Home Estero - Estero
Estero


Bando export 4.0 PDF Stampa E-mail

Bando regionale a supporto delle MPMI che intendono accrescere la posizione sui mercati esteri. Sono previste due misure:

Misura A) E-commerce per l’export: finalizzata a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce cross border gestite da operatori specializzati del mercato. 
Misura B) In fiera per l’export: finalizzata a sostenere la partecipazione in forma singola agli eventi fieristici in un paese estero selezionato dall’impresa in base alle proprie strategie di export. 

Per visualizzare la circolare cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Progetto Field – Università Cattolica PDF Stampa E-mail

A.P.I., in collaborazione con il Professor Alfredo D’Angelo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha creato un progetto pilota che prevede la possibilità, per due imprese associate, di poter beneficiare in forma gratuita dell’adesione al Field Work del programma MIB – Master in International Business.

Per potersi candidare, le imprese dovranno compilare un company proposal in lingua inglese e identificare un tutor aziendale che seguirà il progetto per tutta la sua durata. 

Per visualizzare la circolare cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Iran – nuovi inserimenti SDN List PDF Stampa E-mail

L’OFAC – Office of Foreing Assets Control del Dipartimento del Tesoro USA ha inserito, lo scorso 16 ottobre, venti entità iraniane ritenute coinvolte nel finanziamento della Basij un’organizzazione paramilitare collegata al Corpo dei guardiani della rivoluzione islamica.
Si ricorda che le prime sanzioni sono entrate  in vigore lo scorso  6 agosto 2018  ed ahhno interessato: l’acquisto di dollari da parte del governo iraniano, il settore automotive iraniano e la vendita diretta o indiretta di alluminio, acciaio, carbone nonché la vendita di software per l’integrazione dei processi industriali (l’elenco è esemplificativo e non esaustivo). 
Altre sanzioni entreranno in vigore dopo il 4 novembre 2018 e interesseranno le transazioni finanziarie della Banca Centrale Iraniana sia con istituzioni finanziarie iraniane che straniere, vendita di prodotti petroliferi e petrolchimici (l’elenco è esemplificativo e non esaustivo).

L'Associazione invita le imprese che hanno in essere contratti e/o accordi con l’Iran a contattare il Servizio Internazionalizzazione per ulteriori approfondimenti del caso specifico.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Expo 2020 Dubai PDF Stampa E-mail

L’esposizione universale, dal titolo Connecting Minds, Creating the Future – (Unire le menti, plasmare il futuro), si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.I temi che caratterizzeranno l’evento sono: 

  • Opportunità – istruzione, occupazione, nuovi settori, capitale finanziario, gestione. 
  • Mobilità – trasporti, mobilità personale, logistica, viaggi ed esplorazioni, connettività digitale.
  • Sostenibilità – ecosistemi naturali e biodiversità, risorse, cambiamento climatico, economia verde, città sostenibili ed habitat artificiali.

 

Dubai è pronta ad accogliere oltre 25 milioni di visitatori per i quali ha incrementato significativamente la capacità recettiva ed ha realizzato importanti progetti turistici quali il Dubai Eye (la ruota panoramica più imponente al mondo costruita nella Blue Waters Island), l’IMG world of adventure (parco di divertimenti), il Dubay Water Canal (canale panoramico della lunghezza di 3,2 km che collega il Golfo Persico al Creek, il nuovo distretto delle attrazioni, passando per la Business Bay).
Al momento sono ancora in fase di realizzazione diversi progetti tra cui:

  • Dubai South – the city of you  -complesso logistico che coinvolgerà 8 distretti.
  • Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park – parco solare collocato all’interno dell’ambizioso progetto Dubai Clean Energy Strategy che vuole raggiungere entro il 2050 la copertura del 75% del fabbisogno energetico dell’emirato attraverso energia pulita.
  • Dubai metro – è previsto l’ampliamento del numero di linee esistenti che ad oggi sono due.
  • Dubai tram – è previsto l’ampliamento del numero di linee esistenti.


Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione, tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Expo 2020 Dubai – opportunità d’affari PDF Stampa E-mail

Per essere sempre informati ed aggiornati sui tender internazionali legati alla realizzazione e gestione dell’Expo2020 a Dubai, potete registrarvi nell’apposito sito cliccando qui.

Il Servizio Internazionalizzazione è a disposizione delle imprese interessate a conoscere le opportunità di affari a Dubai e nei Paesi del Golfo Persico.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 3 di 40