Home News - Newsflash
Newsflash


Inail, Premio nazionale "Marco Fabio Sartori" - VI edizione PDF Stampa E-mail

A.P.I. segnala che sul sito dell'Inail sono disponibili le informazioni per partecipare alla VI edizione del concorso nazionale “Premio Marco Fabio Sartori” per la realizzazione di un cortometraggio o di una campagna di comunicazione sul tema: “La promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Si riportano le principali informazioni, per partecipare all'iniziativa e scaricare il bando cliccare qui 

Finalità
Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’importanza della prevenzione come valore di riferimento per le imprese e per i lavoratori.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano un’età ricompresa tra i 18 e i 35 anni. La maggiore età deve essere compiuta dal concorrente entro la data di scadenza del presente bando.
Sono esclusi i componenti della giuria, i dipendenti Inail, compresi parenti e affini entro il terzo grado.I vincitori delle precedenti edizioni possono partecipare con progetti diversi da quelli già presentati.
Ciascun partecipante può concorrere con una sola proposta per una sola sezione del bando (cortometraggio audio-video o campagna di comunicazione) su uno dei temi oggetto del concorso.

Modalità di invio delle opere
Le opere, unitamente alla documentazione indicata nel bando, devono essere trasmesse in un unico invio, entro le ore 15.00, del 9 gennaio 2019, in modalità telematica attraverso il link "Invio telematico della domanda". 

I premi
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione è assegnato un premio come di seguito specificato:
1° classificato - 5.000 euro
2° classificato - 3.000 euro
3° classificato - 1.000 euro

I vincitori e i classificati al secondo e terzo posto potranno partecipare alla progettazione di una campagna di comunicazione o alla realizzazione di uno o più prodotti audio-video dell’Inail attraverso uno stage/periodo di affiancamento non retribuito inoltrando, successivamente alla premiazione, specifica richiesta via email alla segreteria organizzativa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

La premiazione del Concorso avverrà in occasione di un evento conclusivo dedicato ai temi della salute e sicurezza che si svolgerà a Milano nel 2019.

 
Il marketing strategico, intervista a Giuseppe Stigliano PDF Stampa E-mail

In vista del Philip Kotler Marketing Forum 2018, che si terrà a Bologna nella cornice del F.I.C.O. Eataly World, il 30 novembre e l’1 dicembre 2018, A.P.I. News ha intervistato Giuseppe Stigliano
Stigliano - imprenditore, manager, docente ed esperto di marketing strategico - ha scritto un libro con Philip Kotler dal titolo "Retail 4.0, 10 Regole per l’Era digitale", disponibile dal 30 ottobre. Il Marketing, la Comunicazione e l’Innovazione sono il suo pane quotidiano. Executive Director Europe di AKQA (WPP Group) e General Manager di IULM Innovation LAB. Coordina progetti di trasformazione digitale per alcune delle maggiori aziende del mondo. Insegna Retail Marketing Innovation e Innovation & Entrepreneurship presso l’Università IULM e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In che modo è possibile descrivere e inquadrare il rapporto attuale tra PMI e marketing strategico, in Italia? Quali limiti e quali prospettive connotano questa relazione?
Il marketing strategico è un processo attraverso cui un’impresa – piccola, media o grande che sia – determina la strategia competitiva più idonea al conseguimento dei propri obiettivi di business. Nell’era digitale un grandissimo numero di aziende compete su un territorio globale: la pressione è dunque altissima e i mercati sono sempre più saturi. È quindi indispensabile adottare strategie di marketing che consentano di valorizzare al massimo le caratteristiche della propria proposta di valore, al fine di distinguersi da una agguerrita concorrenza. Inoltre, si rende necessario rivedere la concezione stessa del marketing che, beneficiando dell’innovazione tecnologica e digitale, consente oggi alle aziende di individuare importanti insight su cui basare i processi di ricerca, sviluppo e innovazione. Per dirla con un’espressione anglosassone che sintetizza ottimamente il concetto il marketing sta evolvendo “from making people want things, to making things people want”.

