Home Vita associativa - Vita associativa
Vita associativa


29 novembre, Ristorante “Torre dei Gelsi”, Via Cascina Manzola Cisliano (MI)- Cena conviviale su "La riforma del lavoro: una svolta per le imprese?" PDF Stampa E-mail

29 novembre, Ristorante “Torre dei Gelsi”,  Via Cascina Manzola Cisliano (MI)- Cena conviviale su "La riforma del lavoro: una svolta per le imprese?"

 
24 luglio, Lodi ore 14.30-Seminario la concorrenza sleale nel commercio internazionale: come difendersi PDF Stampa E-mail

Il Servizio Estero propone un nuovo appuntamento dedicato alle diverse pratiche di concorrenza sleale, le cui conseguenze danneggiano non solo le aziende ma anche i consumatori finali.L’incontro in oggetto intende illustrare alcuni esempi delle pratiche più comuni: l’utilizzo di nomi, segni distintivi o marchi che ricordino quelli di altre società, l’imitazione di prodotti,  l’appropriazione di specifiche conoscenze industriali, la diffusione di informazioni che gettino discredito sulle attività dei concorrenti ed altre ancora.
Durante il seminario verrà fornita precisa indicazione rispetto ai presupposti per poter ottenere tutela di fronte a possibili pregiudizi derivanti da queste iniziative illecite e consigli sui rimedi esperibili.

 
27 e 28 giugno, Milano - Accoglienza delegazione imprenditoriale cinese PDF Stampa E-mail

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane- attraverso il proprio ufficio di Pechino è stata contattata dal gruppo Wahaha per una proposta di collaborazione commerciale rivolto ad aziende italiane interessate a stabilire rapporti d'affari con la Cina. Il gruppo Wahaha (en.wahaha.com.cn) con  sede ad Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang, che raggiunge ca. 10 mln di abitanti e si presta a divenire una tra le città più industrializzate e all'avanguardia del mondo, è uno dei più importanti gruppi dell'agroindustria cinese fondato 25 anni fa dall'attuale Presidente Sig. Zong Qing Hou, che conta oggi 8.000 distributori e più di 20.000 grossisti presenti sull'intero territorio cinese. Il gruppo è intenzionato ora a diversificare il proprio business sviluppandosi nell'attività del retail di prodotti importati dall'Europa  nel settori: abbigliamento (uomo e donna), calzature, borse (in pelle),  oreficeria-bigiotteria, cosmetica, prodotti per la casa (illuminazione, oggettistica, con esclusione di articoli di arredamento), prodotti per l'infanzia  (abbigliamento, giocattoli, alimenti ecc.) e agroalimentare (in particolare succhi concentrati, vino e olio, ma in quantità ingenti).L'obiettivo è quello di individuare e distribuire brand italiani di fascia medio alta non ancora conosciuti in Cina.
La strategia di sviluppo commerciale prevede l’apertura di un primo shopping mall a Hangzhou – che si chiamerà WAOW Plaza ad ottobre 2012 (30.000 mq. di superficie su 5 livelli), a cui seguiranno altri in tutto il paese nelle capitali medio-grandi delle varie province. Si prevede di aprire shopping mall dedicate esclusivamente a prodotti europei di seconda e terza fascia e mall dedicate esclusivamente ai prodotti per l'infanzia, 0-10 anni (tipologie commerciali che rappresentano in tal senso una novità per il mercato cinese).  E' al fine di incontrare imprese produttrici di beni dei settori sopracitati che una delegazione del gruppo guidata dallo stesso Presidente Sig. Zong Qing Hou sarà a Milano (indicativamente tra il 26 e il 28 giugno 2012) e successivamente a Firenze, Napoli e Palermo. Incontreranno la delegazione le aziende italiane che saranno preselezionate dal Gruppo, per cui vi invitiamo a registrarvi direttamente sul sito http://waowplazacina.ice.it, entro venerdì 8 giugno p.v., compilando, in inglese in tutte le sue parti, la sezione “invia il tuo profilo aziendale”.

 
6 giugno, Pavia - Seminario "le modalità di pagamento internazionali, quali sono e come utilizzarli" PDF Stampa E-mail

Conoscere le tecniche,  le caratteristiche ed i  meccanismi delle più comuni  forme di pagamento in uso nel commercio internazionale risulta  pertanto un  elemento strategico per competere con successo.
Il Servizio Estero organizza, in collaborazione con UNICREDIT un incontro nel corsoe del quale verranno illustrati i principali strumenti di pagamento internazionali: quelli tradizionali quali il bonifico e l’assegno estero, il Cod (cash on delivery) , la rimessa documentata e quelli garantiti dalla banca quali  i crediti documentari, la fidejussione ed altre forme.

 
5, 7, 12, 14 giugno - Seminario Inquinamento atmosferico, attività emissive e procedure autorizzative collegate PDF Stampa E-mail


Confapi Milano organizza un ciclo di seminari gratuiti per fare chiarezza sulla complessa tematica dell’inquinamento atmosferico considerata la difficoltà di individuare le attività che generano emissioni in atmosfera così come le procedure autorizzative necessarie. Particolare attenzione verrà posta alle lavorazioni meccaniche dei metalli. Dettagli sulle date e sedi dei seminari sono di seguito disponibili:
http://portale.apmi.it/visualizzaNews.php?ID=835&Tipo=Eventi

 
«InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine»

Pagina 12 di 18