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Privacy e Covid-19: la raccolta aggiornata delle disposizioni PDF Stampa E-mail

Il Garante Privacy ha realizzato una raccolta delle principali disposizioni di testi normativi e amministrativi generali, di applicazione sull’intero territorio nazionale, emanati in relazione all’emergenza Covid-19, a partire dall’inizio del 2020.
In particolare, il documento riunisce gli estratti delle predette disposizioni aventi implicazioni in materia di protezione dei dati personali, al fine di consentire di poter individuare, con una maggiore rapidità, le pertinenti norme, facilitando poi la successiva eventuale ricerca direttamente nel testo ufficiale – quest’ultimo reperibile esclusivamente presso le fonti istituzionali (Gazzetta Ufficiale, siti web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei singoli Ministeri, ecc.).
Una base di partenza, quindi, per una prima scrematura delle fonti utili.
La raccolta è in costante aggiornamento.
Per accedere alla versione aggiornata al 25 febbraio, cliccare qui.  

Per informazioni: Servizio Legale, tel. 02.671401 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Data breach sanitari, il Garante Privacy sanziona tre strutture PDF Stampa E-mail

Come si legge nell’ultima newsletter del Garante Privacy (n. 473 dello scorso 19 febbraio), le strutture sanitarie devono adottare tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per evitare che i dati dei loro pazienti siano comunicati per errore ad altre persone.
Lo ha ricordato il Garante nel sanzionare due ospedali e una Asl per le violazioni di dati personali causate non da attacchi informatici esterni, ma da procedure inadeguate e da semplici errori materiali del personale. E ancora: no del Garante all’uso delle impronte digitali dei dipendenti se manca la base normativa.
Per saperne di più e accedere alle altre notizie pubblicate nell’ultima newsletter del Garante Privacy, cliccare qui.

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6 maggio - "Risoluzione, recesso e altri rimedi contrattuali" PDF Stampa E-mail

Voglio sciogliermi da un contratto, quando posso farlo? Non sono in grado di adempiere alla prestazione, quali sono i rimedi a disposizione?
Conoscere quali siano i rimedi per porre termine a un contratto, le conseguenze, i modi e i tempi per esercitarli, rappresenta un know how fondamentale per ogni imprenditore che voglia gestire in modo consapevole le proprie relazioni commerciali.
Sarà anche l’occasione per fare il punto sui rimedi contrattuali alla luce della particolare situazione determinata dall’emergenza COVID – 19.
Per saperne di più, partecipa al webinar gratuito “Risoluzione, recesso e rescissione. I rimedi a disposizione dei contraenti, anche e non solo in tempi di COVID - 19”, in programma il prossimo 06 maggio, dalle ore 09.30 alle ore 11.00, organizzato da A.P.I. in collaborazione con l’avv. Paolo Santoro.
Per approfondire e per iscriversi cliccare qui.

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Privacy, disponibile la terza scheda sui diritti di accesso PDF Stampa E-mail

Il Garante Privacy lancia una serie di prodotti informativi che affrontano, con un linguaggio semplice, il tema del diritto di accesso ai dati personali, dal caso generale ad alcuni più particolari. Nei mesi scorsi sono già state pubblicate le prime due schede (la prima dedicata al diritto di accesso dell’interessato, la seconda al diritto di accesso ai documenti amministrativi). Lo scorso 29 gennaio, si è aggiunta la terza scheda, che approfondisce il tema del diritto di accesso riguardante persone decedute.
Per saperne di più, cliccare qui.

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“I tuoi dati sono un tesoro”: il video del Garante PDF Stampa E-mail

Per raccontare che cos’è la privacy, per spiegare il valore dei dati personali e perché sia importante proteggerli, soprattutto nella dimensione digitale in cui siamo immersi, il Garante Privacy ha realizzato un video istituzionale che, come si legge nel comunicato stampa dello scorso 21 gennaio, utilizza un linguaggio nuovo per l’Autorità e inaugura un nuovo corso nella sua comunicazione (disponibile cliccando qui).
A.P.I., attraverso il Servizio Legale, è al fianco delle imprese associate per informare e fornire assistenza rispetto all’attività di revisione e aggiornamento del sistema privacy aziendale. 
Per scaricare la circolare dedicata al supporto privacy – accedendo all’area riservata del sito A.P.I., sezione “Notizie e circolari” - cliccare qui.

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