Home News - Newsflash
Newsflash


La digitalizzazione delle PMI a SAP NOW Milano PDF Stampa E-mail

A.P.I. il prossimo 18 ottobre sarà partner dell'evento SAP NOW che si terrà a FieraMilanoCity. La presenza dell'Associazione rappresenta l'attenzione del mondo delle PMI al futuro della manifattura. Nel corso dell'evento si darà spazio ai protagonisti della Digital Economy e un focus speciale sarà riservato alle piccole e medie imprese.

A.P.I. News ne parla con Adriano Ceccherini di SAP Italia. 

Nel 1988 SAP sbarcava in Italia aprendo la prima filiale ad Agrate Brianza, presso il Centro Direzionale Colleoni. Un avvio quasi da startup. Con soli cinque dipendenti, SAP Italia si proponeva di portare anche nel nostro Paese un approccio innovativo e integrato alla gestione del business. In questi 30 anni SAP ha accompagnato oltre 8.000 imprese italiane nel loro percorso di innovazione e di adozione delle tecnologie digitali, aiutandole a rendere più snelli e coerenti i processi aziendali e ad abilitare nuovi modelli di business. Nell’anno del trentennale non poteva mancare un’evoluzione significativa dell’appuntamento che SAP Italia tradizionalmente organizza per la business community.

L’edizione 2018 di SAP NOW si svilupperà su spazi raddoppiati e completamente rinnovati in cui interverranno esperti e protagonisti della Digital Economy, i principali Partner e numerosi Clienti. E' stato chiesto ad Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI di SAP Italia, con quali obiettivi un’azienda si dovrebbe avvicinare a questo appuntamento. 

“SAP NOW offre la possibilità alle imprese di individuare il percorso di trasformazione più idoneo verso il modello di impresa intelligente. Con “impresa intelligente” indichiamo un’organizzazione che agisce sul mercato in modo agile e incisivo in base all’accesso in tempo reale alle informazioni realmente importanti per il proprio business, in relazione a clienti, fornitori e dipendenti, un’azienda che è in grado di portare al centro delle proprie decisioni il mercato e partire dalla sua profonda conoscenza per definire strategie e piani operativi”, spiega Ceccherini. “Gli oltre 3.000 partecipanti attesi a SAP NOW scopriranno come far crescere il proprio business attraverso la tecnologia SAP che in modalità end-to-end copre tutte le aree funzionali di un’organizzazione. Uno dei ‘distretti’ all’interno della manifestazione sarà dedicato a SAP Business One, la soluzione progettata per tutte le esigenze delle piccole imprese in crescita e adottata da oltre 60.000 aziende nel mondo”.

Temi come la trasformazione digitale o l’Industry 4.0 sono noti alle realtà più strutturate, ma in quale misura possono interessare la platea delle imprese più piccole?
In realtà la consapevolezza circa l’importanza della rivoluzione 4.0 è molto accentuata nelle aziende di piccole dimensioni. Lo dimostrano i risultati dalla ricerca “I CEO italiani di fronte alla Rivoluzione 4.0”, realizzata da SAP in collaborazione con The European House – Ambrosetti. Secondo questo studio il 92,5% delle PMI percepisce questi temi come ‘importanti’ o ‘molto importanti’, mentre i grandi gruppi si fermano al 75%. Le PMI hanno sempre dimostrato piena consapevolezza di quanto l’innovazione tecnologica sia fondamentale per preservare e aumentare la propria competitività nei settori in cui operano. Inoltre, uno studio globale IDC promosso da SAP ha rivelato che quattro PMI su cinque riscontrano benefici tangibili nel momento in cui intraprendono un percorso di trasformazione digitale. Questo è un momento particolare in cui la tecnologia e il digitale generano benefici di business significativi per le PMI, impensabili anche solo dieci anni fa. Oggi è possibile abilitare nuovi modelli di business, indirizzare velocemente nuove nicchie di mercato, guardare al di là dei confini nazionali, valorizzare eccellenze locali, accelerare l’operatività aziendale, il tutto prendendo decisioni in modo più informato e in tempo reale. In Italia in questo ambito serviamo ad esempio giovani startup di successo come Clairy, nata nel 2015 con la creazione del primo purificatore d’aria naturale contro l’inquinamento da interni e oggi presente sia sul mercato italiano che internazionale, o aziende consolidate come Terme di Saturnia, nota azienda operante nel settore del benessere, o Angelo Cappellini produttore di arredamento stile che con un organico di 68 persone ha un catalogo di oltre 1500 articoli. 

