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13 Dicembre, Milano Workshop: "L'innovazione come modello di sviluppo" PDF Stampa E-mail

L’innovazione rappresenta per l’Europa la leva per la crescita sociale ed economica. Per questo motivo, l’Unione Europea mette a disposizione delle PMI che vogliono fare innovazione, strumenti per la valutazione del proprio potenziale e finanziamenti per poterlo realizzare.
In quest’ottica A.P.I. ha organizzato, il prossimo 13 dicembre, a partire dalle ore 14.30, un incontro formativo rivolto alle aziende con progetti innovativi. Nel corso dell’evento, sarà presentato il servizio, finanziato da fondi europei, che consente alle PMI selezionate di valutare la propria gestione dell’innovazione, confrontarsi con i dati di analoghe aziende europee e avere utili indicazioni per migliorare questi processi ed essere più competitivi.
Alcune delle aziende interessate potranno, inoltre, beneficiare di una consulenza specialistica gratuita, che grazie all’impiego di innovativi strumenti di assessment e al contributo di manager esperti, permetterà alle imprese coinvolte di ottenere un documento che delinea la propria capacità di gestire i processi di innovazione e di individuare le azioni concrete per il loro miglioramento. Dagli aspetti strategici alla cultura interna, dal coinvolgimento dei dipendenti agli incentivi utilizzati, dal tasso di successo di nuovi prodotti e servizi alla gestione delle idee fino agli strumenti migliori per finanziarle.
Sarà, inoltre, presentato lo SME Instrument, finanziamento europeo pensato per le piccole e medie imprese, che prevede un contributo a partire da 50.000€ a fondo perduto, con relativo approfondimento sulle modalità di partecipazione allo strumento e alle tipologie di proposte che possono essere presentate.

Programma:
ing. Stefano Valvason, direttore generale A.P.I. 
- Apertura dei lavori 
dott.ssa Cinzia Morisco, project manager di Innovhub SSI 
- SME Instrument, finanziamenti per progetti innovativi 
dott.ssa Susy Longoni, project manager di Innovhub SSI
- Presentazione servizio per il miglioramento della capacità di gestione dell’innovazione, Case Study 

Al termine delle relazioni sarà lasciato spazio agli ospiti per un “Question & Answer”

Conclusione dei lavori intorno alle 18.00 con un aperitivo di networking.

Le imprese interessate a partecipare possono registrarsi inviando una mail all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. compilando il modulo privacy scaricabile cliccando qui

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Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Pace fiscale: definizione degli atti di versamento entro il 23 novembre PDF Stampa E-mail

L’art. 2 del Decreto Legge n.119/2018 disciplina la definizione agevolata degli avvisi di accertamento, di rettifica, di liquidazione e gli atti di recupero, se non impugnati e notificati entro il 24 ottobre scorso, data di entrata in vigore del decreto legge.
La definizione avviene con il pagamento delle sole imposte (esclusi sanzioni, interessi e accessori) entro 30 giorni dal 24 ottobre, quindi entro il 23 novembre prossimo, o se più ampio entro il termine per il ricorso (60 giorni solitamente) e si perfeziona con il versamento delle somme in un’unica soluzione o in massimo 20 rate trimestrali. Non è prevista la possibilità di compensazione.
Il 13 novembre è invece scaduto il termine per il perfezionamento della definizione agevolata per l’accertamento con adesione sottoscritto ma non perfezionato al 24 ottobre scorso.

Cliccare qui per prendere visione del comunicato stampa e del provvedimento.

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Rottamazione-ter PDF Stampa E-mail

La definizione agevolata dei carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, comunemente denominata Rottamazione-ter, è disciplinata all’art.3 del d.legge n.119 del 23 ottobre scorso.
Rispetto alle definizioni agevolate precedenti, le condizioni sono maggiormente favorevoli poiché è possibile rateizzare i versamenti in 5 anni (10 rate a scadenza semestrale), il tasso di interesse è pari al 2% l’anno, è possibile compensare con i crediti della PA e possono essere ammessi anche coloro che sono decaduti dalle rottamazioni precedenti, a determinate condizioni.
Per aderire alla Definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposita dichiarazione di adesione (modello DA-2018) presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione, oppure inviando una PEC alla Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento. L’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà al contribuente entro il 30 giugno 2019 comunicazione di accoglimento della domanda contenente l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata 2018, la scadenza delle eventuali rate e i relativi bollettini di pagamento o in caso contrario comunicazione di diniego. Il versamento per regolarizzare la posizione prevede la rateizzazione in 10 rate semestrali con tasso annuo al 2%, o il versamento unico entro il 31 luglio 2019.
Chi ha aderito alla rottamazione bis (D.L. n.148/2017) ma non ha saldato le prime rate scadute a luglio, settembre e ottobre, può regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre prossimo, questo al fine di rientrare nella Rottamazione-ter. 

Cliccare qui per accedere alla sezione dedicata.

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Le scadenze della settimana PDF Stampa E-mail

Il Servizio Fiscale Gestionale Societario, pubblica settimanalmente le scadenze fiscali. Il servizio è teso a garantire un’informativa il più possibile puntuale e offrire un quadro chiaro sugli adempimenti fiscali che gravano su impresa e privati. Le prossime scadenze sono:

26 novembre

Intrastat
Termine di presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente. Presentazione per viaTelematica.

30 novembre

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel terzo trimestre solare del 2018, da effettuare utilizzando il modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA".

UNIEMENS flussi contributivi e retributivi
Invio telematico dal sito INPS della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente.

Libro Unico Lavoro - LUL
Registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo.

Versamento contributi FASI
Termine per il versamento contributi integrativi relativi al 4° trimestre per il Fondo Dirigenti di azienda industriale.

Modello 730/2018 - conguaglio
Vengono effettuati i conguagli dell’importo in acconto (seconda o unica rata) sulla retribuzione erogata nel mese.

Acconti da Unico 2018 e IRAP 2018
Termine di versamento della seconda rata dell’acconto IRES, IRPEF ed IRAP sul 2018.

Cedolare Secca
Versamento della 2° o unica rata dell'imposta sostitutiva nella forma della c.d. "cedolare secca", dovuta a titolo di acconto per l'anno 2018.

IVAFE – IVIE
Versamento della 2° o unica rata dell'imposta sul valore degli immobili situati all'estero, a qualsiasi uso destinati, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di acconto per l'anno 2018, codice tributo 4045.
Versamento della 2° o unica rata dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero a titolo di acconto per l'anno 2018 codice tributo 4048.

Imposta sostitutiva
Le società (Snc, Sas, Srl, Spa e Sapa) che, entro il 30 settembre 2017, hanno assegnato o ceduto ai soci beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa dovranno provvedere al versamento del 60% dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'Irap. L'imposta sostitutiva è dovuta nella misura dell'8% ovvero del 10,5% per le società considerate non operative in almeno due dei tre periodi d'imposta precedenti a quello in corso al momento dell'assegnazione, cessione o trasformazione. Inoltre, le riserve in sospensione d'imposta annullate per effetto dell'assegnazione dei beni ai soci e quelle delle società trasformate sono assoggettate ad imposta sostitutiva nella misura del 13%. 

Ravvedimento operoso
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento: dell’imposta dovuta; degli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito; della sanzione in misura ridotta.

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Fiscale - Scadenzario novembre PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di novembre.
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