Home Ambiente - Energia & Ambiente
Energia & Ambiente


AMBIENTE - Confapi Milano attiva nella sperimentazione Sistri PDF Stampa E-mail

Le aziende associate a Confapi Milano hanno l’opportunità di partecipare alle giornate di test Sistri che si terranno il 23 e 24 novembre p.v. al fine di proporre semplificazioni e miglioramenti per una maggiore efficienza del sistema.

 
Incentivi fotovoltaici: canale privilegiato con GSE per gestione pratiche di difficile risoluzione PDF Stampa E-mail

Confapi partecipa al Gruppo di Lavoro "Clienti e Consumatori" del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Punto all'ordine del giorno dell’ultima riunione è stata l'analisi dello stato dell'arte delle normative e procedure riguardanti l'attuazione del Quarto Conto Energia.
Il GSE ha presentato un report sulle attività svolte lamentando un enorme surplus di domande e richieste che ha intasato il call center e messo in difficoltà la capacità di analisi e processo delle pratiche di incentivazione inviate dalle imprese dell'intero territorio nazionale.
Questo ha provocato una chiusura delle comunicazioni e l'impossibilità degli operatori di riuscire a ricevere risposte ed informazioni sulle richieste di incentivo attivate, con attese anche di alcuni mesi, mettendo in difficoltà i finanziamenti chiesti alle banche e i relativi investimenti.
Confapi Milano ha creato un canale privilegiato di comunicazione con il GSE per la gestione delle pratiche di più difficile risoluzione.
Il Servizio Energia è a disposizione per eventuali necessità.

 
Efficienza energetica e “certificati bianchi”: nuove linea guida dell’a.e.e.g. PDF Stampa E-mail

Pubblicate dall'autorità per l'energia elettrica e il gas nuove linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti di efficienza energetica, nonché per la definizione di criteri e modalità per il rilascio dei titoli di efficienza energetica (tee).
I tee o “certificati bianchi” sono uno strumento di mercato per promuovere l'efficienza e il risparmio negli usi finali dell'energia. Sono finalizzati a certificare il raggiungimento degli obiettivi di risparmio che le imprese distributrici di energia elettrica e gas devono conseguire attraverso interventi e progetti per accrescere l'efficienza energetica dei loro clienti.
Le linee guida costituiscono lo strumento di regolazione principale del sistema. Indicano, infatti, i criteri su cui impostare le attività di presentazione delle richieste di verifica e certificazione dei risparmi energetici conseguiti grazie ai progetti realizzati, il calcolo dei risparmi energetici conseguiti dai progetti e la certificazione dei risparmi tramite l'emissione di corrispondenti titoli di efficienza energetica.
Ridefinendo modalità e criteri per il rilascio dei  tee, l'autorità ha regolato incentivi più equilibrati per chi investe: in particolare, viene garantito il riconoscimento dei progetti basati su tecnologie più strutturali, ossia in grado di generare risparmi energetici ed economici a lungo termine a favore dei consumatori di energia e del paese. Le novità introdotte sono in vigore dal primo novembre.

 
Sistri: tavoli di lavoro PDF Stampa E-mail

Continua la partecipazione di Confapi ai tavoli del Comitato di Vigilanza e controllo per migliorare la funzionalità del sistema Sistri per le pmi.

 
Confapi Milano chiede l’annullamento del contributo Sistri 2012 PDF Stampa E-mail

Confapi Milano, a seguito del perdurare delle inefficienze del sistema Sistri, durante l’ultima riunione del Comitato di Vigilanza e Controllo del Sistri dell’11 ottobre u.s., ha chiesto l’annullamento del versamento del contributo relativo all’anno 2012.

 
«InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine»

Pagina 17 di 18