Home Estero - Estero
Estero


AEO – Operatore Economica Autorizzato PDF Stampa E-mail

Con la certificazione AEO, l’operatore economico può ottenere dei vantaggi concreti nelle operazioni di importazione ed esportazione della merce riducendo i tempi delle spedizioni, migliorando il livello di sicurezza nell’intera catena logistica e migliorando le relazioni con l’agenzia delle dogane. Gli operatori economici possono richiedere lo status di AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS) che possono essere cumulabili, quindi viene rilasciata una certificazione combinata. 
L’obiettivo ultimo è di creare una catena di approvvigionamento internazionale affidabile in quanto lo status è riconosciuto in molti Paesi che hanno adottato programmi similari quali Cina, USA, Giappone, Norvegia Svizzera e Andorra e molti altri sono in fase di riconoscimento. 

Per poter ottenere lo Status è necessario che l’operatore economico rispetti delle caratteristiche specifiche quali (elenco non esaustivo):
rispetto della normativa doganale e fiscale
assenza di reati gravi 
solvibilità finanziaria 

Attraverso il sistema di autovalutazione, è possibile effettuare un’analisi critica degli aspetti logistici, amministrativi ed organizzativi dell’azienda al fine di evidenziare eventuali ambiti di miglioramento.
Il documento di autovalutazione dovrà poi essere consegnato, insieme ad altri documenti, qualora l’imprenditore decidesse di presentare la domanda di status.

Clicca qui per scaricare il documento di autovalutazione.

Clicca qui per scaricare la versione in lingua italiana dell’e-book realizzato dalla Commissione Europea sull’Operatore Economico Autorizzato (AEO).

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
A.P.I. : il Sudafrica non è mai stato così vicino PDF Stampa E-mail

Lo scorso 30 novembre, presso il Consolato generale del Sudafrica, si è svolto l’incontro con il Console Politico sudafricano Andrew Adams e Marcella Uttaro, incaricata all’ufficio economico. L’incontro rafforza la collaborazione tra A.P.I. e i rappresentanti consolari sudafricani per agevolare lo scambio di informazioni e quindi di opportunità di commercio per diversi settori industriali con il paese africano. In rappresentanza di A.P.I. ha partecipato all’incontro Manola Perucconi, responsabile del servizio Internazionalizzazione. Il Sudafrica è un’economia dinamica e politicamente stabile, un luogo strategico che permette di creare opportunità di business anche con i paesi confinanti. Tra le economie emergenti dell’area, ha ottenuto ottimi risultati di crescita, anche grazie al forte e stabile sistema legale. Infatti, il PIL pro capite sudafricano è il più alto della regione Subsahariana e la sua sviluppata rete di infrastrutture facilita l’ingresso di investitori stranieri. A.P.I., aperta e proattiva nel cogliere le opportunità di business, è a disposizione per supportare e indirizzare gli imprenditori verso nuove strategie di internazionalizzazione. 

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione, tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Per accedere ai mercati internazionali basta un clic, n. 2! PDF Stampa E-mail

Il Servizio Internazionalizzazione presenta alle imprese associate la seconda uscita della newsletter dedicata ai mercati internazionali e alle opportunità. Con un solo clic è possibile scaricare il documento che raccoglie informazioni, approfondimenti ed opportunità.
A.P.I., infatti, si prefigge di supportare le imprese che stanno valutando nuovi mercati di sbocco o che, già operando all'estero, intendono rafforzare e ampliare la propria presenza in determinate aree geografiche. Operare nei mercati internazionali richiede specifiche competenze, rapidità nei flussi di comunicazione, conoscenza delle culture e delle modalità operative nei diversi Paesi.

Scarica il documento cliccando qui

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Per accedere ai mercati internazionali basta un clic! PDF Stampa E-mail

Il Servizio Internazionalizzazione presenta alle imprese associate un'importante novità, a partire dal mese di ottobre riceveranno mensilmente una newsletter dedicata ai mercati internazionali e alle opportunità. Con un solo clic è possibile scaricare il documento che raccoglie informazioni, focus paese, opportunità. 
A.P.I., infatti, si prefigge di supportare le imprese che stanno valutando nuovi mercati di sbocco o che, già operando all'estero, intendono rafforzare e ampliare la propria presenza in determinate aree geografiche. Operare nei mercati internazionali richiede specifiche competenze, rapidità nei flussi di comunicazione, conoscenza delle culture e delle modalità operative nei diversi Paesi.

