Home Credito & Fisco - Credito & Fisco
Credito & Fisco


Cinquecento milioni a supporto del fabbisogno di capitale circolante delle pmi PDF Stampa E-mail

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Regione Lombardia hanno sottoscritto un accordo per interventi a favore della attività di gestione finanziaria corrente delle PMI lombarde.
Gli interventi a favore delle PMI sono destinati a sostenere le necessità di capitale circolante permanente, comprensivo dei crediti verso clienti e magazzino, inclusi i costi per le materie prime e gli altri materiali necessari alla produzione, forza lavoro, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali e da vendite a utenti non finali. Le caratteristiche sono:
- Finanziamento chirografario con rimborso di 24/36 mesi e d’importo compreso tra 50 e 500 mila euro e comunque nel limite del 50% del valore di nuovi contratti/ordini di fornitura acquisiti dall’impresa
- Contributo in conto interessi nella misura di 1 punto percentuale a valere sull’onerosità del finanziamento.
A breve verranno definiti i dettagli per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione

 
Nuovo accordo per favorire l’accesso al credito delle PMI milanesi PDF Stampa E-mail

Le azioni svolte ai tavoli di lavoro della Provincia di Milano hanno prodotto importanti risultati, portando la Provincia a stanziare 1 milione di euro ad integrazione del Protocollo di Intesa con Federfidi Lombarda per potenziare le garanzie di accesso al credito delle Pmi
Tale iniziativa è già stata utilizzata, in due anni, da 300 imprese di 80 Comuni della provincia di Milano, per un totale di quasi 8 milioni di euro di finanziamenti erogati.
La disponibilità aggiuntiva di fondi della Provincia, consentirà a Confapi Lombarda Fidi di garantire nuova operatività a vantaggio delle PMI associate.

 
Fondo “Sblocca Crediti” della CCIAA di Milano PDF Stampa E-mail

Confapi Milano si è fatta parte attiva presso la CCIAA di Milano per realizzare un progetto volto a favorire lo smobilizzo dei crediti scaduti che micro e piccole imprese vantano nei confronti dei Comuni milanesi.
Importante risultato ottenuto è lo stanziamento di 15 milioni di euro da destinare alle imprese che abbiano un credito già scaduto che deve essere pagato da uno dei Comuni milanesi e legato ad una fattura di importo compreso tra 15.000 e 100.000 euro.
Unicredit anticiperà il credito senza applicare interessi di sconto né commissioni, attingendo la provvista dal Fondo “SbloccaCrediti”.
Per gli importi superiori a 100.000 euro, Unicredit potrà anticipare gli importi, con propria provvista, ad un contenuto tasso di interesse.
Scadenza dell’iniziativa 30 giugno 2012.

 
Contributo in conto capitale 50% per la creazione di reti d’imprese PDF Stampa E-mail

Da sempre attiva sul fronte dell’aggregazione dei piccoli per fronteggiare il mercato globale, Confapi Milano ha svolto un ruolo proattivo presso la Regione Lombardia e il sistema camerale per supportare la competitività del sistema economico attraverso il Programma ERGON.
La presentazione delle domande potrà avvenire sino al 18 gennaio 2012.
Gli interventi ammissibili sono rivolti alla creazione di nuove aggregazioni stabili di imprese nonché al consolidamento delle aggregazioni esistenti e i progetti potranno riguardare ogni ambito tematico.
L’agevolazione è calcolata sull’ammontare del programma di investimento ammissibile e non potrà superare la soglia di € 300.000  per progetto
Il contributo concedibile per singola MPMI ammonterà al massimo ad € 50.000.
Per approfondimenti http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=2870&Tipo=Notizie

 
Confapi Lombarda Fidi accreditato da MCC a certificare il merito di credito PDF Stampa E-mail

Il 20 ottobre scorso Confapi Lombarda Fidi è stato accreditato da Medio Credito Centrale a certificare il merito di credito per l'accesso alla controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia. Importante passo avanti nell’interesse delle aziende che vedranno velocizzata la procedura di accesso al fondo. Confapi Lombarda Fidi infatti validerà le pratiche presentate in procedura valutativa che sino ad ora sono state oggetto di asettico esame da parte dei funzionari del fondo stesso.

 
«InizioPrec.141142143Succ.Fine»

Pagina 142 di 143