Dal 1° ottobre 2026, come da Reg. di Esecuzione (UE) 2026/1963, gli importatori di taluni prodotti siderurgici, dovranno presentare obbligatoriamente il certificato del produttore (Mill Test Certificate) contenente l’indicazione del Paese di fusione e colata e del numero di colata.
In mancanza di documentazione adeguata, le autorità doganali potranno negare l’importazione oppure effettuare controlli più approfonditi causando possibili ritardi nell’accesso al contingente tariffario pertinente.
Fino al 30 settembre 2027 il certificato potrà essere integrato con altra documentazione commerciale, come fatture, bolle di consegna, certificati di qualità, contratti, dichiarazioni dei fornitori. Dal 1° ottobre 2027 le prove ammissibili saranno limitate.
Per informazioni: Servizio Internazionalizzazione, tel. 02671401 – mail: internazionalizzazione@apmi.it

