Home Credito & Fisco - Credito & Fisco
Credito & Fisco


Fondo “Sblocca Crediti” della CCIAA di Milano PDF Stampa E-mail

Confapi Milano si è fatta parte attiva presso la CCIAA di Milano per realizzare un progetto volto a favorire lo smobilizzo dei crediti scaduti che micro e piccole imprese vantano nei confronti dei Comuni milanesi.
Importante risultato ottenuto è lo stanziamento di 15 milioni di euro da destinare alle imprese che abbiano un credito già scaduto che deve essere pagato da uno dei Comuni milanesi e legato ad una fattura di importo compreso tra 15.000 e 100.000 euro.
Unicredit anticiperà il credito senza applicare interessi di sconto né commissioni, attingendo la provvista dal Fondo “SbloccaCrediti”.
Per gli importi superiori a 100.000 euro, Unicredit potrà anticipare gli importi, con propria provvista, ad un contenuto tasso di interesse.
Scadenza dell’iniziativa 30 giugno 2012.

 
Contributo in conto capitale 50% per la creazione di reti d’imprese PDF Stampa E-mail

Da sempre attiva sul fronte dell’aggregazione dei piccoli per fronteggiare il mercato globale, Confapi Milano ha svolto un ruolo proattivo presso la Regione Lombardia e il sistema camerale per supportare la competitività del sistema economico attraverso il Programma ERGON.
La presentazione delle domande potrà avvenire sino al 18 gennaio 2012.
Gli interventi ammissibili sono rivolti alla creazione di nuove aggregazioni stabili di imprese nonché al consolidamento delle aggregazioni esistenti e i progetti potranno riguardare ogni ambito tematico.
L’agevolazione è calcolata sull’ammontare del programma di investimento ammissibile e non potrà superare la soglia di € 300.000  per progetto
Il contributo concedibile per singola MPMI ammonterà al massimo ad € 50.000.
Per approfondimenti http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=2870&Tipo=Notizie

 
Confapi Lombarda Fidi accreditato da MCC a certificare il merito di credito PDF Stampa E-mail

Il 20 ottobre scorso Confapi Lombarda Fidi è stato accreditato da Medio Credito Centrale a certificare il merito di credito per l'accesso alla controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia. Importante passo avanti nell’interesse delle aziende che vedranno velocizzata la procedura di accesso al fondo. Confapi Lombarda Fidi infatti validerà le pratiche presentate in procedura valutativa che sino ad ora sono state oggetto di asettico esame da parte dei funzionari del fondo stesso.

 
Fare Impresa 2011, opportunità per i nuovi imprenditori PDF Stampa E-mail

Il bando offre formazione professionale e sostegno finanziario alle imprese milanesi di recente costituzione che assumono e acquistano nuovi impianti e attrezzature.
Saranno ammesse al bando solo le imprese che presenteranno un piano comprendente sia investimenti in risorse tecniche che interventi di assunzione/stabilizzazione dei lavoratori e che parteciperanno, tramite un loro rappresentante, al corso di formazione imprenditoriale.
Le domande dovranno essere presentate on line sul sito http://servizionline.mi.camcom.it, dalle ore 9.00 del 7 novembre alle ore 12.00 del 12 dicembre 2011. Chi non disponesse di una firma digitale dovrà comunque compilare la domanda on line e seguire le indicazioni per la presentazione alla Camera di Commercio di Milano

 
Nuovi spread per le iniziative a sostegno dell'accesso al credito delle pmi milanesi PDF Stampa E-mail

A seguito delle  istanze presentate a nome delle imprese che avevano difficoltà ad accedere al bando a causa della rigidità delle soglie di tassi , la Camera di Commercio di Milano ha disposto di aumentare di mezzo punto percentuale gli spread massimi ammissibili alle iniziative a sostegno dell'accesso al credito – edizione 2011.
Tale modifica agevolerà le imprese penalizzate a causa del rating di bilancio che assegnava loro spread troppo alti per poter accedere al bando.
I nuovi spread massimi ammissibili sono dunque: 2,8% per l'intervento 1 programmi di investimenti produttivi, 2,5% per l'intervento 2 operazioni di patrimonializzazione aziendale e 2,8% per l'intervento 3 riqualificazione della struttura finanziaria.
Sono applicabili ai finanziamenti stipulati a partire dal giorno 4 ottobre 2011.

Per approfondimenti http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=2875&Tipo=Notizie

 
«InizioPrec.717273747576777879Succ.Fine»

Pagina 78 di 79