Questo interesse per l’innovazione si traduce in modo misurabile sul piano degli investimenti?
Si può fare di più e meglio. Nonostante l’elevata consapevolezza dell’importanza dell’innovazione, la spesa in tecnologie digitali in Italia è ancora contenuta, soprattutto da parte delle PMI. Il piano Impresa 4.0 lanciato dal Ministero per lo Sviluppo Economico due anni fa aveva l’obiettivo di stimolare nuovi investimenti, ed è stato accolto positivamente, come evidenziano i dati ISTAT. Gli investimenti sui beni agevolati dal piano sono aumentati dell’11% e hanno riguardato circa due terzi delle imprese, che hanno così rafforzato la propria infrastruttura tecnologica. Le aziende hanno investito in larga parte in software (42%), e anche in tecnologie avanzate come ad esempio in soluzioni per l’Internet of Things (33%), Cloud (30%), cyber security (20%) e robotica (15%). La larga maggioranza delle PMI ha in effetti ritenuto gli incentivi molto o abbastanza rilevanti ai fini dei nuovi investimenti. C’è da augurarsi che questa tendenza prosegua anche nei prossimi anni affinché le imprese italiane possano continuare a innovare per aumentare la propria competitività sulla scena internazionale. 

Qual è la proposta di SAP in questo senso?
SAP è impegnata a rendere le potenzialità delle tecnologie digitali accessibili alle piccole imprese italiane in crescita, che costituiscono circa l’80% dei nostri clienti. Come accennavo prima, la soluzione specificamente pensata per questa tipologia d’impresa è SAP Business One, che consente di pianificare le risorse, ottimizzare i processi e acquisire una maggiore comprensione del business, in modo da poter agire tempestivamente e prendere decisioni basate su informazioni ottenute in tempo reale che sono fondamentali per sviluppare una crescita profittevole. È una soluzione progettata per accompagnare la crescita delle piccole e medie imprese: i costi contenuti la rendono alla portata di qualsiasi azienda. Sono disponibili funzionalità specifiche per ogni settore, dal manifatturiero ai prodotti di consumo, dalla grande distribuzione al metallurgico. Una rete di partner altamente specializzati e che conoscono bene i processi aziendali sanno dare risposte alle diverse esigenze delle imprese e hanno le competenze per sviluppare progetti di Impresa 4.0 con una visione completa delle diverse filiere in cui le organizzazioni italiane si trovano a operare. Una PMI che voglia intraprendere un percorso di innovazione e di trasformazione digitale nella direzione dell’impresa intelligente può cominciare da SAP NOW, il 18 ottobre, con i nostri consulenti e i nostri Partner: è un viaggio che ci auguriamo di poter proseguire insieme. 
È un viaggio che ci auguriamo di poter proseguire insieme e al quale crediamo molto: a SAP NOW, infatti, le aziende associate ad A.P.I. avranno la possibilità di accedere a una speciale convenzione che darà loro diritto a uno sconto sulle soluzioni Business One e a una giornata gratuita di consulenza. Per attivare la convenzione, dovranno semplicemente andare al desk di A.P.I. presso SAP NOW.


SAP NOW Milano – 18 ottobre, FieraMilanoCity: www.sapnow.it - L’ingresso al SAP NOW è gratuito previa registrazione sul sito.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 0267140263 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI di SAP Italia

Adriano_Ceccherini_SAP_Italia_S



SAP_NOW2_def_2_s





 
Calendario ottobre - dicembre 2018 PDF Stampa E-mail

E' online il nuovo calendario ottobre-dicembre 2018 dei corsi di formazione organizzati da A.P.I. Servizi. Tanti i temi dalla strategia di impresa, alla leadership, alle relazioni industriali, all'internazionalizzazione, alla fiscalità.Un ventaglio di appuntamenti finalizzati a rispondere innovativamente ai bisogni delle imprese, puntando anche a fornire nuovi stimoli e metodi di lavoro. Avvalendosi di società e professionisti qualificati A.P.I. Servizi eroga servizi ad alto valore aggiunto a condizioni economiche competitive, garantendone un costante monitoraggio.

Per visualizzare il calendario cliccare qui

Per informazioni di natura commerciale e organizzativa contattare A.P.I. Servizi, tel. 02.67140251 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Calendario corsi A.P.I. Servizi PDF Stampa E-mail

E' online il nuovo calendario ottobre-dicembre 2018 dei corsi di formazione organizzati da A.P.I. Servizi. Tanti i temi dalla strategia di impresa, alla leadership, alle relazioni industriali, all'internazionalizzazione, alla fiscalità.Un ventaglio di appuntamenti finalizzati a rispondere innovativamente ai bisogni delle imprese, puntando anche a fornire nuovi stimoli e metodi di lavoro. Avvalendosi di società e professionisti qualificati A.P.I. Servizi eroga servizi ad alto valore aggiunto a condizioni economiche competitive, garantendone un costante monitoraggio.

