.P.I. gennaio - luglio 2018 cliccare qui 
Per scaricare la sintesi della rassegna stampa sulle imprese associate ad A.P.I. gennaio - luglio 2018 cliccare qui

Per informazioni: Ufficio stampa A.P.I., Tel. 0267140263 - cel. 3280736266, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Speciale legge di bilancio 2019 PDF Stampa E-mail

Si propone uno speciale sulla legge di bilancio 2019, legge n.145/2018, che riepiloga in ordine di comma, i cambiamenti e le novità fiscali più significativi per le PMI, introdotte dalla manovra.
Di seguito un estratto dei temi trattati più apprfonditamente nella comunicazione dedicata alle imprese associate.

Nuovo regime forfettario – Flat tax
Potranno accedere al nuovo regime della flat tax al 15%, tutte le persone fisiche che fanno attività di impresa, arte o professione, che nel 2018 non avranno superato il limite di 65.000 euro di ricavi. 

Deducibilità IMU immobili strumentali
La deducibilità IMU sugli immobili strumentali delle imprese, tra cui rientrano i capannoni, sale al 40%, ai fini della determinazione del reddito d’impresa/arti e professioni. 

Riporto delle perdite soggetti IRPEF
È riconosciuto ai soggetti IRPEF, a prescindere dal tipo di contabilità adottato, la possibilità di riporto in avanti illimitato delle perdite nell’ambito della determinazione del reddito d’impresa.

Mini IRES in caso di utili reinvestiti
Per i soggetti IRES e IRPEF, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, è prevista una riduzione dal 24% al 15% dell’aliquota IRES sugli utili del periodo di imposta precedente.

Web tax
È stata introdotta l’imposta sui servizi digitali, sui soggetti esercenti attività di impresa che, nel corso dell’anno solare realizzano contemporaneamente ricavi oltre 750 milioni di euro e ricavi da servizi digitali, realizzati in Italia, oltre 5,5 milioni di euro. 
Credito d’imposta ammodernamento registratori di cassaI soggetti che nel 2019 e 2020 provvederanno all’acquisto di un nuovo registratore di cassa potranno beneficiare di un contributo, sotto forma di credito d’imposta.

Cedolare secca per esercizi commerciali
È stata estesa la cedolare secca al 21%, alle locazioni commerciali, con contratti stipulati nell’anno 2019, di unità immobiliari, con superficie fino a 600mq, pertinenze escluse, classificate nella categoria catastale C/1. Proroga iper ammortamentoL’iper ammortamento è stato confermato per il 2019. L’agevolazione è prevista per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2019 o entro il 31 dicembre 2020 a condizione che entro il 31 dicembre 2019 sia avvenuto il relativo ordine ed il pagamento almeno del 20% del costo di acquisizione. Sono previste nuove aliquote di maggiorazione di costo.

Proroga detrazioni fiscali
Sono prorogate, anche per il 2019, le agevolazioni legate alle detrazioni per le spese sostenute fino al 31/12/2019, di riqualificazione, ristrutturazione, bonus mobili e bonus verde. 

Credito d’imposta per riciclaggio plastiche
Viene riconosciuto un credito d’imposta per gli anni 2019 e 2020, pari al 36%, fino ad un tetto massimo annuale di 20.000 euro per ciascun beneficiario, delle spese sostenute dalle imprese per acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata della plastica.

Bonus formazione 4.0
È stato esteso al 2019 il credito d’imposta per la formazione 4.0, a beneficio dei dipendenti, introdotto dalla legge di Bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Voucher manager 4.0
Previsto un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prestazioni consulenziali specialistiche al fine di sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie previste nel Piano Impresa 4.0. 

Riduzione INAIL
Per il triennio 2019-2021, è stata introdotta una riduzione delle tariffe Inail, per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro. 

Credito d’imposta R&S
Il credito d’imposta per gli investimenti in R&S non ha più un’unica aliquota pari al 50%, ma è stata prevista, per alcune tipologie di spesa nella misura del 25%.

Cliccare qui per prendere visione del testo completo della comunicazione dedicata alle imprese associate.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 9 di 947