Home Estero - Estero
Estero


Settimana UE delle pmi PDF Stampa E-mail

Dal 15 al 21 ottobre prossimo si terrà l'edizione 2012 della Settimana europea delle piccole e medie imprese, la campagna, coordinata dalla Commissione europea, che promuove le pmi in tutta l'Europa, in linea con lo Small Business Act. L'iniziativa, che interessa 37 paesi, prevede manifestazioni gestite da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi e autorità nazionali, regionali e localiLo scopo del progetto è di fornire sul supporto a livello nazionale ed europeo alle micro, piccole e medie imprese; promuovere e dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, in termini di lavoro, innovazione e competitività. Saranno quindi organizzate conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate a porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. su qualsiasi argomento riguardante la gestione di una pmi, a seconda delle diverse esperienze e competenze relative a start-up, responsabilità sociale delle imprese, tasse e questioni giuridiche, imprenditorialità femminile, economia sociale.

 
Attivo il portale commerciale per le imprese italiane PDF Stampa E-mail

 Il Ministero dello sviluppo economico ha  creato un nuovo portale rivolto aI consumatori stranieri alla ricerca di prodotti italiani (http://www.madeinitaly.gov.it). La piattaforma di e-commerce, con l’ausilio della nuova Agenzia per l’internazionalizzazione, sarà promossa all’estero. Il portale è aperto alle aziende italiane che vogliono internazionalizzare i propri prodotti attraverso uno shopping virtuale.  L'adesione è, ad oggi, gratuita ed è necessario attraverso il sito http://www.madeinitaly.gov.it accedere alla sezione "Crea la tua vetrina”; sarà poi necessario immettere il codice fiscale dell’azienda, gli ulteriori dati anagrafici e attribuirsi una password, che permetterà di accedere ai propri dati.  La realizzazione della vetrina va fatta obbligatoriamente in lingua inglese (vetrina base), ma è altresì possibile presentare i propri prodotti anche nelle lingue russo e cinese.  Tutte le aziende associate che si iscriveranno sono invitate a darne comunicazione via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Confapi-Mise, accordo per l'internazionalizzazione PDF Stampa E-mail

Sono state avviate le procedure per la conclusione del nuovo accordo quadro di settore tra Confapi e il Ministero dello Sviluppo economico.  L’accordo avrà una durata biennale e diventerà “operativo” attraverso la definizione di un’intesa operativa annuale conclusa tra Confapi e il Ministero. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di sinergie tra le strategie e i programmi operativi del Ministero dello Sviluppo Economico e le attività svolte da Confapi a sostegno del processo di internazionalizzazione delle pmi, sia nei mercati esteri che in Italia.  Esso prevede, in linea generale, tra i possibili interventi, azioni promozionali rivolte alla domanda estera, attività di stimolo alla collaborazione produttiva, formazione e informazione verso le imprese italiane e gli operatori esteri e partecipazione ad iniziative in favore del sistema paese.

 
Confapi in Qatar PDF Stampa E-mail

Sono chiuse le iscrizioni per la partecipazione delle aziende alla fiera Project Qatar 2012, che si terrà a Doha, capitale del Qatar, dal 30 aprile al 3 maggio. Si tratta di un importante evento che coinvolge i settori dell’edilizia, dell’arredamento e della meccanica, che lo scorso anno ha avuto più di 40.000 visitatori, provenienti dal Qatar e, più in generale, dall’intera area del Golfo. Confapi parteciperà, in qualità di associazione di supporto alla fiera assieme ad altre associazioni ed enti pubblici di numerosi Paesi, con un gruppo di aziende, operanti nei settori dell’arredamento, dei serramenti e della meccanica. Si tratta della terza partecipazione collettiva alla fiera che, con una rappresentanza di più di 50 Paesi e di più di 1700 aziende, rappresenta uno degli eventi più importanti nell’area che sta crescendo un notevole sviluppo

 
Focus group internazionalizzazione - Sba lombardialab PDF Stampa E-mail

Nell’ambito delle attività previste dallo Sbalab Lombardialab, Confapi Milano ha partecipato al Focus group internazionalizzazione che si è svolto il giorno 22 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Presente all'incontro l’architetto Alessandro Bertuzzi, socio della CR CUSCINETTI A RULLI di Codogno, che ha illustrato le proprie esperienze sui mercati esteri. L’azienda è stata invitata  a partecipare dopo un’attenta selezione che ha valutato capacità innovativa, presenza sui mercati esteri ed altri caratteristiche che la rendono impresa di eccellenza.

 
«InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine»

Pagina 37 di 42