NTE Process, specialisti del trasporto pneumatico

NTE Process è un single source provider che accompagna le aziende nella progettazione e nella realizzazione di impianti industriali chiavi in mano. Specialista nel trasporto pneumatico per la movimentazione di polveri e granuli, NTE Process offre le migliori soluzioni di processo e dell’Industria 4.0 presenti sul mercato, grazie a tecnologie proprietarie brevettate e partnership internazionali.

NTE Process propone tecnologie di miscelazione pneumatica, atomizzazione, essiccazione, macinazione, filtrazione e controllo delle emissioni nocive oltre a tecnologie di miscelazione solido-liquido innovative e sostenibili.

L’azienda ha clienti distribuiti in tutto il mondo, che afferiscono a settori diversi tra loro dal food alle industrie mangimistiche, petrolchimico, settore della gomma e pneumatici, plastica, batterie al litio, chimico farmaceutico e minerario.

“Vogliamo essere un’azienda “pioneer” – spiega Fabio Novelli CEO e Presidente NTE Process – ecco perché investiamo il 6% del nostro fatturato in R&D. Abbiamo creato a Pessano con Bornago (MI) l’NTE Scientific Hub, sede del nostro Dipartimento di Ricerca & Sviluppo, un polo di innovazione tecnologica unico in Italia, e tra i più completi in Europa, che impegna talenti per realizzare tecnologie e brevetti che migliorino l’impatto ambientale della produzione dei nostri clienti”.

In questa sede si sviluppa anche un centro ricerche e innovazione dotato di un laboratorio e di un impianto pilota. Qui vengono eseguiti test scientifici (fluidità di base, aerazione, consolidamento, ecc.) e test full scale (tecnologie come atomizzazione, essiccazione, miscelazione solido-liquido, parallel processing, trasporto pneumatico, ecc.) per simulare al meglio la resa delle diverse tecnologie in condizioni reali.

“Le principali aziende di tutto il mondo ci scelgono e vengono a Gorgonzola proprio per usufruire di questo vantaggio che a livello industriale rappresenta un importantissimo plus. Grazie ad una delle nostre tecnologie di punta per il trasporto pneumatico in fase densa abbiamo dimostrato che è possibile produrre pneumatici e carbon black in maniera sostenibile grazie a una riduzione del packaging, un deciso controllo delle emissioni di CO2 e riducendo l’uso di carbone” prosegue Novelli con riferimento alla tecnologia brevettata Air Assist®.

I test eseguiti dall’azienda gorgonzolese hanno provato che utilizzando la tecnologia NTE Process Eco Dense-Tronic® in un anno è possibile risparmiare 2.140.500 kg di CO2, equivalente ai kg di Co2 necessari per riscaldare 5000 appartamenti da 100 m2 (classe energetica A in Italia) o equivalenti a piantare 10.000 Alberi all’anno.

Un’eccellenza tutta italiana con una forte vocazione all’internazionalizzazione: già dal 2012 NTE Process aveva inaugurato una sede in Cile che opera in tutto il Sud America, nel 2021 di fronte a uno scenario europeo e mondiale di grande instabilità, NTE Process ha ampliato la rete commerciale estera ma soprattutto ha aperto due nuove sedi in India e in Brasile.

Tornando al tema della sostenibilità NTE Process svolge attività che si sviluppano a 360 gradi coinvolgendo anche le comunità locali: “Siamo un’azienda internazionale – continua Fabio Novelli – ma nella nostra visione abbiamo chiara l’importanza di dare un continuo supporto ai territori in cui la nostra azienda ha sede”.

Per saperne di più su NTE Process visita il sito www.nte-process.com e segui la pagina Linkedin “NTE Process”.

Condividi su: