Home Estero - Estero
Estero


Come programmare le operazioni doganali PDF Stampa E-mail

Attraverso una precisa conoscenza delle procedure e una corretta pianificazione doganale è possibile accrescere l’efficienza aziendale, ridurre i costi ed evitare contenziosi con gli uffici doganali.
Particolare approfondimento verrà dedicato al Sistema REX per l'esportazione di merci preferenziali nell'ambito degli accordi internazionali e i nuovi Incoterms che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2020.
Il corso "La pianificazione doganale. Come programmare le procedure doganali al fine di ridurre costi e spese aziendali ed evitare contenziosi con gli Uffici doganali" si terrà il 20 Novembre dalle 9:00 alle 18:00 presso la sede di Milano, ed è rivolto ai referenti dell’area amministrativa, logistica e commerciale.
Cliccare qui per accedere all'invito e procedere all'iscrizione. 

Per informazioni di natura tecnica: Servizio Internazionalizzazione, tel. 039.918644  mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per informazioni organizzative, PMI Energy Srl, tel. 02.67140229 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
A.P.I. al convegno sulla cooperazione bilaterale tra Mosca e Milano PDF Stampa E-mail

Il prossimo 26 settembre a Milano, presso il Centro culturale di Largo Corsia dei Servi 4, si svolgerà il convegno sulla cooperazione bilaterale tra Mosca e Milano.
L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Russa per facilitare i rapporti tra le aziende russe e italiane, vedrà la partecipazione di Sergey Evgenyevich Cheryomin, ministro del Governo di Mosca, capo del dipartimento dei rapporti economici con l’estero e delle relazioni internazionali di Mosca, e di Dmitriy Vladimirovich Zaets, direttore per gli investimenti del Governo di Mosca.
A.P.I. da sempre impegnata per facilitare le relazioni commerciali tra gli imprenditori, sarà presente attraverso l’esperienza di Jaime Alberto Barcilon, titolare della Automator Srl, azienda associata da lungo tempo.
Cliccare qui per scaricare la locandina. 

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione, tel. 039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Accordo di libero scambio UE-Giappone PDF Stampa E-mail

Importanti novità sono state introdotte con l’attuazione dell’Accordo di libero scambio UE-Giappone. Dal 1 agosto e fino al 30 novembre 2019 resterà in vigore la procedura semplificata provvisoria in base alla quale è considerata sufficiente, per l’ottenimento del trattamento preferenziale, la sola dichiarazione di origine della merce esportata.
Dal 1 dicembre 2019 entrerà in vigore la procedura semplificata definitiva che, al momento non ancora stata definita, introdurrà l’obbligo di inserire nella dichiarazione doganale un codice predeterminato a cui collegare un documento con informazioni aggiuntive.
Cliccare qui per accedere alla circolare dell’Agenzia delle Dogane.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione, tel. 039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Per accedere ai mercati internazionali basta un clic, n. 10! PDF Stampa E-mail

Il Servizio Internazionalizzazione presenta alle imprese associate la newsletter di numero 10 dedicata ai mercati internazionali e alle opportunità.
Con un solo clic è possibile scaricare il documento che raccoglie informazioni, approfondimenti ed opportunità.
A.P.I., infatti, si prefigge di supportare le imprese che stanno valutando nuovi mercati di sbocco o che, già operando all'estero, intendono rafforzare e ampliare la propria presenza in determinate aree geografiche. Operare nei mercati internazionali richiede specifiche competenze, rapidità nei flussi di comunicazione, conoscenza delle culture e delle modalità operative nei diversi Paesi.
Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Duplice Uso, orientamenti UE sui PIC PDF Stampa E-mail

La Raccomandazione 2019/1318 della Commissione UE sui PIC (Programmi interni di conformità) è stata pubblicata lo scorso 5 agosto allo scopo di fornire alle aziende un quadro di riferimento per poter individuare e attenuare i rischi associati alla commercializzazione di prodotti a duplice uso.
Gli Orientamenti dell’UE elencano degli elementi ritenuti essenziali per un’efficace PIC:

1. impegno dell'alta dirigenza a garantire la conformità; 
2. struttura organizzativa, responsabilità e risorse; 
3. formazione e sensibilizzazione; 
4. processi e procedure di verifica delle transazioni; 
5. valutazione delle prestazioni, audit, segnalazioni e azioni correttive; 
6. tenuta dei registri e documentazione; 
7. sicurezza fisica e delle informazioni.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 039.9418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 50