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Decreto Dignità: le disposizioni per la semplificazione fiscale PDF Stampa E-mail

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Decreto Dignità”, che attende ora la pubblicazione in Gazzetta. Il decreto introduce alcune novità per la semplificazione fiscale. Forniamo di seguito un riepilogo delle principali novità fiscali contenute nel Decreto appena emanato:

  • posticipato al 28 febbraio 2019 l’invio dei dati dello spesometro relativi al terzo trimestre 2018. Nella sostanza quindi poco cambia, la novità interessa coloro che hanno optato per l’invio trimestrale, mentre restano invariate le scadenze per gli operatori che scelgono l’invio con cadenza semestrale: 30 settembre del medesimo anno per il primo semestre e 28 febbraio dell’anno successivo per il secondo semestre;
  • split payment si prevede l’abrogazione del meccanismo per ciò che concerne le prestazioni di servizi rese alle Pubblica Amministrazione dai professionisti i cui compensi sono assoggettati a ritenute alla fonte;
  • per quanto concerne il redditometro viene abrogato il D.M. 16 settembre 2015, che non avrà più effetto per i controlli ancora da effettuare sull’anno di imposta 2016 e successivi. Inoltre, il decreto che individua gli elementi indicativi di capacità contributiva ai fini del redditometro, potrà essere emanato dal Mef, previo parere dell’Istat e delle associazioni maggiormente rappresentative dei consumatori, per definire assieme gli aspetti riguardanti la metodica di ricostruzione induttiva del reddito complessivo in base alla capacità di spesa e alla propensione al risparmio dei contribuenti;
  • a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto-legge saranno ammessi al beneficio dell'iperammortamento i contribuenti che attivino il processo di trasformazione tecnologica e digitale dell’imprese, purché tale processo riguardi strutture produttive situate in Italia (comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti). Il soggetto beneficiario sarà tenuto a restituire, attraverso una variazione in aumento del reddito imponibile, i benefici fiscali applicati nei periodi d’imposta precedenti nel caso di cessione a titolo oneroso o di delocalizzazione all’estero dei beni per i quali si è fruito dell’incentivo;
  • in caso di delocalizzazione dell’attività economica o di un’attività analoga o di una loro parte per la quale siano stati concessi aiuti di Stato (sotto forma di contributo, finanziamento agevolato, garanzia, aiuti fiscali, ecc ) per l’effettuazione di investimenti produttivi, l’impresa beneficiaria decade dal beneficio concesso ed è assoggettata a sanzioni pecuniarie di importo da 2 a 4 volte quello del beneficio fruito. L'impresa è pertanto vincolata a mantenere per 5 anni le attività economiche che hanno beneficiato del sostegno pubblico;
  • analogamente a quanto sopra riportato è introdotto l'obbligo di mantenimento del personale impiegato presso l’unità produttiva per la quale l'impresa ha ottenuto aiuti di Stato per un periodo minimo di 5 anni pena la revoca, totale o parziale, dei benefici concessi.
  • a decorrere dalla data di inizio del periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto-legge i costi di acquisto da fonti esterne dei diritti di privativa industriale e degli altri intangibles previsti ai fini del credito d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo non saranno ammissibili se l’acquisto deriva da operazioni infragruppo.


Per informazioni: Servizio Fiscale, Gestionale, Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Le scadenze della settimana PDF Stampa E-mail

Il Servizio Fiscale Gestionale Societario, pubblica settimanalmente le scadenze fiscali. Il servizio è teso a garantire un’informativa il più possibile puntuale e offrire un quadro chiaro sugli adempimenti fiscali che gravano su impresa e privati. Le prossime scadenze sono:

9 luglio 

730 – Termine presentazione al sostituto di imposta
I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale di un CAF o di un professionista abilitato provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. 

16 luglio

Contabilità - registrazione
Scade il termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino dall'emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo).I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri I.V.A. in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).

IVA - liquidazione periodica - soggetti mensili
Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6006, da parte dei contribuenti IVA mensili.

Ritenute su dividendi
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del trimestre aprile-maggio-giugno, con utilizzo del mod. F24 - Codice tributo 1035 (oppure codice 1036 se dividendi distribuiti a persone fisiche non residenti o a società estere).

Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

L’obbligo riguarda anche le ritenute operate da condomìni per le prestazioni derivanti da contratti di appalto e d’opera effettuate nell’esercizio di impresa, anche non abitualmente (codici tributo 1019 e 1020 quale acconto, rispettivamente, a titolo di Irpef e di Ires).
A titolo esemplificativo:

  1. retribuzioni a dipendenti: 1001;
  2. arretrati di lavoro dipendente: 1002;
  3. ritenute sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: 1001;
  4. ritenute su indennità per cessazione di rapporto di lavoro: 1012;
  5. ritenute su redditi di lavoro autonomo e i compensi per l’esercizio di arti e professioni (inclusi i redditi derivanti da utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno e i redditi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche): 1040;
  6. ritenute su provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza: 1040. 


Addizionali 
Versamento addizionali regionali/comunali su redditi da lavoro dipendente del mese precedente.

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Fiscale,Scadenzario luglio PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di luglio.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

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Bando ISI INAIL – pubblicazione graduatoria PDF Stampa E-mail

Il 28 giugno sono stati pubblicati gli elenchi provvisori, secondo l’ordine cronologico, delle domande presentate. Le aziende, le cui domande sono state ammesse al finanziamento, dovranno inviare la documentazione prevista entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco.
Per le aziende, le cui domande risultano non ammesse per carenza di fondi, sarà possibile verificare dopo il 3 settembre p.v. , accedendo al sito www.inail.it, l’elenco definitivo delle domande ammesse che terrà conto anche del recupero delle somme relative alle domande non confermate.
Per informazioni contattare: Servizio Finanziario, Tel.  0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fattura elettronica: finalmente attivi registrazioni e QR-Code PDF Stampa E-mail

Con il comunicato stampa del 14 giugno, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 15 giugno sono disponibili due nuovi servizi:

  1. creazione del QR-Code, con accesso al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegandosi al proprio cassetto fiscale. Il codice, che può essere generato anche da un intermediario delegato, può essere salvato in formato pdf e stampato o memorizzato sul proprio telefono cellulare. In caso di modifica del numero di partita Iva o dei dati anagrafici si deve distruggere il vecchio QR-Code e generarne uno nuovo;
  2. registrazione dell’indirizzo telematico sul quale ricevere le fatture elettroniche, con accesso diretto o tramite un intermediario delegato, all’apposito servizio online disponibile all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”. L'Agenzia delle Entrate precisa che l’indirizzo telematico può essere in qualsiasi momento modificato o cancellato dall’utente registrato.


Cliccare qui per prendere visione del comunicato stampa.

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