È il 27 dicembre 1948 quando Giuseppe Boschiero apre una piccola officina meccanica sui Navigli di Milano. Dopo essere stato capo reparto alla cartiera Bindi, decide di mettersi in proprio. Vuole innovare il processo di taglio della carta, mettendo le basi per quello che sarà, negli anni Sessanta, il brevetto del taglio rotativo nelle macchine avvolgitrici per filo metallico e che porterà Simplex Rapid al suo successo internazionale.
Nel panorama del secondo Dopoguerra, con l’industria metalmeccanica tedesca ancora zoppicante, la neo nata Simplex Rapid si propone come alternativa alle riparazioni di macchine utensili e macchine avvolgitrici per un vicino mollificio.
Con il passare del tempo, forte dell’esperienza maturata e della crescente richiesta, si specializza nella lavorazione del filo metallico con raddrizzafilo di precisione e macchine avvolgitrici per molle a compressione e torsione ad alta intensità – si fa costruttrice e si mette in gioco in prima persona.
È un progetto ambizioso, che Giuseppe persegue con determinazione. Si fa aiutare dal giovanissimo Corrado, figlio maggiore, e in seguito dal figlio minore Giancarlo.
Dopo la prematura scomparsa del padre, saranno i due fratelli a portare avanti l’azienda con lo stesso spirito della precedente generazione. E lo stesso hanno fatto i nipoti Giuseppe, Paolo, Umberto ed Enrico – da poco scomparso – dando continuità ai valori fondanti e trasmettendo la stessa passione e dedizione alla generazione che sarà chiamata a dare continuità alla tradizione.
Simplex Rapid nasce da un’idea, dalla voglia di innovare e dal desiderio di migliorarsi. È figlia di quel pensiero che abbiamo tutti, ma che pochi hanno il coraggio di mettere in pratica. “Io lo farei meglio”.
Ci vuole caparbietà per continuare a insistere, dedizione nel dare l’esempio e quel pizzico di incoscienza che anima ogni imprenditore. L’innovazione, il bello, la precisione e la qualità devono lavorare insieme per poter dare vita a un prodotto di eccellenza: nessun dettaglio è trascurabile, nessun compromesso è accettabile.
Nel susseguirsi degli anni e delle generazioni, ciascuno ha impresso il segno del proprio passaggio. Dando nuove prospettive, l’identità aziendale si è strutturata, stratificata, arricchita, restando fedele ai propri valori prima di tutto. Simplex Rapid oggi è una realtà di eccellenza che esporta il Made in Italy in tutto il mondo.
Le macchine per fare molle targate Simplex Rapid sono una certezza di qualità e tecnologia avanzata tanto che, chi sceglie i prodotti dell’azienda di San Giuliano, non torna più indietro.
Materiali e componenti sono selezionati con cura e la ricerca di continue soluzioni innovative sfruttano il pensiero laterale e la creatività. La convinzione della famiglia Boschiero e di tutto il team è, infatti, quella che equilibrare tecnologia e aspetto umano, faccia la differenza e porti a distinguere il marchio Simplex Rapid nel panorama variegato del mondo del filo metallico.
«Arrivati a dicembre 2023, settantacinque anni dopo la fondazione, nella sede di San Giuliano Milanese, – ha spiegato la famiglia Boschiero – riflettiamo sul percorso fatto e su quanto ci sia ancora da fare. Riconosciamo con gratitudine il lavoro dei colleghi che ci supportano, gli sforzi spesso silenziosi della Direzione, l’impegno di tutti i dipendenti e fornitori e sentiamo con orgoglio di fare parte di una realtà che non si ferma a noi stessi e di cui possiamo essere testimoni.
Per celebrare questa importante ricorrenza abbiamo scelto di creare una foresta aziendale con Treedom, B-Corp italiana che si occupa di piantumazione di alberi nel mondo per apportare benefici ambientali, economici e sociali per le comunità locali. Una foresta ci ricorda che ogni piccola goccia può fare la differenza, e che insieme siamo più forti. Siamo certi che la riconoscenza verso chi ci ha portato fin qui si tradurrà in qualcosa di bello e qualcosa di buono, per noi, per l’ambiente e per le comunità che partecipano al progetto. E soprattutto sarà un simbolo che ci spronerà a fare bene per chi verrà dopo di noi, così che possano portare avanti con orgoglio la nostra tradizione di qualità».
Per saperne di più, potete visitare il sito Simplex Rapid o seguire l’azienda sulla pagina LinkedIn.