Home
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Indagine Unionmeccanica Confapi sulle imprese del settore meccanico PDF Stampa E-mail

Unionmeccanica Confapi, l'Unione di Categoria del settore metalmeccanico aderente al sistema Confapi, ha attivato un'indagine conoscitiva sulle tematiche maggiormente rilevanti del settore metalmeccanico e della installazione di impianti. L'indagine nasce dalle necessità di raccogliere informazioni dal mondo delle piccole e medie imprese del settore di riferimento nell'attuale difficile contesto economico in cui sono tenute ad operare. L'indagine è stata suddivisa in due sezioni che analizzano i temi relativi all'organizzazione aziendale e i rapporti di lavoro. Con la presente indagine la Confederazione intende inoltre acquisire informazioni sul livello di conoscenza e di utilizzo degli strumenti contrattuali applicati nelle PMI al fine di raccogliere utili segnalazioni riguardo ad eventuali esigenze specifiche che possano trovare una risposta nel CCNL UNIONMECCANICA CONFAPI. L'indagine resterà attiva fino alle ore 14.00 di lunedì 25 febbraio p.v. I risultati dell'indagine saranno utilizzati per l'elaborazione della piattaforma contrattuale contenente le posizioni dell'Unione di categoria UNIONMECCANICA CONFAPI sulle tematiche principali del settore.

Per accedere al questionario CLICCA QUI.

I risultati del sondaggio verranno pubblicati non appena disponibili sulla newsletter della Confederazione.

 

 
FISCALE-Seminario Novità Fiscali PDF Stampa E-mail

Come consueto, a seguito dell’approvazione della manovra finanziaria la c.d. “Legge di Stabilità” e del “Decreto Crescita” si rende necessaria una ricognizione sugli adempimenti che attendono il contribuente per il nuovo anno. Anche quest’anno il Servizio Fiscale Gestionale Societario, ha rinnovato l’appuntamento con le imprese con il ciclo di Seminari sulle novità fiscali per il 2013, al termine del ciclo seminari si registrano ampi consensi da parte dei partecipanti. Nel corso degli incontri sono state affrontate le tematiche relative alle più importanti novità fiscali entrate in vigore dal 2013 e anche quelle che seppur gia marginalmente entrate in vigore negli ultimi mesi del 2012 hanno reso necessario ulteriore approfondimento.

 
Accordo Confapi-SACE: parte l'iniziativa pmi no stop PDF Stampa E-mail

Con riferimento al Protocollo di intesa sottoscritto con la SACE, la società per azioni per l’assicurazione del credito all’export, si segnala una recente iniziativa, la c.d.  PMI NO STOP, dedicata esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione, strutturalmente più esposte alle conseguenze della crisi. Con PMI NO STOP, le PMI potranno sostenere i propri piani di crescita contando su sei linee di prodotto, condizioni commerciali particolarmente vantaggiose e servizi di assistenza dedicati. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il link http://www.sace.it/GruppoSACE/content/it/pminostop2.html L’ accordo di collaborazione vuole favorire l’accesso delle PMI alle soluzioni assicurativo-finanziarie sviluppate da SACE per rispondere alle difficoltà congiunturali e crescere in sicurezza, sia in Italia che all’estero. Esso prevede l’avvio di una serie di iniziative tecniche e commerciali congiunte per consentire alle nostre associate di orientarsi nel panorama dei prodotti SACE, avvantaggiarsi delle offerte ad esse dedicate e scegliere gli strumenti più adatti alle proprie esigenze.

 
Consolidata la sinergia con l’AEEG PDF Stampa E-mail

In qualità di associazione fra le maggiormente rappresentative delle pmi, Confapi ha siglato un protocollo di intesa con l’AEEG, accordo che costituisce ulteriore occasione di interazione con l’organismo di regolazione e controllo. Gli obiettivi condivisi nell’intesa si affiancano al supporto già garantito alle imprese associate da CONFAPI INDUSTRIA relativo alla diffusione di informazioni utili alle pmi per la comprensione dell’assetto e dell’evoluzione dei mercati energetici in modo da aumentare la capacità degli imprenditori di cogliere le opportunità offerte dalla liberalizzazione, stimolare il confronto competitivo tra i venditori favorendo la trasparenza e la diversificazione delle offerte e incrementare la conoscenza dei propri diritti per un uso consapevole e razionale dell’energia. Obiettivo ultimo, ma non meno importante, è la promozione dell’accesso a procedure rapide, economiche ed efficaci per la risoluzione delle controversie in materia di erogazione dei servizi elettrico e gas.

 
Servizio di consulenza per la partecipazione a bandi e gare PDF Stampa E-mail

Nell’ambito del nuovo servizio di consulenza specialistica per la partecipazione alle gare proposte da banche internazionali e fondi comunitari vengono pubblicate periodicamente le gare e gli appalti delle aree oggetto dei fondi IPA ed ENPI (Turchia, Croazia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Albania, Serbia (incluso il Kossovo), Bosnia Erzegovina, Montenegro e Islanda-  Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldova e Ucraina ed  ex MEDA ossia Algeria, Autorità Palestinese della Cisgiordania e di Gaza, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria e Tunisia)  correlati ai principali settori in pieno sviluppo: infrastrutture/opere civili, immobiliare (edilizia residenziale/ industriale/commerciale, hotellerie), wellness e healthcare, enviroment (trattamento acque, etc).

Di seguito le ultime:

Banca europea per gli investimenti - BEI
Serbia
costruzione di svincolo
scadenza: 26 marzo

Cooperazione italiana allo sviluppo – Ministero affari esteri
Libano
Restauro del castello di chama
Scadenza: 3 aprile
Restauro aree archeologiche di Balbeeck e Tiro; creazione centro visitatori, ammodernamento di parte del museo.
Scadenza: 4 aprile

Fondi  UE
Bulgaria
Lavori di restauro e conservazione di monumenti culturali ed infrastrutture turistiche - parco archelogico Sandanski
Scadenza: 25 marzo



Bulgaria
Comune di Sevlievo
Lavori di ricostruzione di reti idriche e fognarie ed impianti
Scadenza: 18 marzo

Romania
Ampliamento rete idrica e fognaria a Targu Jiu
Scadenza: 30 marzo

 
«InizioPrec.951952953954955956957958959960Succ.Fine»

Pagina 954 di 1057