Home Relazioni Industriali & Sindacale - Relazioni Industriali & Sindacale
Relazioni Industriali & Sindacale


Fondo Nuove competenze: richiesta di saldo per le istanze precedenti al 18 gennaio PDF Stampa E-mail

L’ANPAL ha reso noto che è disponibile la richiesta di saldo per le aziende che hanno inviato la domanda di accesso alle risorse del Fondo Nuove Competenze tramite PEC prima del 18 gennaio 2021, data a partire dalla quale è stato reso disponibile l’applicativo dedicato al Fondo.
Per scaricare il comunicato stampa dell’ANPAL del 23.06.2021 cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel: 02.671401 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Decontribuzione sud, mensilità aggiuntive PDF Stampa E-mail
L’Inps, con il messaggio 2434 del 28 giugno 2021, ha fornito i primi chiarimenti sulla possibilità di fruire della decontribuzione sud anche sulle mensilità aggiuntive erogate nell’anno in corso. In particolare, secondo l’Ente previdenziale, in considerazione dell’arco temporale di fruizione della misura in esame, ossia dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, la decontribuzione può trovare applicazione indipendentemente dalla competenza temporale della maturazione dei ratei.
Pertanto, con specifico riferimento alla quattordicesima mensilità, l’Istituto ha chiarito che la decontribuzione sud può trovare applicazione, nella misura del 30%, anche per gli eventuali ratei maturati durante l’anno 2020, purché l’erogazione della mensilità aggiuntiva avvenga nell’anno in corso.
Per scaricare il messaggio Inps 2434/2021 cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Smart working: aggiornate le FAQ a seguito del Decreto Riaperture PDF Stampa E-mail
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito della conversione in Legge del Decreto Riaperture, ha aggiornato le faq anche in tema di smart working.
Nello specifico, sono stati forniti chiarimenti sulle modalità di comunicazione dell’avvio dello smart working fino al termine del periodo emergenziale (prorogato al 31 dicembre 2021), nonché sulla comunicazione “massiva” adottata, precisando che è utilizzabile la procedura semplificata già in uso, con la modulistica resa disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Non è, quindi, necessario allegare alcun accordo individuale con il lavoratore, rimanendo inalterato l’applicativo informatico da utilizzare per l’invio della comunicazione di smart working.
Si è, poi, precisato che fino al 31 dicembre 2021 i datori di lavoro devono comunicare non solo i nominativi dei lavoratori coinvolti, ma anche la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile. 
Per scaricare il comunicato stampa del MLPS del 23/06/2021 cliccare qui.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Speciale CCNL - Luglio 2021 PDF Stampa E-mail
A.P.I., al fine di garantire alle imprese associate un costante aggiornamento a livello contrattuale e normativo, segnala le ultime novità in tema di CCNL per il mese di luglio 2021.
Per scaricare la circolare cliccare qui e accedere all’area riservata del sito A.P.I. nella sezione “Notizie e circolari”.

Per informazioni: Servizio Relazioni industriali, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
CCNL metalmeccanico PMI: contribuzione sindacale straordinaria PDF Stampa E-mail
A seguito dell’accordo di rinnovo del CCNL, sottoscritto lo scorso 26 maggio 2021, sono state stabilite le modalità per la raccolta della “Quota associativa straordinaria” di 35,00 euro che i sindacati stipulanti FIM, FIOM e UILM, chiedono ai lavoratori non iscritti.
Per scaricare la circolare cliccare qui e accedere all’area riservata del sito A.P.I. nella sezione “Notizie e circolari”.

Per informazioni: Servizio Relazioni Industriali, tel 02.671401 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 118