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Risorse Umane: "Tecniche e strumenti per la gestione del rapporto di lavoro subordinato" PDF Stampa E-mail

Partecipa al corso organizzato da A.P.I. Servizi, in collaborazione con il Servizio Relazioni Industriali, per acquisire le tecniche e gli strumenti pratici per gestire tutte le fasi del rapporto di lavoro con i tuoi dipendenti in maniera efficiente, ovvero riducendo i rischi di contenzioso ed ottimizzando le risorse.I docenti saranno gli avvocati dello Studio Legale Centonze – Avv. Ferruccio Centonze, Avv. Russo e Avv. Palumbo. 

Di cosa si parla?
Attraverso l’approfondimento delle novità legislative, come il Jobs Act e il lavoro agile "smart working", verranno ripercorsi gli istituti fondamentali del Diritto del lavoro e gli aspetti rilevanti del contenzioso del lavoro, trasferendo le competenze chiave per operare correttamente nell'ambito di una moderna realtà aziendale. 
Il corso è organizzato in 3 moduli, ciascuno dei quali tratterà temi specifici quali: i nuovi contratti di assunzione, la gestione dei loro aspetti sanzionatori e il loro epilogo. Sono previste specifiche disamine dei recenti orientamenti giurisprudenziali, con particolare attenzione ad alcuni casi concreti, onde consentire ai partecipanti di potersi confrontare sulla gestione della propria organizzazione aziendale, investendo proficuamente nelle risorse umane.

Quando?

  • Modulo 1, Martedì, 12 giugno 2018 (ore 9-13) – Corso Milano, 19 – Monza “La nuova disciplina dei contratti di lavoro: le forme di flessibilità e il lavoro agile”  
  • Modulo 2, Martedì, 19 giugno 2018 (ore 9-13) – Corso Milano, 19 - Monza “Il procedimento disciplinare ed il controllo a distanza dei lavoratori”
  • Modulo 3, Giovedì, 05 luglio 2018 (ore 9-13) – Corso Milano, 19 - Monza “Dalla Legge Fornero al Jobs Act: la nuova disciplina dei licenziamenti”


A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti i soggetti che in azienda ricoprono il ruolo di coordinamento e gestione operativa dei rapporti di lavoro subordinato (Titolari, Responsabili del personale, Manager e Impiegati HR, Consulenti aziendali).



Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per motivi organizzativi il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Si prega di inoltrare le iscrizioni almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso.
Per maggiori informazioni e/o per iscriversi al corso di formazione cliccare qui

Per informazioni di natura tecnica contattare il Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.67140305 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni organizzative contattare A.P.I. Servizi, tel. 02.67140251 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Rimborso versato e non utilizzato per le prestazioni occasionali PDF Stampa E-mail

Con il messaggio n. 2121/2018, l’Inps comunica che è stata rilasciata una nuova funzionalità sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, la quale consente agli utilizzatori il rimborso delle somme versate e non utilizzate.In particolare, potranno essere oggetto di rimborso esclusivamente le somme concretamente versate dai soggetti interessati. Rimane, pertanto, esclusa la possibilità di rimborso delle somme derivanti dalla concessione di benefici o bonus (es. bonus baby sitting).
Gli utilizzatori, per ottenere il rimborso, dopo essersi autenticati tramite il PIN Inps, oppure tramite una identità SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), devono accedere alla piattaforma delle prestazioni occasionali e presentare domanda online.

Per visualizzare il messaggio Inps cliccare qui

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Polo unico di tutela della malattia PDF Stampa E-mail

In attuazione del decreto legislativo n. 75/2017, dal 1 settembre 2017, è entrato in vigore il polo unico per le visite fiscali che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva a gestire le visite mediche di controllo. L’osservatorio, ha lo scopo di monitorare il fenomeno dell’astensione dal lavoro per malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici, prendendo come riferimento i certificati medici inviati dal medico e le visite mediche di controllo effettuate dall’ente.
Tali dati hanno permesso la pubblicazione dell’osservatorio statistico sul “polo unico di tutela della malattia” con i risultati relativi al 1 trimestre 2018, dai quali emerge un incremento del numero dei certificati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La percentuale dei lavoratori con almeno un giorno di malattia sul totale dei lavoratori passa, nel settore privato, dal 23 per cento del 2017 al 26 per cento del 2018, con un incremento di tre punti percentuali.

Per vedere le statistiche cliccare qui

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Inps: Tutele per il lavoro autonomo PDF Stampa E-mail

Con la circolare n. 69 dell’11 maggio 2018, l’Inps ha fornito le istruzioni operative in merito alle previsioni di cui agli articoli 1, 14 e 15 della legge n. 81 del 22 maggio 2017, che hanno integrato il concetto di collaborazione coordinata e continuativa ed esteso ai lavoratori autonomi alcune tutele in materia di gravidanza, malattia e infortunio.
In particolare, l’ente chiarisce come procedere nei casi di malattia o infortunio grave comportanti un’assenza superiore a sessanta giorni, a fronte dei quali, è possibile sospendere il versamento della contribuzione, fino ad un massimo di due anni. Al termine della sospensione, il lavoratore è tenuto a versare i contributi e i premi maturati durante il periodo di sospensione in un numero di rate mensili pari a tre volte i mesi di sospensione.
Per visualizzare il testo della circolare cliccare qui

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Anpal: Assegno di ricollocazione a regime PDF Stampa E-mail

Il 14 maggio scorso l’Anpal ha ufficializzato l’entrata a regime dell’assegno di ricollocazione, strumento che aiuta le persone disoccupate a migliorare le possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro, con un programma personalizzato di ricerca intensiva per trovare nuove opportunità di impiego.
Tale strumento prevede un buono (voucher) da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza alla ricerca di lavoro: l’importo varia da un minimo di 250 euro ad un massimo di 5000 euro, a seconda del tipo di contratto alla base del rapporto di lavoro e del grado di difficoltà per ricollocare la persona disoccupata. Nella prima fase ci si potrà rivolgere ai centri per l’Impiego o alle agenzie per il lavoro accreditate e, a far data dal 28 maggio, anche agli istituti di patronato convenzionati con l’Anpal.
Al momento possono richiedere l’assegno esclusivamente i beneficiari di NASPI da almeno 4 mesi.

Per visualizzare la sezione del sito Anpal relativa all’assegno di ricollocazione cliccare qui
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