Home
Latest
The latest news from the Joomla! Team

11 febbraio, Monza - Seminario "Novita' fiscali 2020: Legge 160/2019 e decreti collegati" PDF Stampa E-mail

Lo scorso dicembre sono state approvate la Legge di Bilancio 2020 e il decreto fiscale collegato.
In essi sono contenute numerose novità fiscali che riguardano: investimenti inerenti innovazione tecnologica industria 4.0; credito d’imposta ricerca e sviluppo innovazione tecnologica e transizione ecologica; credito imposta formazione industria 4.0; concessioni veicoli aziendali in uso promiscuo dipendenti; plastic tax; sugar tax; deducibilità IMU su immobili strumentali; fatturazione elettronica ed esterometro; limiti utilizzo contante; scambi intracomunitari ecc.
Il servizio Fiscale Gestionale Societario di A.P.I. propone, l'11 febbraio a Monza dalle 14.30 alle 17.00, un seminario gratuito dedicato all’approfondimento di tutte le novità che entreranno in vigore nel corso dell’anno.

Cliccare qui per accedere al calendario, dal quale prelevare l’invito e procedere all’iscrizione.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Le scadenze della settimana PDF Stampa E-mail

Il Servizio Fiscale Gestionale Societario pubblica settimanalmente le scadenze fiscali. Il servizio è teso a garantire un’informativa il più possibile puntuale e offrire un quadro chiaro sugli adempimenti fiscali che gravano su impresa e privati. Le prossime scadenze sono:

16 gennaio
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
L’obbligo riguarda anche le ritenute operate da condomini per le prestazioni derivanti da contratti di appalto e d’opera effettuate nell’esercizio di impresa, anche non abitualmente (codici tributo 1019 e 1020 quale acconto, rispettivamente, a titolo di Irpef e di IRES).

Liquidazione IVA - soggetti mensili
Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6012 - Versamento IVA mensile dicembre.

20 gennaio
Imposta di bollo fatture elettroniche quarto trimestre 2019
Pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre 2019. Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l'assolvimento dell'imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell'imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014.

27 gennaio
Intrastat – mensili e trimestrali
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

31 gennaio
Esterometro
Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al mese di dicembre 2019. La comunicazione è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

UNIEMENS flussi contributivi e retributivi
Invio telematico dal sito Inps della comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente.

Libro Unico Lavoro - LUL
Registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo.

Ravvedimento operoso
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento: dell’imposta dovuta; degli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito; della sanzione in misura ridotta.


Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Fiscale - Scadenzario gennaio PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di gennaio.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
I vincitori del Premio di Studio “Laure Larouzè” - XVIII edizione PDF Stampa E-mail

