Home Vita associativa - Vita associativa
Vita associativa


Diverse sedi - I contratti di distribuzione all’estero la responsabilità del distributore/importatore PDF Stampa E-mail

L’assenza di una uniforme normativa sovranazionale relativa alla figura dei rapporti commerciali di distribuzione suggerisce la messa in atto di preliminari verifiche e valutazioni ove le relazioni commerciali da sviluppare presentino connotati di internazionalità. Per illustrare le varie implicazioni che possono derivare dalla scelta imprenditoriale di operare tramite accordi di distribuzione, il Servizio Estero di CONFAPI INDUSTRIA organizza diversi incontri nel quale verranno presentate le varie casistiche che potrebbero derivare dalla formalizzazione di una tale tipologia di contratto con i diversi soggetti stranieri.
I seminari avranno luogo a :

Milano 12 marzo ore 14.30
Lodi  14 marzo ore 09.30
Monza 14 marzo ore 14.30

 
25 febbraio, Bergamo - Malattie psichiche, alcool e droga nell’ambiente di lavoro: il ruolo del medico competente e dell’organo di vigilanza a tutela dell’azienda e del lavoratore PDF Stampa E-mail

Considerata la difficoltà di gestire, all’interno della propria azienda, situazioni con lavoratori affetti da malattie psichiche o con dipendenze da alcool o droga, CONFAPI INDUSTRIA Bergamo organizza un seminario per sottolineare il ruolo fondamentale che il medico competente deve avere a supporto dell’impresa.
Per informazioni:
http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=897&Tipo=Eventi

 
26 febbraio, Milano - Operare con l’Unione doganale Fed.Russa, Bielorussia e Kazakistan PDF Stampa E-mail

Il Servizio Estero organizza un nuovo appuntamento (milano 26 febbraio ore 14.30) dedicato alle imprese che hanno già contratti in essere o che intendono operare con la Federazione Russia, il Kazakistan e  la Bielorussia. Dal 15 febbraio 2013 entreranno  in vigore i nuovi Regolamenti Tecnici come strumento per la certificazione dei prodotti e degli impianti  delineando un  periodo di transizione nel quale le attuali certificazioni dovranno essere allineate ai nuovi regimi. Data l’importanza della tematica ed il contesto normativo in evoluzione, CONFAPI INDUSTRIA propone un incontro nel corso del quale sono previsti diversi interventi.  QSA VNIIS, organismo di certificazione, partner europeo di VNIIS of Gosstandard  con cui l’associazione collabora da diversi anni illustrerà la nuova configurazione e le modalità di  attestazioni/certificazioni in essere; a seguire ATRADIUS con cui CONFAPI INDUSTRIA ha sottoscritto un accordo per supportare le imprese nell’ambito dell’assicurazione dei credito commerciali italia ed estero presenterà gli strumenti fondamentali per garantirsi dalle insolvenze e per potersi sviluppare in maniera solida sul mercato Italia ed estero.    Al termine del seminario sarà possibile incontrare i relatori per approfondire le tematiche esposte.

 
15 febbraio 2013 – Abbiategrasso – Riunione Comitato Distretto Sud Ovest Milano PDF Stampa E-mail

E' stata convocata per il 15 febbraio 2013 ad Abbiategrasso la riunione del Comitato di Distretto Sud Ovest Milano.

 
6 febbraio Lodi - Seminario Novità Fiscali PDF Stampa E-mail

Come consueto, a seguito dell’approvazione della manovra finanziaria la c.d. “Legge di Stabilità” e del “Decreto Crescita” si rende necessaria una ricognizione sugli adempimenti che attendono il contribuente per il nuovo anno. Anche quest’anno il Servizio Fiscale Gestionale Societario, rinnova l’appuntamento con le imprese con il ciclo di seminari sulle novità fiscali per il 2013. Nel corso dell’incontro verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Nuove regole su IVA e fatturazione
- Momento di effettuazione delle operazioni intracomunitarie
- Riduzione deducibilità auto aziendali e segnalazioni in tema di fringe benefit
- Rimborso IRAP costo del personale annualità 2007-2011
- Comunicazione beni in uso ai soci e nuovo redditometro
- Affrancamento quote
L’incontro viene proposto il giorno 6 febbraio alle ore 09.30 in CONFAPI INDUSTRIA Lodi.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 18