Home Relazioni Industriali & Sindacale - Relazioni Industriali & Sindacale
Relazioni Industriali & Sindacale


Inail, contratto d'appalto e responsabilità solidale PDF Stampa E-mail

L'Inail, con la nota n. 1275 del 21 febbraio 2012, ha precisato che, dal 10 febbraio 2012, la responsabilità solidale del committente nel contratto di appalto, non si estende più anche al pagamento delle sanzioni civili Inail che sono di competenza esclusiva, in caso di inadempimento, del solo responsabile.

 
Rivalutati gli assegni per il nucleo familiare numeroso e gli assegni di maternità PDF Stampa E-mail

La Presidenza del consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 gennaio 2012, il comunicato relativo alla rivalutazione, per l'anno 2012,  della  misura degli assegni e dei requisiti economici per assegno per il nucleo familiare numeroso e per l'assegno di maternità.

 
Presentazione CCNL Dirigenti PDF Stampa E-mail

Il prossimo 27 febbraio a Milano, dopo il consueto coordinamento degli organi amministrativi degli enti bilaterali Confapi-Federmanager, è prevista una conferenza stampa di presentazione dell'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i dirigenti delle piccole e medie imprese.
Il nuovo testo introduce, per la prima volta, all'interno del Ccnl un'inedita figura professionale, denominata "Quadro Superiore", che si affianca a quella tradizionale del dirigente d'azienda.

 
Supporto all'occupabilità, al via gli incontri con Italia Lavoro PDF Stampa E-mail

Si è svolta la scorsa settimana una prima sessione di incontri tra Confapi Milano e i funzionari responsabili di Italia Lavoro, società interamente partecipata dal Ministero del lavoro, per valutare l'opportunità di avviare iniziative comuni per il supporto agli imprenditori a beneficio della occupabilità e iniziative premiali in ambito sviluppo a supporto delle imprese meritorie. Nella stessa riunione e' stata promossa la partecipazione degli associati al bando AMVA riferito alla occupazione di apprendisti nelle pmi manifatturiere. L'ipotesi allo studio prevede in futuro una diretta e sinergica collaborazione a livello dei singoli distretti del territorio.

 
Autoliquidazione INAIL PDF Stampa E-mail

Entro il 16 febbraio 2012 i datori di lavoro devono pagare i premi assicurativi INAIL a saldo 2011 e acconto 2012.
Le dichiarazioni delle retribuzioni devono essere presentate entro il 16 marzo 2012 esclusivamente per via telematica.

 
«InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine»

Pagina 43 di 50