Home Formazione - Formazione
Formazione


Sottoscritto protocollo per promozione Alternanza Scuola Lavoro in Provincia di Pavia PDF Stampa E-mail

Lo scorso 16 ottobre, A.P.I. ha sottoscritto il Protocollo di Intesa con la Camera di Commercio di Pavia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, gli Istituti di istruzione secondaria superiore del territorio, le Associazioni Imprenditoriali e le Organizzazioni Sindacali per la creazione di un network territoriale focalizzato sull’Alternanza Scuola Lavoro. 
Il protocollo intende favorire la promozione e l’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro grazie a una progettazione condivisa, al monitoraggio e alla valutazione dei percorsi.
La sottoscrizione del protocollo si aggiunge alle iniziative promosse dall’Associazione per avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro, contrastare la disoccupazione giovanile ed il fenomeno Neet.

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140.218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Garanzia Giovani - Fase II PDF Stampa E-mail

Continua il supporto di A.P.I. alle aziende che assumono giovani al di sotto dei 29 anni attraverso il programma di Garanzia Giovani, prende infatti forma la Fase II del Piano europeo. Le imprese che assumono con contratto a tempo determinato o indeterminato giovani dai 15 ai 29 anni iscritti al Piano, possono usufruire dell’Incentivo occupazionale erogato da INPS, secondo le modalità operative definite dalla circolare n. 40 del 28/02/2017.

Con l’approvazione da parte della giunta del Programma di attuazione regionale, i giovani NEET (giovani che non studiano e non lavorano) dai 15 ai 29 anni potranno contare su uno stanziamento di 77 milioni di euro da destinare a iniziative mirate per l’ingresso nel mercato del lavoro attraverso, interventi formativi, servizi di supporto nella ricerca e nell’inserimento occupazionale.

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140.201/289/237/218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Formazione senza costi grazie ai fondi interprofessionali PDF Stampa E-mail

E la tua azienda a quale fondo aderisce?
Per formare i propri dipendenti gratuitamente le imprese possono scegliere di aderire a uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.Se hai necessità di formare il tuo personale manda una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando i riferimenti e il nome del fondo interprofessionale a cui aderisce l'impresa, verrai contattato per analizzare e definire le opportunità disponibili.Non sai a quale fondo aderisci? Consulta il cassetto previdenziale della tua azienda alla pagina dedicata oppure chiedi al tuo consulente del lavoro.Aderire a un fondo interprofessionale è semplice e veloce, non comporta costi e consente di organizzare formazione finanziata ovvero senza spese per l’azienda; se la tua azienda non aderisce ancora a nessun fondo contattaci e risponderemo alle tue domande. 

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140.201/289/237/218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
A.P.I. alla presentazione de "Associazione Noi Del Giorgi " PDF Stampa E-mail

Si è svolta lo scorso 10 luglio, presso l'IIS Giorgi di Milano, la presentazione dell'Associazione Noi Del Giorgi, di cui fanno parte gli ex studenti diplomati nell’Istituto. Per raccontare le storie, le attività e per costruire la propria identità.
Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., ha partecipato all'incontro, che nel corso del suo intervento ha ribadito ha ribadito che: "la formazione specialistica e i giovani sono il futuro delle pmi. Il convegno organizzato da A.P.I. nei giorni scorsi sul 'Futuro dei giovani tecnici nelle PMI' è stato molto apprezzato dagli imprenditori e dalla stampa perché tratta di un tema concreto. Grazie alla partnership con l'IIS Giorgi si possono aprire nuove opportunità. Per tutti questi motivi sono intervenuto alla presentazione dell'Associazione Noi Del Giorgi, a cui rivolgo i miei auguri".

Per visitare il sito dell'IIS Giorgi cliccare qui 

Per informazioni sui progetti di Alternanza Scuola/Lavoro : Servizio Formazione, tel. 02.67140218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



10072018_s

 
Hai ospitato uno studente in Alternanza Scuola Lavoro? PDF Stampa E-mail

A.P.I. è promotrice di Alternanza Scuola Lavoro, il programma ministeriale che prevede di arricchire il percorso di istruzione degli studenti attraverso un’esperienza formativa svolta in azienda (legge 107 del 2015). 
La tua azienda ha ospitato uno studente in Alternanza Scuola Lavoro? Raccontalo ad A.P.I.
Contatta il Servizio Formazione via e-mail o telefonicamente e dedica qualche minuto a raccontare la tua esperienza, gli aspetti positivi e le eventuali criticità: le tue considerazioni sono importanti e utili a far emergere il valore di questa esperienza.
In uno scenario di mercato come quello attuale, infatti, sempre più dinamico e globale, puntare sull’innovazione diviene la leva strategica per le Imprese per crescere e restare competitive. I giovani, con un’elevata formazione tecnica, rappresenteranno, dunque, una nuova linfa vitale in grado di contribuire con idee e contenuti all'evoluzione delle nostre aziende.
Cambia, nella manifattura, il significato di “operaio specializzato” per cui si richiedono “tecnici” con competenze di alto livello.
Per la maggior parte dei casi però la formazione e i relativi costi gravano sulle Imprese.
L’auspicio di A.P.I. è incoraggiare un dialogo aperto e continuo tra Imprese, Scuola e Istituzioni, al fine di lavorare tutti insieme per promuovere una cultura che valorizzi i talenti, che inizieranno la loro carriera professionale nel mondo delle PMI. 
Per tutti questi motivi è importante raccogliere e conoscere le storie di impresa e i loro fabbisogni. 

Per informazioni: Servizio Formazione, tel. 02.67140218 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 21