Home News - Latest
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Elezioni 2022, la tutela delle PMI – asse portante del Paese PDF Stampa E-mail

Le consultazioni elettorali del 25 settembre si avvicinano, pertanto Confartigianato Imprese ha elaborato, anche con il contributo di A.P.I., il documento “Costruiamo insieme il futuro del Paese” che contiene le proposte per costruire un’Italia a misura di 4,4 milioni MPMI che danno lavoro a 10,8 milioni di addetti.

Per approfondire i programmi di governo dei candidati e per confrontarsi con i rappresentanti delle forze politiche, sono stati organizzati degli incontri, finalizzati a proporre le istanze presenti nel documento, a sollecitare un impegno concreto per rimuovere gli ostacoli che bloccano il fare impresa e a creare le condizioni per la ripresa economica.

Il calendario degli incontri organizzati finora prevede, giovedì 8 settembre, il ‘faccia a faccia’ con Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle) e Antonio Tajani (Forza Italia).
Mercoledì 14 settembre sarà la volta di Enrico Letta (Partito Democratico), di Matteo Salvini (Lega) e di Carlo Calenda (Azione). Seguirà, giovedì 15 settembre, l’incontro con Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). Gli incontri si svolgeranno a Roma, presso la sede di Confartigianato Imprese.

Tra le priorità indicate da Confartigianato, la richiesta di un fisco semplice e leggero; miglioramento dell’accesso al credito, la riforma della macchina burocratica all’insegna dell’efficienza; no al salario minimo legale e sì al lavoro di cittadinanza; riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul lavoro; potenziamento della formazione tecnica e professionale e l’apprendistato per agevolare il reperimento di manodopera qualificata da parte delle imprese.

Inoltre, per sostenere la competitività delle PMI, viene sollecitata anche la riduzione dei costi di elettricità e gas, fissando un tetto europeo al prezzo del gas, attuando una riforma strutturale della bolletta che escluda gli oneri di sistema impropri pagati dagli imprenditori e sostenendo gli investimenti in energie rinnovabili.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, una delle richieste prioritarie riguarda il mantenimento degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, sciogliendo rapidamente il grave problema dei crediti fiscali incagliati legati ai bonus edilizia.

Attraverso il documento “Costruiamo insieme il futuro del Paese” si chiede, infine, di proseguire spediti nell’attuazione del PNRR, ma con la piena inclusione delle micro e piccole imprese, favorendo progetti e bandi improntati alla facile accessibilità da parte dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali.


Sul sito di Confartigianato Imprese saranno disponibili i resoconti. Per accedere al sito ufficiale cliccare qui .

Per informazioni: Segreteria di Presidenza, tel. 02671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Fondo Imprese creative PDF Stampa E-mail

Fondo del MISE destinato alle MPMI di qualsiasi settore che puntino all’innovazione di prodotto/servizio/processo e all’ammodernamento degli assetti gestionali e alla crescita organizzativa e commerciale attraverso l’acquisizione di servizi specialistici (Capo III) erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione, oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione (ed entro 3 mesi della concessione della stessa).
Contributo a fondo perduto fino a € 10.000 a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Precaricamento domande dal 06 settembre 2022, presentazione dal 22 settembre 2022 attraverso la piattaforma di Invitalia, dalle ore 10 alle 17 nei giorni feriali.
Apertura sportello fino ad esaurimento fondi.
Cliccare qui per accedere alla nota informativa.

Per informazioni: Servizio Finanziario, tel. 02671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Partecipa gratuitamente al ciclo di webinar "Il successo dell’impresa? Passa di generazione in generazione!" PDF Stampa E-mail

Il passaggio generazionale nelle PMI familiari è un tema cruciale, quindi, da trattare con attenzione e delicatezza.
Proprio per comprenderne l’importanza e i vari aspetti di cui tenere conto nel passaggio alla generazione successiva, A.P.I. organizza un ciclo di webinar multidisciplinari finalizzato a trattare il tema sotto diversi punti di vista.
Scopri tutti gli appuntamenti in calendario!
Per scaricare la locandina e per iscriversi cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Comunicazione, tel. 02.671401 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Primo soccorso, gruppi B e C: base e aggiornamento PDF Stampa E-mail

PMI Energy, in collaborazione con il Servizio Ambiente Sicurezza Qualità di A.P.I., organizza il corso di primo soccorso (base e aggiornamento) per i Gruppi B e C della durata rispettiva di 12 e 4 ore.
Per scaricare la circolare e per iscriversi, cliccare qui.

Per informazioni di natura tecnica: Servizio Ambiente Sicurezza Qualità A.P.I., tel. 02.67140301 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni organizzative: PMI Energy Srl, tel. 02.67140229 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Aggiornamento RLS PDF Stampa E-mail

PMI Energy, in collaborazione con il Servizio Ambiente Sicurezza Qualità di A.P.I., organizza il corso di aggiornamento per RLS (Rappresentate Lavorati Sicurezza) della durata di 8 ore.
Per scaricare la circolare e per iscriversi, cliccare qui.

Per informazioni di natura tecnica: Servizio Ambiente Sicurezza Qualità A.P.I., tel. 02.67140301 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni organizzative: PMI Energy Srl, tel. 02.67140229 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 1302