Home News - Newsflash
Newsflash


Artigianato e Pmi a confronto alla Milano Digital Week PDF Stampa E-mail

Lo scorso 15 marzo si è svolto l'evento "Open Digital", organizzato da APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza in collaborazione con A.P.I., nel corso della Milano Digital Week. 
"Open Digital" è stato caratterizzato dal concreto scambio di idee ed esperienze da parte di imprenditori ed esperti del digital, moltissimi e interessanti i casi pratici di innovazione presentati.
“Le piccole e medie industrie non possono che cogliere come un’opportunità di crescita e sviluppo la sfida che il digitale rappresenta. Si tratta di un cambio del paradigma culturale del “fare impresa” che senza dubbio è in grado di generare un miglioramento della produttività e sarà slancio per la ripresa. Così commenta il Presidente di A.P.I. Paolo Galassi il confronto tra gli imprenditori.

Tra gli imprenditori che hanno preso parte all’evento per presentare i casi concreti, Carlo Ricchi, Ceo di Metropolis S.r.l. e presidente di A.P.I. Digitale, che ha illustrato l’evoluzione digitale delle forme di pagamento e quanto è ancora lungo il percorso che divide l’Italia dal resto d’Europa. 

Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., è intervenuto nel corso della prima parte nella quale sono stati presentati i numeri, le prospettive ed evoluzioni del mondo digitale. Valvason ha evidenziato che l’evento Open Digital alla Milano Digital Week è stato un ulteriore passo tra gli incontri informativi sul digitale che A.P.I. promuove e organizza per le pmi, e quanto sia importante intraprendere il cammino che porti le imprese ad uno stato avanzato di digitalizzazione per lo sviluppo e la crescita.

Per informazioni : contattare il Servizio Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



OPEN_DIGITAL_15_marzo_2018_2_s

 
Premi CCIA “Imprenditore 4.0 / Imprenditore 4.0 – Design” e “YouCamera” PDF Stampa E-mail

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha approvato l'avvio della prima edizione dei premi “Imprenditore 4.0 / Imprenditore 4.0 – Design” e “YouCamera”. 

Partecipa all'iniziativa e dillo ad A.P.I.!

Di seguito gli elementi fondamentali dei Premi. 

Premio “Imprenditore 4.0 / Imprenditore 4.0 – Design”

Il concorso è rivolto ai titolari di imprese che si mettano alla prova scrivendo una breve storia (dagli 800 ai 2000 caratteri) sul ruolo delle tecnologie digitali a supporto del proprio business e prevede una sezione speciale dedicata alle aziende di design. C’è tempo fino al 5 aprile per presentare la domanda di partecipazione al bando. Per scaricare il Regolamento per l’approfondimento di tutte le caratteristiche dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione cliccare qui 

Entrambi i premi prevedono 2 sezioni per un totale di 6 premi:

  • Sezione “Miglior racconto votato dalla Giuria tecnica” – 4 premi (2 per “Imprenditore 4.0” e 2 per “Imprenditore 4.0 – Design”)
  • Sezione “Miglior racconto votato sui social” – 2 premi (1 per “Imprenditore 4.0” e 1 per “Imprenditore 4.0 – Design”)

Dal 9 al 20 aprile sarà possibile votare attraverso i canali Facebook:

  • Youcamera-MI per il premio "Imprenditore 4.0"
  • Youcamera-MB per il premio "Imprenditore 4.0 - Design" 


Ai vincitori verranno consegnate le opere d'arte realizzate da un artista scelto da La Triennale appositamente per il Premio, nelle seguenti date e location: 

  • "Imprenditore 4.0": Teatro alla Scala di Milano, 10 giugno
  • "Imprenditore 4.0 - Design": Villa Reale di Monza, 1° luglio 


Per qualsiasi altra informazione e approfondimento, si consiglia di consultare la sezione del sito web della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi dedicata al Premio. 

Premio “YouCamera”

Il concorso è riservato a tutte le imprese che siano iscritte al canale YouCamera e che inviino almeno un video a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dopodiché i video verranno pubblicati sul canale YouTube della Camera di commercio .
Il premio prevede due sezioni: 

  • Sezione “Miglior Video d’Impresa”, aperta a tutte le imprese dei tre territori – 6 premi. I video di tale sezione devono essere inviati e pubblicati entro le 12:00 del 10 aprile 2018; i 6 video finalisti verranno pubblicati in una playlist del canale Facebook YouCamera - Mi, e i più votati saranno premiati. 
  • Sezione “Miglior Video Espositore Fiera Milano”, rivolta a tutte le imprese espositrici agli eventi fieristici di Fiera Milano. I video di tale sezione devono essere inviati e pubblicati entro le ore 12:00 del 7 maggio 2018 e una giuria selezionerà i 3 video vincitori.

