Home Formazione - Formazione
Formazione


A.P.I. alla presentazione de "Associazione Noi Del Giorgi " PDF Stampa E-mail

Si è svolta lo scorso 10 luglio, presso l'IIS Giorgi di Milano, la presentazione dell'Associazione Noi Del Giorgi, di cui fanno parte gli ex studenti diplomati nell’Istituto. Per raccontare le storie, le attività e per costruire la propria identità.
Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., ha partecipato all'incontro, che nel corso del suo intervento ha ribadito ha ribadito che: "la formazione specialistica e i giovani sono il futuro delle pmi. Il convegno organizzato da A.P.I. nei giorni scorsi sul 'Futuro dei giovani tecnici nelle PMI' è stato molto apprezzato dagli imprenditori e dalla stampa perché tratta di un tema concreto. Grazie alla partnership con l'IIS Giorgi si possono aprire nuove opportunità. Per tutti questi motivi sono intervenuto alla presentazione dell'Associazione Noi Del Giorgi, a cui rivolgo i miei auguri".

Per visitare il sito dell'IIS Giorgi cliccare qui 

Per informazioni sui progetti di Alternanza Scuola/Lavoro : Servizio Formazione, tel. 02.67140218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



10072018_s

 
Hai ospitato uno studente in Alternanza Scuola Lavoro? PDF Stampa E-mail

A.P.I. è promotrice di Alternanza Scuola Lavoro, il programma ministeriale che prevede di arricchire il percorso di istruzione degli studenti attraverso un’esperienza formativa svolta in azienda (legge 107 del 2015). 
La tua azienda ha ospitato uno studente in Alternanza Scuola Lavoro? Raccontalo ad A.P.I.
Contatta il Servizio Formazione via e-mail o telefonicamente e dedica qualche minuto a raccontare la tua esperienza, gli aspetti positivi e le eventuali criticità: le tue considerazioni sono importanti e utili a far emergere il valore di questa esperienza.
In uno scenario di mercato come quello attuale, infatti, sempre più dinamico e globale, puntare sull’innovazione diviene la leva strategica per le Imprese per crescere e restare competitive. I giovani, con un’elevata formazione tecnica, rappresenteranno, dunque, una nuova linfa vitale in grado di contribuire con idee e contenuti all'evoluzione delle nostre aziende.
Cambia, nella manifattura, il significato di “operaio specializzato” per cui si richiedono “tecnici” con competenze di alto livello.
Per la maggior parte dei casi però la formazione e i relativi costi gravano sulle Imprese.
L’auspicio di A.P.I. è incoraggiare un dialogo aperto e continuo tra Imprese, Scuola e Istituzioni, al fine di lavorare tutti insieme per promuovere una cultura che valorizzi i talenti, che inizieranno la loro carriera professionale nel mondo delle PMI. 
Per tutti questi motivi è importante raccogliere e conoscere le storie di impresa e i loro fabbisogni. 

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Formazione finanziata per i lavoratori occupati sospesi PDF Stampa E-mail

Attraverso l’avviso di Dote Unica Lombardia (DUL) i lavoratori sospesi e percettori di cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) e cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) possono fare formazione a costo zero finalizzata alla riqualificazione professionale e all’occupabilità.Si segnala che la formazione deve essere fatta al di fuori dell’orario di lavoro, in connessione con periodi di riduzione di orario di lavoro a seguito di accordi contrattuali e in determinate condizioni potrebbe essere svolta presso l’azienda di appartenenza.

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 0267140289 - mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Corso Base RLS - Formazione finanziata PDF Stampa E-mail

Proseguono gli appuntamenti di formazione finanziata corsi interaziendali finanziati rivolti alle imprese associate che avranno luogo a partire da settembre 2018 presso la sede di A.P.I. 
Anche questa settimana l’offerta formativa si concentra sul Corso Base Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L'avvio del corso è previsto per il 18/09/2018. Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento della verifica di apprendimento e della frequenza di almeno il 90% del monte ore, un attestato di formazione.

Le imprese interessate potranno rivolgersi al Servizio Formazione chiamando il numero 0267140289 oppure inviando una mail di preadesione entro venerdì 29/06/2018 a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando riferimenti (indicazione impresa, nome referente, telefono, e-mail), nominativo/i del/i dipendente/i da prescriversi.

 
Bando CCIA Metropolitana per Alternanza Scuola Lavoro PDF Stampa E-mail

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato un bando volto a promuovere la diffusione della cultura di alternanza scuola-lavoro tra le micro, piccole e medie imprese (MPMI) finanziando le due misure seguenti:
Misura A, rivolta agli enti accreditati iscritti all’albo dei servizi al lavoro di Regione Lombardia, nello specifico:

  • ambito 1 – Dote-servizi riservate agli enti accreditati per l’erogazione di servizi di sensibilizzazione, supporto e accompagnamento delle MPMI che intendono avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro della durata minima di 80 ore; 
  • ambito 2 – Voucher-contributo di importo variabile riservati alle MPMI che realizzano o hanno realizzato percorsi di alternanza della durata minima di 80 ore attraverso i servizi di supporto erogati dagli enti accreditati; 

Misura B, rivolta direttamente alle aziende e prevede l’erogazione di contributi di importo variabile alle MPMI che abbiano formato un tutor aziendale nella modalità definita dal bando e abbiano accolto o accoglieranno studenti in un percorso della durata minima di 40 ore (senza dote).

Per visionare il testo del bando cliccare qui 

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140218/289 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 20