Quali sono gli strumenti indispensabili di cui le PMI devono dotarsi per competere attivamente nel web?
Per definizione gli strumenti sono un mezzo per un fine. E in quanto tali la scelta di quali adottare deve essere subordinata alla definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Troppo spesso, invece, si pensa che per essere competitivi e innovare con successo si debba innanzitutto adottare una tecnologia di ultima generazione. Questo è vero solo in minima parte. La tecnologia è valida quanto la sua applicazione. Stanziare ingenti investimenti per dotarsi di strumenti tecnologici d’avanguardia è un passo da compiere solo a valle di una serie di altri step, che possiamo sintetizzare nelle sei fasi dello “strategic framework” recentemente sviluppato dal sottoscritto con il Professor Kotler: 
1. Mappare
2. Definire
3. Valutare
4. Pianificare 
5. Testare
6. Innovare


STIGLIANO_1_S Retail 4.0 – 10 Regole per l’Era digitale, Kotler, P., Stigliano, G., Mondadori, Milano,2018, p. 189


Per competere attivamente sul web le PMI non dovrebbero focalizzarsi sugli strumenti, ma dovrebbero invece coltivare una cultura aziendale nuova, aprirsi alle contaminazioni con gli ecosistemi esterni, dialogare di più e meglio con i vari portatori d’interesse coinvolti nella filiera, rivedere costantemente i propri processi produttivi alla luce degli input che arrivano dal mercato e sperimentare di più, adottando modalità più “lean” rispetto a quelle tradizionali.
, per richiedere il codice sconto contatta il Servizio Comunicazione di A.P.I. al numero 0267140263 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Grande partecipazione all'incontro "Industria 4.0 & PMI: next step" PDF Stampa E-mail

Si è svolto lo scorso 20 novembre a Milano, nella splendida cornice del Principe di Savoia, la tavola rotonda "Industria 4.0 & PMI: next step". L'evento è stato organizzato da Laboratorio Industry 4.0 in collaborazione con Fineco Private Banking.
A.P.I. ha partecipato per portare il punto di vista delle pmi, il direttore generale Stefano Valvason, nel corso del suo intervento, ha evidenziato che: “gli imprenditori hanno colto l’importanza dell’industria 4.0. Sanno che devono guardare oltre per garantire alle imprese lo sviluppo e la crescita. Devono però essere accompagnati nel percorso sia con incentivi stabili a misura di PMI che con la formazione e la consulenza, perché si tratta di un cambiamento del paradigma culturale che investe tutta l’attività aziendale. Per questo A.P.I. da anni oramai sta lavorando per informare, formare - imprenditori e lavoratori -, accompagnare le PMI e sostenerne le richieste verso le Istituzioni. Bisogna guardare il tessuto produttivo e le sue esigenze: banda larga, incentivi, sgravi e sburocratizzazione, formazione dei giovani. Liberiamoli dalle maglie, generiamo opportunità, poi gli imprenditori guideranno le aziende verso il futuro, come hanno sempre fatto”. 
Nel corso degli interventi si è spaziato su temi diversi, partendo da una rilevazione: l'80% delle PMI - a differenza di due anni fa in cui il dato era al 20% - conosce Industria 4.0, ma solo il 18,6% - campione regioni nord - ne ha adottato soluzioni. Attualmente le tecnologie sono sempre meno costose e specifici percorsi formativi, accompagnati da nuovi strumenti finanziari, sono disponibili anche per le imprese più piccole. 
Il dibatitto è stato coordinato da Giovanni Anselmi - Co-Founder Laboratorio Industry 4.0. Si sono susseguti interventi di esperti sono temi di ampio respiro per contestualizzare la situazione italiana e per fornire utili spunti di riflessione.

PMI e Industria 4.0: dove siamo?
Stefano Valvason - Direttore Generale A.P.I.
Gigi Gianola - Direttore Compagnia delle Opere
Claudio Provetti – Presidente Federazione CISQ

Formazione Esperienziale in Fabbrica
Massimo Ballerio - Direttore IoT Elmec
Luca Cremona - Business Development Manager Industrial Solutions Gruppo Rold
Luca Sancricca - Educational Manager Academy Laboratorio Industry 4.0

Bonus formazione e altri incentivi del Piano Industria 4.0
Alessandro Dragonetti - Co-Managing Partner - Head of Tax Bernoni Grant Thornton

Fintech al servizio dell’imprenditore
Carlo Maria Scoccimarro - Fineco Private Banking


Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




VALVASON_4_s

 
S.L.I.M. Srl, 45 anni di luce PDF Stampa E-mail

Nata dall’incontro di sei persone, ognuna con una propria esperienza nel mondo metalmeccanico ed elettrico, S.L.I.M. viene fondata nel 1973, partendo da una produzione iniziale di lampade al neon in bulbi di vetro ed interruttori elettromeccanici. Attenta e ricettiva agli sviluppi tecnologici, già nel 1974 l’azienda incrementa la propria linea produttiva dotandosi di presse per lo stampaggio dei componenti plastici e incrementando di conseguenza la produzione.
Nel 1975 S.L.I.M. partecipa alla prima fiera campionaria di Milano, a cui seguono le fiere estere di Colonia, Parigi, Hannover, Madrid. La successiva acquisizione dell’azienda VETO permette di incrementare la produzione nel settore degli interruttori. Forte di una rete commerciale consolidata in Italia ed all’estero, ed attenta alle innovazioni del mercato, già nel 2000 S.L.I.M. inizia ad integrare la tecnologia LED nella produzione dei segnalatori.
Oggi, giunta alla seconda generazione, l’azienda affronta una nuova fase di cambiamento ed innovazione.
Si prepara, quindi, al futuro forte di una tradizione e un’esperienza di 45 anni. 
Anticipare sempre le richieste dei clienti e offrire soluzioni sempre più performanti, una vision e una mission precise.
Il mercato presenta continuamente nuove sfide: S.L.I.M. studia soluzioni innovative e prodotti personalizzati, perfezionando le tecnologie attuali e implementando quelle future, un impegno costante verso le necessità dei clienti. 
I progetti proposti sono sfide stimolanti che spingono a perfezionare e a rinnovare continuamente l’azienda.
La ricerca è alla base delle attività. Numerose sono le applicazioni della produzione, i segnalatori luminosi sono componenti che trovano applicazione in diversi settori di mercato: dagli elettrodomestici (lavatrici, televisori, forni e refrigeratori) al settore Ho.Re.Ca (cucine e ristorazione industriali, macchine del caffè...), dall’illuminotecnica fino alla domotica, passando per il settore elettromedicale, dal settore HVAC fino all’automotive.
La tecnologia LED affianca l’ormai consolidata soluzione al neon e si spinge verso nuovi scenari, come la fibra ottica e altre forme di illuminazione.

La catena del valore di S.L.I.M. per i suoi clienti è composta da 4 fasi: 
Fase 1 – Stampaggio. 13 presse realizzano tutti i componenti plastici utilizzati nella nostra gamma prodotti.
Fase 2 - Aggraffatura e saldatura.I componenti sono sottoposti alle prime fasi del processo produttivo.
Fase 3 – Montaggio. In questa fase l’esperienza maturata negli anni dai nostri operatori si rivela fondamentale.La riuscita del pezzo finale dipende soprattutto da questo.
Fase 4 – Collaudo. Parte fondamentale del processo produttivo, è sinonimo di garanzia sui nostri prodotti. Un tratto distintivo che differenzia S.L.I.M. sul mercato per qualità e affidabilità del risultato.

Dall’aggraffatura alla saldatura, dal montaggio al collaudo, il sistema produttivo in S.L.I.M. è la sintesi dell’impegno che viene messo ogni giorno con l’obiettivo di essere sempre più efficienti e migliorare costantemente la qualità dei prodotti.

Per scaricare il company profile cliccare qui 

Per contattare SLIM srl
Via dei Tigli 14/16
20853 Biassono (MB) 
Tel: 039 492115
Fax: 039 491654 
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Website: www.slim.it
logo_mini




INDICATORI_LUMINOSI3_S


INTERRUTTORI_S


COSO_SLIM_s


STAMPA_3D_s


STAMPAGGIO_S








 
Welfare: opportunità e strumento di condivisione degli obiettivi aziendali PDF Stampa E-mail

Sono stati oltre 50 i partecipanti alla cena conviviale del Distretto Sud Ovest Milano, che si è svolta lo scorso 15 novembre presso L’Agriturismo “La Calcaterra” – Ozzero (MI).  
Il tema della serata è stato “Welfare: opportunità e strumento di condivisione degli obiettivi aziendali”. In un contesto caratterizzato da un costante incremento dei bisogni di assistenza e da una significativa diminuzione del potere di acquisto dei salari, anche le piccole e medie imprese, attraverso i piani welfare, possono mettere a disposizione dei dipendenti e dei loro familiari servizi che migliorino la qualità della vita privata e che, al contempo, consentano una maggiore partecipazione alla vita aziendale.
Il sindaco di Ozzero, ing. Guglielmo Villani ha evidenziato l'importanza di fare impresa e le opportunità messe a disposizione dal Comune.
Hanno aperto la serata Alberto Fiammenghi, componente della Giunta di Presidenza  A.P.I. con delega al Distretto Sud Ovest Milano, e Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., che hanno richiamato l'attenzione sulla necessità di un confronto costruttivo su questi temi e sull'importanza di promuovere occasioni di incontro e sinergia tra gli imprenditori associati, proprio come la serata organizzata. 
Simona Grandi, responsabile del Servizio Relazioni Industriali di A.P.I. ha svolto un intervento tecnico sul tema del welfare e ha lasciato la parola agli impenditori associati, Marco Ungari, titolare di Ungari srl, e a Gianmarco Reina, titolare del Mollificio Moll Mar Srl, per raccontare la loro storia d'impresa e la testimonianze di Imprenditori di come stanno affrontato questo percorso. 


Per informazioni e per iscriversi alla cena conviviale: Distretto Sud Ovest Milano, tel. 0294969793 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 30