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Approvato il decreto Crescita PDF Stampa E-mail

Il decreto “Crescita” è stato approvato in via definitiva da Camera e Senato e contiene numerose novità rispetto alla versione iniziale. Nella Gazzetta Ufficiale del prossimo 11 luglio il decreto-legge verrà, infatti, ripubblicato corredato delle relative note.
Le disposizioni contenute nel decreto Crescita entreranno in vigore con decorrenza 14 luglio 2019. 
Alcune tra le principali modifiche riguardano:

Super ammortamento, prorogato per investimenti effettuati dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019, ovvero entro il 30 giugno 2020, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Introdotto un tetto massimo degli investimenti pari a 2,5 milioni di euro, al di sopra del quale il beneficio non spetta, solo per la parte eccedente.
 
Mini IRES, viene abrogata la mini IRES prevista dalla legge di Bilancio 2019.
La nuova mini IRES istituita dal decreto crescita prevede un ulteriore abbassamento dell’aliquota e una graduale entrata in vigore (cinque periodi d’imposta, anziché quattro). La disciplina entrerà pienamente a regime dal 2023 quando l’aliquota agevolata sarà pari al 20%, più favorevole rispetto al 20,5% originariamente previsto dal decreto-legge e che avrebbe dovuto entrare a regime con decorrenza dal 2022.

Deducibilità IMU, la percentuale deducibile dell’IMU dovuta sui beni strumentali, viene progressivamente incrementata fino a raggiungere la totale deducibilità dell’imposta a decorrere dal 2023. La precedente formulazione prevedeva invece che si raggiungesse, a regime, una percentuale di deducibilità pari al 70%.

Patent box, viene prevista la possibilità di accedere al Patent Box mediante la determinazione diretta del beneficio. Inoltre, in caso di rettifica del reddito escluso da imposizione, la sanzione per infedele dichiarazione non si applica qualora il contribuente consegni nel corso della verifica, la documentazione idonea a consentire il riscontro della corretta determinazione della quota di reddito escluso. Sarà possibile avvalersi di tale facoltà previa opzione da parte del contribuente, che potrà scegliere tra quella ordinaria e la modalità alternativa appena illustrata. Sarà possibile applicare la nuova modalità dal periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto-legge.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Le scadenze della settimana PDF Stampa E-mail

Il Servizio Fiscale Gestionale Societario, pubblica settimanalmente le scadenze fiscali. Il servizio è teso a garantire un’informativa il più possibile puntuale e offrire un quadro chiaro sugli adempimenti fiscali che gravano su impresa e privati.
Le prossime scadenze sono:

8 luglio
 
730 – Termine presentazione al sostituto di imposta
I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. I contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale di un CAF o di un professionista abilitato provvedono alla presentazione del modello 730/2018 e della busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef e ricevono da essi copia della dichiarazione elaborata (Mod. 730/2018) e il relativo prospetto di liquidazione mod. 730-3. 

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fiscale - Scadenzario luglio PDF Stampa E-mail

Nell’area riservata alle imprese associate è possibile visionare un elenco delle principali scadenze previste per il mese di giugno.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Rifinanziato il bando FABER PDF Stampa E-mail

Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili nel limite massimo di € 30.000 (investimento minimo € 15.000) per acquisto di macchinari e impianti di produzione nuovi e attrezzature nuove strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento, hardware, software, licenze e operare murarie correlate all'utilizzo dei beni materiali acquistati. 
Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica dalle ore 12:00 del 10 luglio 2019 alle ore 17:00 del 12 agosto 2019, salvo esaurimento anticipato delle risorse, collegandosi alla piattaforma  www.bandi.servizirl.it
Cliccare qui per visionare la circolare. 

Per informazioni contattare: Servizio Finanziario, tel.  039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Acquisto carburanti: detrazione anche con pagamenti mediati PDF Stampa E-mail

Con la Risposta n. 189 dello scorso 12 giugno, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente dichiarato validi, ai fini della detrazione dell’IVA, i pagamenti effettuati dal soggetto passivo d’imposta in via mediata, ma allo stesso riconducibili secondo una catena ininterrotta di pagamenti tracciabili.
In particolare, viene precisato che in presenza di acquisto di carburante presso l’impianto di una cooperativa da parte del socio, quest’ultimo potrà detrarre l’IVA e dedurne il costo anche se il debito viene saldato con compensazione.

Per informazioni: Servizio Fiscale Gestionale Societario, tel. 02.67140268 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
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