Per visualizzare il calendario cliccare qui

Per informazioni di natura commerciale e organizzativa contattare A.P.I. Servizi, tel. 02.67140251 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Calendario eventi: settembre - dicembre 2018 PDF Stampa E-mail

Il calendario degli eventi dedicati alle imprese manifatturiere e di servizio alla produzione messo a punto da A.P.I. è ricchissimo di appuntamenti. L’offerta, disponibile cliccando qui conferma l’associazione come una delle realtà più solide e complete del territorio, in grado di fornire alle aziende risposte immediate ai problemi che vengono affrontati tutti i giorni.
L’obiettivo di questo ciclo di incontri è, infatti, presentare proposte e indicazioni operative che possono favorire l’aggregazione fra imprese e l’approccio guidato ai mercati soprattutto esteri. Prevista inoltre la partecipazione di autorevoli relatori che saranno a disposizione nel corso dell’evento. Si è, infatti, voluto progettare dei percorsi in grado di rispondere in maniera innovativa ai bisogni delle imprese, puntando anche a fornire nuovi stimoli e metodi di lavoro e, nell’ottica di agevolare l’imprenditore, si è arricchito il calendario di incontri che si svolgeranno nelle diverse sedi (distretti) dell’associazione: a Monza, ad Abbiategrasso, a Lodi, a Pavia, a Bergamo, a Crema.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, Tel. 0267140267, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
ORMAG SpA, 70 anni stampa di sicurezza! PDF Stampa E-mail

ORMAG SpA fu fondata a Milano nel 1948. La prima sede storica fu in Via A. Sciesa, una zona oggi al centro della città. 
L'attività iniziale fu la revisione delle macchine da stampa danneggiate durante i bombardamenti nella seconda guerra mondiale.Contemporaneamente ORMAG SpA fu incaricata della manutenzione per le macchine da stampa della società "Calcografia e Cartevalori", con sede nella stessa zona, le cui attività riguardavano la stampa di sicurezza.
Diversificando le sue attività, ORMAG SpA iniziò a collaborare con la "Organization Giori" di Losanna (Svizzera) fondata dal grande industriale milanese Gualtiero Giori. Il risultato di questa collaborazione fu la progettazione e la costruzione della prima serie al mondo di macchine per la stampa calcografica multicolore denominata "Piloto”.
Si può dire che tutte le macchine per la stampa di banconote e cartevalori, ora funzionanti nel mondo, derivino in qualche modo dalla tecnologia implementata nella macchina “Piloto”.Negli anni successivi la società continuò ad ampliare il proprio campo di attività nel settore della stampa di sicurezza, sviluppando la produzione di varie macchine ausiliarie.Le macchine ausiliarie sono una parte importantissima in una stamperia di cartevalori perché permettono la produzione di cilindri, lastre, controlli di qualità e tutto ciò che serve alla macchina da stampa vera e propria per funzionare.
La gamma delle macchine ausiliarie da noi sviluppate abbraccia la quasi totalità delle necessità di una stamperia ed è composta da Plastirota, Masterproof, Plastimix, Auto-Ink-Feed, Plifora, Plasticut, Plastiweld, Pantograph Wg5, Mathemat ecc.
Dal 1991, e per circa dieci anni, ORMAG SpA ha sviluppato - inizialmente con una società della Silicon Valley e in seguito con un’azienda di software milanese, il progetto Nota Check. Si trattò della prima macchina al mondo capace di controllare, alla velocità di 10.000 fogli/ora, la qualità di stampa di ogni singolo foglio di banconote.Fino ad allora, ogni stamperia di cartevalori, faceva eseguire questo controllo visivamente a una moltitudine di addetti, con inevitabile stress lavorativo ed errori di valutazione.
ORMAG vanta, orgogliosamente, un’importante attività svolta negli anni ’90, infatti, le banconote cinesi erano controllate, prima di essere messe in circolazione, quasi totalmente dalle macchine prodotte nel suo stabilimento.
Oggi ORMAG SpA è una PMI con una consolidata clientela globale e opera come fornitore di fiducia per la quasi totalità delle Banche Centrali e degli stampatori privati in tutto il mondo. Questa importante attività si è sempre affiancata all’attività principale per cui fu fondata nel 1948: la revisione di macchine da stampa con un’altissima qualità finale delle stesse che permette al cliente di ottenere prestazioni comparabili a quelle di una macchina nuova.

Oggi ORMAG SpA fornisce un indispensabile supporto agli stampatori di prodotti di sicurezza, banconote e valori.  
3 i principali capitoli di fornitura:

  • Fornitura di prodotti, materie prime e ricambi per la stampa di sicurezza.
  • Produzione di macchine ausiliarie ad alta tecnologia per la stampa di cartevalori.
  • Revisione delle macchine da stampa di sicurezza, attività storicamente presente nel DNA aziendale, in cui ORMAG SpA è uno dei leader mondiali del settore.

ORMAG SpA, 70 anni stampa di sicurezza. 

Per contattare O.R.M.A.G. SpA
via F. Baracca, 26
Novegro di Segrate (MI) 
Tel  +39 02 7021191
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


foto_ormag_1_s

foto_orgam_2_s

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 28