I video vincitori saranno premiati nella giornata del 10 giugno 2018 al Teatro alla Scala in concomitanza con il Premio impresa & Lavoro, con la consegna di una targa di riconoscimento.

Per qualsiasi altra informazione e approfondimento, si consiglia di consultare il regolamento e il sito web del premio “YouCamera”. 

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ai seguenti contatti: 

  • Premio “Imprenditore 4.0 / Imprenditore 4.0 – Design”: U.O. Marketing Territoriale, Cultura e Turismo - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Premio “YouCamera”: Ufficio Portale e Social network – Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per informazioni per informare l'Associazione della partecipazione, contattare il Servizio Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Artigianato e Pmi a confronto alla Milano Digital Week PDF Stampa E-mail

Il 15 marzo APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, in collaborazione con A.P.I. - Associazione delle Piccole e Medie Industrie, parteciperà alla Milano Digital Week con l’evento Open Digital. 
Dal 15 al 18 marzo si terrà infatti sul territorio cittadino la prima edizione della Milano Digital Week, una settimana di oltre 300 appuntamenti dedicati all’innovazione e alla conoscenza digitale. Tra corsi di formazione, laboratori, hackathon, mostre e seminari, il 15 marzo alle ore 18.00 presso Open in Viale Montenero 6, si volgerà Open Digital, l’evento sulle esperienze digitali delle imprese artigiane e delle piccole e medie industrie del territorio milanese. 
Protagonisti di Open Digital saranno artigiani e imprese dei settori food, tessile, design e stampa 3D, meccanica, e-commerce e sistemi di pagamento. Oltre ai numeri, le prospettive e le evoluzioni del digitale per le imprese, l’evento sarà una concreta occasione di scambio di idee ed esperienze da parte di chi ha svolto percorsi pratici di innovazione.
L’evento Open Digital alla Milano Digital Week porta a compimento un ciclo di incontri formativi sul digitale realizzati con la collaborazione di Talent Garden Innovation School. Appuntamenti che negli ultimi mesi si sono tenuti in aziende come Berto Salotti, Regolo Studio e Studio FM s.r.l. e hanno coinvolto esperti di realtà come Co+Fabb, Eni e Vodafone. Open Digital ha l’obiettivo di stimolare le imprese artigiane affinché, dopo un primo percorso con esperti del mondo digitale, intraprendano un cammino avanzato di digitalizzazione di medio – lungo periodo.
“Il digitale è un fattore decisivo per la produttività delle imprese. Per questo – commenta il Presidente di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza Giovanni Barzaghi – abbiamo realizzato un percorso formativo affiancati da alcuni dei migliori player del settore. L’idea di portare gli esperti in azienda ha voluto rispondere alla necessità di mettere un seme digitale proprio laddove il lavoro nasce e cresce.”. 
“Le piccole e medie industrie non possono che cogliere come un’opportunità di crescita e sviluppo la sfida che il digitale rappresenta. Si tratta di un cambio del paradigma culturale del “fare impresa” che senza dubbio è in grado di generare un miglioramento della produttività e sarà slancio per la ripresa. Così commenta il Presidente di A.P.I. Paolo Galassi – il confronto tra gli imprenditori metterà in risalto le eccellenze del territorio. Il dialogo tra l’associazione e le imprese è fondamentale, il prossimo 15 marzo è uno degli appuntamenti organizzati per supportarle nel cambiamento”. 
Tra le imprese che prenderanno parte all’evento ci sono Caimi Brevetti, Berto Salotti, Regolo Studio, Bosch, Foodscovery, Soulkitchen.bio e Metropolis S.r.l. Numeri, prospettive ed evoluzioni del mondo digitale saranno discussi da Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia e Paolo Manfredi per Confartigianato, e da Stefano Valvason per A.P.I.


