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Le scadenze della settimana PDF Stampa E-mail

Il Servizio Fiscale Gestionale Societario, pubblica settimanalmente le scadenze fiscali. Il servizio è teso a garantire un’informativa il più possibile puntuale e offrire un quadro chiaro sugli adempimenti fiscali che gravano su impresa e privati. Le prossime scadenze sono:

9 luglio 

730 – Termine presentazione al sostituto di imposta
I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale di un CAF o di un professionista abilitato provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. 

16 luglio

Contabilità - registrazione
Scade il termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino dall'emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo).I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri I.V.A. in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).

IVA - liquidazione periodica - soggetti mensili
Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6006, da parte dei contribuenti IVA mensili.

Ritenute su dividendi
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del trimestre aprile-maggio-giugno, con utilizzo del mod. F24 - Codice tributo 1035 (oppure codice 1036 se dividendi distribuiti a persone fisiche non residenti o a società estere).

Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

L’obbligo riguarda anche le ritenute operate da condomìni per le prestazioni derivanti da contratti di appalto e d’opera effettuate nell’esercizio di impresa, anche non abitualmente (codici tributo 1019 e 1020 quale acconto, rispettivamente, a titolo di Irpef e di Ires).
A titolo esemplificativo:

  1. retribuzioni a dipendenti: 1001;
  2. arretrati di lavoro dipendente: 1002;
  3. ritenute sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: 1001;
  4. ritenute su indennità per cessazione di rapporto di lavoro: 1012;
  5. ritenute su redditi di lavoro autonomo e i compensi per l’esercizio di arti e professioni (inclusi i redditi derivanti da utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno e i redditi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche): 1040;
  6. ritenute su provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza: 1040. 


Addizionali 
Versamento addizionali regionali/comunali su redditi da lavoro dipendente del mese precedente.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fiscale,Scadenzario luglio PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di luglio.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Bando ISI INAIL – pubblicazione graduatoria PDF Stampa E-mail

Il 28 giugno sono stati pubblicati gli elenchi provvisori, secondo l’ordine cronologico, delle domande presentate. Le aziende, le cui domande sono state ammesse al finanziamento, dovranno inviare la documentazione prevista entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco.
Per le aziende, le cui domande risultano non ammesse per carenza di fondi, sarà possibile verificare dopo il 3 settembre p.v. , accedendo al sito www.inail.it, l’elenco definitivo delle domande ammesse che terrà conto anche del recupero delle somme relative alle domande non confermate.
Per informazioni contattare: Servizio Finanziario, Tel.  0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fattura elettronica: finalmente attivi registrazioni e QR-Code PDF Stampa E-mail

Con il comunicato stampa del 14 giugno, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 15 giugno sono disponibili due nuovi servizi:

  1. creazione del QR-Code, con accesso al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegandosi al proprio cassetto fiscale. Il codice, che può essere generato anche da un intermediario delegato, può essere salvato in formato pdf e stampato o memorizzato sul proprio telefono cellulare. In caso di modifica del numero di partita Iva o dei dati anagrafici si deve distruggere il vecchio QR-Code e generarne uno nuovo;
  2. registrazione dell’indirizzo telematico sul quale ricevere le fatture elettroniche, con accesso diretto o tramite un intermediario delegato, all’apposito servizio online disponibile all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”. L'Agenzia delle Entrate precisa che l’indirizzo telematico può essere in qualsiasi momento modificato o cancellato dall’utente registrato.


Cliccare qui per prendere visione del comunicato stampa.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fatturazione elettronica: deleghe agli intermediari PDF Stampa E-mail

Con il Provvedimento n. 117689 del 13 giugno, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di conferimento delle deleghe agli intermediari, in merito alla fatturazione elettronica.Il contribuente può scegliere di delegare uno o più intermediari abilitati, alla consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche (o dei loro duplicati) nonché alla registrazione dell'indirizzo telematico e alla generazione del QR-Code, che consente di acquisire in automatico le informazioni anagrafiche Iva e l’indirizzo telematico del contribuente.
Con il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture, il contribuente può delegare alla ricerca, consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche emesse e ricevute, delle comunicazioni dei prospetti delle liquidazioni periodiche IBA e dei dati delle fatture emesse e ricevute, oltre che alla consultazione degli elementi di riscontro tra i dati IVA e i dati fattura.
I contribuenti possono scegliere di delegare uno o più intermediari per l'utilizzo di tutte le funzionalità connesse al processo di e-fattura o delegare separatamente uno o più professionisti al solo servizio di registrazione dell’indirizzo telematico o a quello di consultazione delle fatture elettroniche, in modo da consentire la massima diversificazione.
La delega, revocabile in qualsiasi momento, può essere assegnata attraverso Entratel/Fisconline, oppure presentando apposito modulo presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La durata della delega viene stabilita dal contribuente delegante al conferimento, viceversa la durata sarà pari a 4 anni.
Cliccare qui per prendere visione del provvedimento.

Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
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