Cliccare qui per prendere visione del testo integrale del documento.

Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Bureau Veritas Servizi Governativi e Commercio Internazionale PDF Stampa E-mail

Bureau veritas come noto, è un player internazionale presente con i propri uffici  e personale in 140 Paesi in tutto il mondo. Una presenza capillare che potrà essere da voi sfruttata al fine di ottimizzare processi di negoziazione e tutelare la vostra posizione nei confronti di clienti ed interlocutori. 

La Divisione GSIT (Government Service International Trade Division), dedicata a Servizi di Governo e Commercio Internazionale Italia, al fine di garantire sicurezza e conformità alle normative e alle specifiche richieste dei vostri acquirenti, potrà offrirvi servizi di: 

  • Verification of Conformity  (VoC) Inspection nei paesi di nostra competenza anche su base volontaria


Programmi obbligatori a livello governativo su taluni Paesi, prevedono una Verifica di Conformità sulle merci finalizzata a tutelare il consumatore, garantire la sicurezza e proteggere l’ambiente.
Un numero sempre crescente di Governi chiedono per legge l’intervento di Organismi di Terza Parte Indipendente per controllare le merci in ingresso nel proprio Paese.
Le ispezioni VoC verificano la qualità e sicurezza a fronte di standard nazionali o internazionali. 


fotobv_1_S fotobv_2_S

  • Pre Shipemnt (PSI) Inspection  world wide

Il nostro intervento, a valle della verifica e raccolta documentale, comporterà un'ispezione visiva con identificazione merce, verifica qualità, quantità, imballaggio e marcatura, al termine della quale verrà emessa la relativa certificazione.



fotobv_3_M


Vantaggi per le piccole e medie imprese

  • Tutelare il consumatore e l’acquirente in generale da prodotti pericolosi o contraffatti;
  • Fornire all’acquirente la garanzia che i beni spediti siano effettivamente quelli che ha ordinato;
  • Semplificare le operazioni doganali;
  • Proteggere l’industria locale dalla concorrenza;
  • Proteggere l’ambiente;
  • Consentire una reazione immediata in caso di NON conformità, proteggendo gli interessi dell’acquirente;
  • La verifica di Terza Parte sulle proprie merci può divenire un valido strumento commerciale da spendere come valore aggiunto sul cliente finale;
  • Il certificato di ispezione può essere allegato alla documentazione doganale e velocizzare le operazioni a destino;
  • Il certificato di ispezione emesso da un Organismo di Terza Parte Indipendente è spesso strumento di negoziazione di un credito bancario.


Sevizi correlati

  • Testing Inspection
  • Product Certification 
  • Design Review 
  • Asset integrity Management
  • Procurement, Site ( Project Quality Service, Shop Inspection Service) 


In breve, Bureau Veritas ed in particolare il dipartimento GSIT sono a Vostra completa disposizione per garantire affidabilità e sicurezza sulle Vostre transazioni internazionali.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui per accedere alla divisione. 


Il Servizio Internazionalizzazione A.P.I. , resta a disposizione delle impres per ogni necessità e informazione. Recapiti diretti, tel. 0399418644 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


BUREAU VERITAS ITALIA 
Viale Monza, n.347
20126 Milano - Italia  
www.bureauveritas.it

Contatti diretti utili

Mr.  David Zaina
Procurement Services and GSIT Manager for Italy
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel.(+39) 02 27091382

Mr.  Claudio Barbanti
Lead Technical Manager
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel.(+39) 02 27091418

Mrs. Alessandra Gariboldi
Operation Manager
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel.(+39) 0227091437

Mrs. Clelia Mazzanti
GSIT Sales Assistant
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel.(+39) 02 27091361

Mr.   Michele Arcadio
BU Site Manager
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. (+39) 02 27091318

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 2 di 40