Per informazioni e per iscriversi: contattare il Servizio Comunicazione, tel. 0267140267 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per scaricare l'invito cliccare qui

 
Domande e risposte. Le piccole e medie imprese milanesi e lombarde dialogano con i candidati alle elezioni regionali. PDF Stampa E-mail

Nel mese di febbraio A.P.I. ha organizzato due incontri con i candidati consigliere alle elezioni regionali. Gli importanti appuntamenti fanno seguito all'incontro dell'8 febbraio, svoltosi presso la sede di Viale Brenta, con i candidati Governatore alla Regione Lombardia Giorgio Gori, Dario Violi e Attilio Fontana.
L’Associazione è scesa in campo per dare voce alle istanze delle PMI e creare le basi per un rapporto di continuità tra le Parti, volto allo sviluppo e al rilancio del sistema impresa. 
L'incontro del 26 febbraio è stato organizzato in collaborazione con SIAM, presso la storica biblioteca in Via Santa Marta 18 a Milano. Un confronto sui temi di interesse per le PMI con i candidati Pietro Bussolati, Partito Democratico, e Vito Bellomo, Forza Italia. Il dibattito è stato condotto da Cristina Melchiorri, direttore Faculty Pubblica Amministrazione di SIAM, e da Stefano Valvason, direttore generale A.P.I.
Il 27 febbraio, invece, il dibattito organizzato da A.P.I. si è svolto presso il distretto Sud Ovest Milano ad Abbiategrasso. Hanno partecipato i candidati Ilaria Amè, Lista Civica Fontana e Pietro Bussolati, Partito Democratico.
Anche in questa occasione l'incontro è stato moderato da Stefano Valvason, direttore generale A.P.I, con la partecipazione di Alberto Fiammenghi, Vice Presidente A.P.I. e delegato al distretto Sud Ovest Milano. 

Nel corso degli incontri la base della discussione sono state le istanze delle PMI raccolte da A.P.I. e presentate nel documento Rimettiamo al centro “il fare impresa”. Qui di seguito in sintesi le principali esigenze, rilevate nel corso degli ultimi mesi dalle oltre duemilacinquecento PMI associate ad A.P.I.:

  • ridurre la spesa pubblica improduttiva;
  • sostenere la competitività delle Piccole e Medie Industrie, che si declina in interventi mirati ad agevolare la formazione del personale sui temi dell’innovazione;
  • sostenere le istanze per contribuire regionalmente a ridurre la pressione fiscale, il costo del lavoro e dell’energia, ad oggi di 30 punti superiore alla media europea;
  • garantire alle imprese un’adeguata connettività tramite infrastrutture digitali performanti per competere a livello internazionale;
  • sostenere il settore manifatturiero con investimenti in innovazione, agevolazioni nell’accesso al credito, assunzioni e all’internazionalizzazione;
  • semplificazione della burocrazia e digitalizzazione dei processi.


Per visualizzare la nota sull'incontro con i Candidati Governatore cliccare qui

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa A.P.I. 
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel. 0267140267 - Cell. 3280736266



2702_def_small

 
FILOALFA by Ciceri de Mondel al Design Thiking meets Industry 4.0 PDF Stampa E-mail

 

FILOALFA by Ciceri de Mondel è intervenuta lo scorso 19 febbraio all'importante evento, svoltosi a Vittorio Veneto (TV), che Zoppas Industries ha ospitato nel corso della Learining Week del progetto Design Thiking meets Industry 4.0.
La manifestazione Design Thinking meets Industry 4.0, si è svolta tra il 19 e il 23 febbraio, è un progetto ideato da AzzurroDigitale in partnership con l’Università Ca’Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova, finanziato dalla Regione del Veneto.
In particolare Luciana Ciceri, titolare di Ciceri de Mondel, è intervenuta per presentare la business unit FILOALFA nel corso della Learning week. Si tratta di un training della durata di 5 giorni, organizzato presso un’azienda denominata Digital Transformer a cui hanno partecipato risorse di altre aziende aderenti con l’obiettivo di accelerare l’apprendimento attraverso l’uso di metodologie Design Thinking all’interno dell’ambito di Industry 4.0.
Durante il percorso sono state approfondite le tematiche dell’Industry 4.0 e della Digital Trasformation per poi applicare concretamente su un caso reale messo a disposizione dal Digital Transformer le tecniche acquisite con l’obiettivo di presentare soluzioni misurabili e facilmente presentabili.

CONTATTI FILOALFA:
Ciceri de Mondel s.r.l. Unipersonale
Viale Lombardia 16/p
20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.filoalfa3d.com
Tel: +39-0294969697
Fax: +39-029421720


Zoppas_3_small


Zoppas_LW_small


Zoppas_4_small

 
«InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine»

Pagina 24 di 30