Home Estero - Estero
Estero


ESTERO - Prorogato il sistema generalizzato delle preferenze tariffarie generalizzate PDF Stampa E-mail

È stata prorogata al 31.12.2013 la scadenza del Regolamento CE 732/2008 relativo all’applicazione del Sistema di Preferenze tariffarie Generalizzate (SPG). Esso è lo strumento che l’UE utilizza dal 1971 nei confronti dei paesi in via di sviluppo con i quali ha sottoscritto accordi unilateriali in base a cui  i beni aventi origine in questi paesi vengono importati nell’UE a dazio zero o ridotto. In questo modo vengono facilitati gli scambi di merci grazie alle agevolazioni fiscali che distinguono due modalità di trattamento daziario differente: per i prodotti considerati “sensibili” ossia potenzialmente pericolosi per l’economia dell’UE oppure “non sensibili”.
Per approfondimenti: http://www.mincomes.it/preferenze_generalizzate/introduzione.htm

 
ESTERO - Confapi Milano partecipa allo SBALombardialab PDF Stampa E-mail

Si è svolto a Milano lo scorso 10 gennaio l’incontro di preparazione alla costituzione del “Focus Group Internazionalizazzione”  che verrà creato all’interno della struttura SBALombardia - Laboratorio permanente. Promosso da Regione Lombardia e  Unioncamere, con il patrocinio della Commissione Europea e del MISE, il Laboratorio si propone  di essere luogo di dibattito e confronto tra istituzioni,  associazioni di categoria e sistema camerale per poter generare proposte di politiche di sviluppo più incisive  a favore delle pmi. Camera di Commercio di Milano, Monza, Lodi e Pavia tra le 10 tematiche di approfondimento ha scelto il tema dell’internazionalizzazione. Il 23 gennaio è previsto l’evento inaugurale a cui seguirà un convegno in data 22 febbbraio nel corso del quale verranno presentate le testimonianze di alcuni imprenditori.

 
La CE cerca imprenditori delle pmi di successo nel campo dell’internazionalizzazione PDF Stampa E-mail

Nell’ambito della consueta Settimana europea delle PMI 2012, la Commissione europea realizzerà la nuova edizione della brochure "Il segreto del successo, le PMI europee come campioni internazionali". Come negli anni precedenti, la Commissione intende individuare quegli imprenditori da segnalare all’interno della brochure quale esempio di successo nel settore dell’internazionalizzazione. Agli imprenditori interessati a candidarsi, è richiesta la compilazione, in lingua inglese, di un formulario  in cui indicare le caratteristiche della propria azienda e i mercati nei quali si opera. Coloro che fossero interessati devono richiedere il format e trasmetterlo a Confapi Milano entro e non oltre il 16 gennaio. La Commissione provvederà a selezionare 37 profili (un profilo per ciascun Stato membro più altri 10 paesi europei non ancora parte dell’UE), ritenuti maggiormente interessanti e a contattare, quindi, i singoli imprenditori al fine di ottenere l’autorizzazione ad inserire i propri dati all’interno della brochure, in corso di pubblicazione nel primo semestre del 2012.

 
Russia : prossima adesione a Wto PDF Stampa E-mail

Dopo 18 anni di negoziati, la Russia dovrebbe prevedibilmente entrare a far parte dell'OMC nel primo semestre del 2012  a seguito della firma del protocollo che le consente l’ingresso salvo ratifica del documento da parte della Duma entro 220 giorni. Diverse le fasi previste: abolizione dei dazi sui prodotti stranieri, apertura alla concorrenza estera, maggiore presenza di investitori sono alcune delle tappe necessarie per la completa  liberalizzazione del mercato.

 
Expo 2015, le opportunita’ per le imprese di Confapi Milano PDF Stampa E-mail

L’incontro di Confapi Milano con i vertici di Expo 2015 dello scorso 6 dicembre ha posto le premesse per una proficua collaborazione il cui obiettivo è la promozione delle opportunità di business per le imprese associate. Expo 2015 – Nutrire il pianeta, Energia per la vita -  che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sarà la vetrina di eccellenza per il mondo imprenditoriale  e per la città di Milano. Dedicata alla sicurezza e alla qualità della filiera agroalimentare intende proporsi volano per l’economia. Numerose ad oggi sono le opportunità per le pmi: dagli appalti e gare   (http://www.expo2015.org/tenders/appalti-e-gare) alle partnerships  (http://www.expo2015.org/partnerships).

 
«InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine»

Pagina 37 di 40