Home News - Latest Pubblicato Decreto Trasparenza: nuovi adempimenti
Pubblicato Decreto Trasparenza: nuovi adempimenti PDF Stampa E-mail

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104, relativo a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea.
Previsti nuovi adempimenti per il datore di lavoro e la modifica di aspetti quali le informazioni da fornire al lavoratore sul rapporto di lavoro, la durata massima del periodo di prova, il cumulo di impieghi, la prevedibilità minima del lavoro, la transizione a forme di lavoro più prevedibili, sicure e stabili, la formazione obbligatoria.
Le disposizioni si applicano ai rapporti di lavoro già instaurati alla data del 1° agosto 2022, pertanto, su richiesta scritta del lavoratore, il datore di lavoro sarà tenuto ad aggiornare o integrare le informazioni entro 60 giorni. L’assenza di richiesta non preclude per il lavoratore i diritti minimi indicati. Per i rapporti non in essere a tale data la vigenza è prevista dal 13 agosto 2022.
A.P.I., attraverso il Servizio Relazioni Industriali, propone un riepilogo relativo alle principali disposizioni in ambito lavoro.
Per accedere all’area riservata del sito A.P.I., sezione “Notizie e circolari”, e visualizzare la circolare con tutti i dettagli, cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.