Home Ambiente - Energia & Ambiente
Energia & Ambiente


Quinto conto energia, incentivi operativi da fine agosto PDF Stampa E-mail

Pubblicato in Gazzetta il DM 5 luglio 2012 c.d Quinto Conto Energia (S.O. n. 143 alla G.U. n. 159 del 10/7/2012). Il nuovo sistema di incentivazione degli impianti fotovoltaici si applicherà decorsi 45 giorni dalla data in cui il costo annuo degli incentivi ha raggiunto un valore indicativo cumulato di 6 miliardi di euro. Tale data è stata individuata dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas nel 12 luglio scorso, pertanto le nuove regole si applicheranno a partire dal 27 agosto 2012. Il decreto contiene già una dead line per l’applicabilità delle regole di questo nuovo conto energia: il nuovo sistema di incentivazione terminerà decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro.

 
Regolamento Reach, incluse 13 nuove sostanze SVHC PDF Stampa E-mail

Si comunica che la Candidate list delle sostanze “Very High Concern” (SVHC) è stata aggiornata con l’inclusione di 13 nuove sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione. I produttori e gli importatori di articoli contenenti una o più delle 13 sostanze possono trasmettere, laddove applicabile, la notifica prevista dall’art. 7, c. 2 del Reg. REACH a partire dal 17 dicembre. Per informazioni: http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=3129&Tipo=Notizie

 
Regolamento Reach, identificate 13 nuove sostanze SVHC PDF Stampa E-mail

Si comunica che la "Candidate list" delle sostanze “Very High Concern” (SVHC) è stata aggiornata con l’inclusione di 13 nuove sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione. I produttori e gli importatori di articoli contenenti una o più delle 13 sostanze possono trasmettere, laddove applicabile, la notifica prevista dall’art. 7, c. 2 del Reg. REACH a partire dal 17 dicembre. Per informazioni: http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=3129&Tipo=Notizie

 

 
Sistri: lettera al Ministro Clini PDF Stampa E-mail

Lo scorso 31 maggio il Presidente Galassi ha scritto al Ministro Clini per rinnovare la preoccupazione  in ordine ai tempi ristretti tra l'emanazione delle nuove misure di semplificazione e la data di avvio del sistema Sistri e (in attuazione al Protocollo sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente lo scorso anno) per informare il Ministro dell'iniziativa formativa e informativa che la Confederazione sta attivando su tutto il territorio nazionale per offrire un supporto concreto ai problemi applicativi alle PMI del mondo Confapi. E' volontà della Confederazione infatti programmare una serie di incontri seminariali e dimostrativi a livello locale con il coinvolgimento delle Associazioni territoriali di Confapi, attivando al contempo gli strumenti bilaterali per la formazione permanente e continua del sistema Confapi al fine di coinvolgere anche le Parti Sociali nel processo di monitoraggio dell'attività formativa programmata.

 
Sistri, rinnovata la convenzione con la CCIAA di Milano PDF Stampa E-mail

Confapi Milano ha rinnovato la convenzione con la Camera di Commercio di Milano per la consegna dei dispositivi Usb/Sistri al fine di dare l’opportunità alle imprese associate di ritirare il proprio dispositivo presso le sedi dell’Associazione. Si ricorda che tali dispositivi sono necessari per la gestione dei rifiuti attraverso il SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti (SISTRI).

 
«InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine»

Pagina 15 di 18