Home News - Latest
Latest
The latest news from the Joomla! Team

Approvati i piani formativi di CONFAPI INDUSTRIA PDF Stampa E-mail

Con determina presidenziale del 5 luglio 2012  sono state approvate le graduatorie relative ai piani di formazione finanziati dal Fondo Fapi sull’Avviso 1 2012. CONFAPI INDUSTRIA  ha ricevuto l’approvazione di 4 piani interaziendali, per un totale di € 256.000,00. Saranno coinvolti circa 250 lavoratori di imprese associate per un totale di circa 2.000 ore di formazione. Le tematiche oggetto della formazione (internazionalizzazione, ottimizzazione dei processi e analisi dei costi, miglioramento delle competenze commerciali e attenzione al cliente)  rispecchiano le necessità delle imprese ed esprimono la volontà delle stesse di restare competitive sui mercati e di cercare nuove possibilità. I progetti saranno avviati nel mese di settembre 2012 e termineranno ad aprile 2013. Il Servizio Formazione di Confapi Industria è a disposizione delle imprese associate per valutare progetti formativi sul prossimo avviso previsto per il prossimo settembre.

 
Dote imprenditore, accettate tutte le richieste PDF Stampa E-mail

Nel mese di giugno sono state accettate da parte di Regione Lombardia tutte le richieste inviate da parte delle imprese associate relative alla Dote Impresa Formazione imprenditore. La Dote riguarda interventi formativi personalizzati per il consolidamento e lo sviluppo delle competenze manageriali degli imprenditori, ed è finalizzata a sostenere indirettamente il riposizionamento competitivo delle micro e piccole imprese lombarde (da 0 a 49 dipendenti). Il valore economico massimo del voucher che viene riconosciuto all'imprenditore è di 5.000 euro. L'imprenditore partecipa al percorso formativo con un cofinanziamento del 30 per cento delle spese sostenute. Confapi Industria ha supportato con successo le imprese nella richiesta dei voucher a disposizione. Nello specifico, riportiamo in sintesi le principali aree tematiche richieste dagli imprenditori: recupero crediti, come attivare azioni di marketing efficaci, gestione economico finanziaria di una PMI, riclassificazione del bilancio, come gestire il capitale umano in azienda, analisi dei costi, ottimizzazione dei processi, internazionalizzazione per le pmi.

 
SICUREZZA-Verifica periodica attrezzature, modalità di richiesta PDF Stampa E-mail

Si comunica che con Circolare del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono stati forniti chiarimenti in merito all’applicazione del D.M. 11 aprile 2011 che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di cui all’Allegato VII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti incaricati di effettuare le verifiche.
Si coglie l’occasione per ricordare che l’INAIL (a seguito della soppressione dell’Ispesl) è titolare della prima verifica e alle ASL sono in capo le verifiche periodiche successive alla prima.
Per informazioni:
http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=3150&Tipo=Notizie

 
AMBIENTE-Conai, riduzione contributi ambientali dal 1 ottobre 2012 PDF Stampa E-mail

Il Consiglio di Amministrazione CONAI ha deliberato la diminuzione del Contributo Ambientale sugli imballaggi in acciaio, carta e plastica a partire dal 1° ottobre 2012.
Per informazioni:
http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=3141&Tipo=Notizie

 
SISTRI, sospesa operatività e stop contributo 2012 PDF Stampa E-mail

Si comunica che, grazie anche alla costante e concreta azione svolta da Confapi Milano a sostegno e tutela degli interessi delle imprese associate, sono stati raggiunti i seguenti risultati: sospesa l’operatività del Sistri, non oltre il 30 giugno 2013 e sospeso il pagamento del contributo per l’anno 2012. Quanto sopra è contenuto nel D.L. n.83 del 22 giugno 2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 26 giugno u.s. Tale decreto legge, già in vigore, dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni. Il nuovo termine di entrata in operatività del Sistri, che non potrà essere successivo al 30 giugno 2013, sarà fissato con apposito Decreto del Ministero dell’Ambiente. Si coglie l’occasione per ricordare che rimane pertanto l’obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione.  Sarà nostra premura fornire in modo tempestivo eventuali aggiornamenti.

 
«InizioPrec.1341134213431344134513461347134813491350Succ.Fine»

Pagina 1344 di 1371