Home News - Newsflash
Newsflash


Scadenzario settembre PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di settembre.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Energivori: a breve l’apertura del portale per la dichiarazione 2019 PDF Stampa E-mail

Secondo le modalità operative definite lo scorso dicembre dall’Autorità, entro il 30 settembre di ciascun anno “N” e per un periodo di 45 giorni, la Cassa Servizi Energetici e Ambientali deve rendere disponibile il portale utile alla presentazione da parte delle imprese della dichiarazione per l’accesso al sistema di agevolazione per la competenza “N+1”.
È atteso pertanto a breve il necessario aggiornamento della sezione “energivori” del sito WEB di CSEA . Per le imprese già classificate energivore per la competenza 2018 sarà necessario integrare le informazioni già presenti nel sistema con quelle relative l’anno 2017. Per quelle invece non ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica ma che rispettino i requisiti di accesso sarà necessario procedere alla registrazione sul portale ed inserire le informazioni di consumo elettrico e di tipo economico inerenti al triennio 2015 – 2017.

Il nuovo meccanismo di agevolazione, applicato dallo scorso 1 gennaio, prevede che per beneficiare delle agevolazioni le imprese abbiano un volume di consumo annuo di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh (valore medio nel triennio di riferimento) e rispettino anche uno dei seguenti requisiti:
operare nei settori dell’Allegato 3 alle Linee Guida CE (con incidenza sul fatturato non inferiore al 2%);
operare nei settori dell’Allegato 5 alle Linee Guida CE ed avere sul triennio di riferimento un Indice di Intensità Elettrica sul VAL (Valore Aggiunto Lordo) “IVAL” maggiore o uguale al 20%.

Potrebbero inoltre esserci a breve novità anche in merito alla competenza 2017 per la quale, nel caso, dovrebbe ancora valere il vecchio meccanismo di agevolazione utilizzato per gli anni dal 2013 al 2016. La soglia di consumo per l’accesso alle agevolazioni sarebbe in questo caso pari ad almeno 2,4 GWh; le imprese inoltre dovrebbero avere un’incidenza di costo dell’energia elettrica sul fatturato non inferiore al 2% e codice ATECO prevalente compreso nell’elenco delle attività manifatturiere (codici da 10.xx.xx a 33.xx.xx) o corrispondente ad uno dei codici NACE estrattivi inclusi nell’Allegato 3 e nell’Allegato 5 delle Linee Guida CE.
Sarà cura del Servizio Energia fornire aggiornamenti utili nelle prossime settimane sulla base dei documenti che verranno pubblicati dagli enti di riferimento.

Per informazioni, nonché per una verifica in merito al possesso dei requisiti necessari all’accesso alle agevolazioni ed una stima dei possibili vantaggi: Servizio Energia, telefono 0267140250 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
9 ottobre - Seminario: Telemarketing? Il perchè, il come e le regole! PDF Stampa E-mail

Stai cercando per la tua azienda nuovi servizi pensati per dare energia al business, potenziare le vendite, creare nuovi network e moltiplicare le opportunità?
Se si, hai pensato anche di usare il Telemarketing.

Per conoscere e approfondire questo importante strumento, A.P.I. organizza due workshop dedicati, il prossimo 9 ottobre (Monza – ore 10.00 – 12.30 in Corso Milano, 19; Milano – ore 15.00 – 17.30 in viale Brenta, 27), nel corso dei quali due professionisti del settore affronteranno trasversalmente le opportunità e le regole di base.

Opportunità:
Telemarketing: quando la cura della relazione diventa un’opportunita’ di business – Ginevra Fossati, esperta in comunicazione e marketing, LBDI Communication

Regole:
A volte ritornano: il telemarketing alla prova del leviatano della privacy - Avv. Gian Paolo Valcavi, Partner SCF Studio Legale

Per partecipare al workshop gratuito è sufficiente inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nome del partecipante, ragione sociale, recapito telefonico, email e anticipando eventuali domande da sottoporre ai relatori così da poter meglio organizzare l’incontro.
Per scaricare la comunicazione cliccare qui

Per informazioni, Servizio Comunicazione - tel. 02.67140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
A.P.I. nel Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità (CSI) di AICQ SICEV PDF Stampa E-mail

Lo scorso 02 Agosto, il direttore generale Stefano Valvason è stato nominato, quale rappresentante di A.P.I., nel Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità (CSI) di AICQ SICEV. 
AICQ SICEV è un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) in conformità alla norma ISO/IEC 17024 - Requisiti generali per Organismi che eseguono la certificazione delle persone - per la certificazione di Auditor/LeadAuditor dei Sistemi di Gestione e di figure professionali che operano in molteplici settori di attività.
Nel 1994, è stato il primo OdC di persone ad essere accreditato da SINCERT (ora ACCREDIA). Da oltre 25anni, AICQ SICEV opera in qualità di Organismo di terza parte indipendente e svolge la sua attività garantendo l’osservanza di principi e valori fondamentali quali imparzialità del giudizio ,integrità, etica e trasparenza, nel pieno rispetto delle persone e della società.

L'ingresso di A.P.I. nel Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità (CSI) di AICQ SICEV sarà l'inizio di una solida e proficua collaborazione.

Per informazioni: Segreteria di Direzione, tel. 0267140 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  



 
Manifatture Aperte, 29 settembre PDF Stampa E-mail

Alla scoperta dei luoghi dove si fabbricano le cose.
Il prossimo 29 settembre il Comune di Milano organizza la prima edizione di Manifatture Aperte. A.P.I. partner dell'importante iniziativa promuove alle imprese associate l'appuntamento, una giornata di visite guidate, laboratori e incontri alla scoperta dei luoghi della manifattura, dell’artigianato e della tecnologia 4.0 a Milano e dintorni.
Per un giorno fabbriche, atelier, laboratori, accademie, botteghe e officine aprono le porte al pubblico in un viaggio alla scoperta dei “luoghi dove si fabbricano le cose”. Oltre 70 organizzazioni hanno risposto all’invito del Comune di Milano e organizzeranno visite guidate, laboratori, workshop per mostrare il “dietro le quinte” dei processi di produzione.
Ricchissima l’offerta di esperienze: fabbriche storiche del design italiano, piccoli atelier di giovani stilisti, centri di ricerca di grandi aziende, fablab e makerspace che portano le tecnologie di manifattura digitale alla portata di tutti, botteghe d’arte nascoste nel centro di Milano che producono oggetti unici ricercati in tutto il mondo, progetti sociali che usano la manifattura come strumento di inclusione, officine dove nascono biciclette su misura, chitarre in alluminio amate da grandi musicisti o dove si restaurano fuoriserie d’epoca. Molti luoghi si aprono al pubblico per la prima volta.
utte le proposte sono raccolte sul sito www.manifattura.milano.it dove è possibile navigare tra le diverse proposte e scegliere la propria esperienza. La maggior parte degli appuntamenti sono accessibili sono su prenotazione.
L’evento è organizzato dall’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano in collaborazione con la 7° edizione del World Manufacturing Forum, la piattaforma per la promozione della cultura della manifattura nel mondo.


Per informanzioni: Comune di Milano, Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa Segreteria Tecnica: 
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.manifattura.milano.it
Social: #ManifatturaMilano - fb: ManifatturaMilano - tw: ManifatturaMi
Tel. +39 3406676302


Per informazioni: Segreteria di Presidenza, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



manifatture_aperte_s

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 28