Si è svolta lo scorso 14 Gennaio presso il Polo territoriale di Lecco la premiazione del Premio di Studio “Laure Larouzè SUSTAINABLE_BUILT_ENVINRONMENT” – "Attra\verso San Cristoforo, a project for the new cycling-pedestrian connecting path between Lorenteggio and Ronchetto sul Naviglio, in Milan”.
Il concorso era rivolto agli studenti della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano partecipanti ai corsi di Sustainable Multidisciplinary Design Process (SMDP) e Sustainable Multidisciplinary Design Process Studio, rispettivamente sotto la direzione dei proff. Massimo Tadi e Franck Nolesini.
Il premio, giunto alla sua XVIII edizione, è stato promosso dal Polo territoriale di Lecco, in collaborazione Rotary Club Lecco Manzoni e la partecipazione di A.P.I. Stefano Valvason, direttore generale A.P.I., tra i componenti della giuria. 
Sono stati 13 i gruppi di studenti, internazionali provenienti da 12 diversi paesi del mondo, che hanno partecipato. Lo scopo dell’iniziativa ha teso a stimolare la partecipazione attiva e l'approccio proattivo degli studenti incrementando il livello di conoscenza e di indagine delle diverse discipline che influiscono nella progettazione sostenibile alla scala architettonica e urbana insieme alla possibilità di fornire un contribuito innovativo al dibattito che riguarda la possibile trasformazione dell’area Lorenteggio e il Ronchetto a Milano, già oggetto di un concorso internazionale di progettazione.
Il tema del concorso è stato, infatti, la progettazione di un " Attra\verso SanCristoforo, a project for the new cycling-pedestrian connecting path betweenLorenteggio and Ronchetto sul Naviglio, in Milan”, nella zona sud-ovest di Milano.
Il tema del concorso si inserisce nel processo di riqualificazione attuato dall'Amministrazione milanese nei quartieri della città in relazione al rafforzamento del sistema di trasporto pubblico e sostenibilità. Oggetto del concorso, infatti, è il collegamento pedonale e ciclabile che collega Piazza Tirana, l'area ferroviaria dismessa di San Cristoforo dove sorgerà la stazione della metropolitana M4, e il quartiere Ronchetto sul Naviglio, che ospiterà nuovi impianti di interscambio.
L'obiettivo è quello di aumentare l'accessibilità pedonale e ciclabile della stazione M4 e di massimizzare le opportunità di interscambio con le modalità di trasporto che servono i quartieri circostanti, attualmente fisicamente separati dai binari ferroviari e dal Naviglio. L'obiettivo è stato quindi quello di integrare il collegamento ciclo-pedonale con tutte le altre trasformazioni infrastrutturali e urbanistiche in corso, ampliando il raggio d'influenza e, quindi, il beneficio per i quartieri coinvolti.
Le proposte progettuali erano chiamate ad operare secondo un modello integrato di tipoolistico e multi-scalare capace d’integrare gli aspetti della mobilità sostenibile, dell’integrazione e potenziamento del sistema del trasporto pubblico, a prendere in considerazione l'intero contesto, in un'ottica di integrazione delle opere che compongono l'ambito del concorso negli obiettivi più ampi della mobilità sostenibile e della qualità della vita.
Lo scopo principale del concorso, infatti, è stato di risolvere il collegamento ciclistico e pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio, e l'integrazione di questo collegamento con le altre modalità di trasporto esistenti, in fase dicostruzione e progettazione sul territorio.
Gli studenti hanno formulato proposte progettuali innovative che ha legato soluzioni adalto contenuto tecnologico con la valorizzazione del paesaggio agricolo locale, con l’obiettivo di ottenere armoniose connessioni con il contesto sociale, economico e residenziale esistente.
Gli elaborati sono stati valutati da una commissione che ha decretato una graduatoria di merito della capacità dei progetti di incontrare gli obbiettivi del concorso con particolare attenzione alle tecnologie adottate in un’ottica di risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. 

I vincitori:

  • Primo classificato gruppo 8: Abhay Agarwal, Dusan Spadijer, Nuraiym Gabdullina, Sirisha Dyavappa, Ytian Zhao;
  • Secondo classificato gruppo 5: Nyausha Fallah, Sara Bourezg, Parisa Raeesi, Henri Cretin, Mona Khakpour Azizi;
  • Terzo classificato gruppo 2: Sadat Alavizadeh Shahrzad, Zambon Malta Amanda, Usumezgezer Cansu, Syed AbdulWasae, Khansari Saba.


In considerazione dell’alta qualità degli elaborati presentati, la commissione giudicatrice ha deciso di assegnare due menzioni:

  • la prima al gruppo 1: Bianca Vindigni, Fatemeh Mohseni, Pavel Aistov, Pedro Correa de Melo, Tokka Elkholy;
  • la seconda al gruppo 2: Haifaa Barakat, Shadwa Eissa, Ciska Gielis, Nicola Meirose Peccin, AmirhosseinRamezani


La giuria era composta da:

  • Prof. Manuela Grecchi, Vice Rector Polo di Lecco, Politecnico di Milano;
  • Prof. Gabriele Masera, Deputy Dean of the School of Architecture Urban Planning Construction Engineering, Politecnico di Milano;
  • Prof. Giuliana Iannaccone Coordinator of the MsC in Building Engineering and Architecture, Politecnico di Milano;
  • Ing. Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie;
  • Dott. Ing. Marco Cariboni, in rappresentanza del Presidente del Rotary club Lecco Manzoni.
Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


14012020
 
Seminario: “Certificazione Aziendale: il valore aggiunto di un Sistema di Gestione Integrato” PDF Stampa E-mail

Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità (9001:2015), ambiente (14001:2015) e sicurezza sul lavoro (45001:2018).
Il 4 febbraio, A.P.I. propone un seminario gratuito per spiegare alle aziende quali sono i vantaggi di tipo economico, strategico e organizzativo che possono derivare dall’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato.
Per ulteriori dettagli cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Ambiente Sicurezza Qualità: tel. 02.67140301 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 9 di 1005