Home Appalti - Appalti
Appalti


Per attestazione SOA assistenza alle imprese PDF Stampa E-mail

Per tutte le imprese operanti nel settore degli appalti pubblici ed interessate all’ottenimento o al mantenimento dell’Attestazione SOA, CONFAPI INDUSTRIA offre un servizio di orientamento e di assistenza tecnica gratuita e non impegnativa. Per le imprese che per la prima volta intendono qualificarsi verrà verificata la sussistenza dei requisiti minimi di Attestazione, sarà individuata la soglia massima di qualificazione e ne verranno preventivati i costi e dei tempi di rilascio. Infine verrà illustrata la documentazione utile al rilascio dell’Attestazione e verrà fornita l’assistenza necessaria alla raccolta e redazione di quanto previsto dalla normativa.
Le imprese già in possesso di Attestazione SOA potranno ricevere l’assistenza utile alla raccolta e redazione della documentazione necessaria ai fini del prolungamento della durata dell’Attestato di qualificazione (revisione e/o rinnovo).

Per informazioni: servizio appalti tel. 0294969793, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Leasing finanziario e contratto di disponibilità: linee guida Avcp PDF Stampa E-mail

Sono state pubblicate sul sito dell’Autorità per la vigilanza le linee guida sulle operazione di leasing finanziario e sul contratto di disponibilità fornite con determina n. 4 del 2013. L’obbiettivo è quello di chiarire le questioni di maggior rilevanza, in particolare sciogliere alcuni dubbi interpretativi quali la tipologia di soggetti ammessi alle procedure competitive, la ripartizione dei rischi tra pubblico e privato, la corretta strutturazione delle operazioni dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario.

Per informazioni: Servizio Appalti tel.0294969793, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Responsabilità solidale, chiarimenti dell’Agenzia delle entrate PDF Stampa E-mail

Con circolare 2/E del 2013, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’ambito applicativo dell’art. 13 ter del decreto legge 22 giugno 2012, n.83 in materia di responsabilità solidale per i versamenti di ritenute e IVA. L’Autorità ha precisato che la norma in esame si riferisce alle sole fattispecie riconducibili al contratto di appalto di opere e servizi, a prescindere dal settore economico in cui operano le parti.
Ne deriva quindi che sono escluse dal campo di applicazione le tipologie contrattuali diverse dal contratto di appalto di opere e servizi quali: gli appalti di fornitura dei beni, il contratto d’opera di cui all’art. 2222 c.c., il contratto di subfornitura disciplinato dalla legge 18 giugno 1998 n.192, le prestazioni rese nell’ambito del rapporto consortile.
Collegandosi al seguente link è possibile visualizzare il testo integrale dell’Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/da7ac0804ebb6b1b9d70fd21c1e4f95b/circolare+2E.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=da7ac0804ebb6b1b9d70fd21c1e4f95b
Per informazioni: Servizio Legale te. 0294969793, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Un milione e mezzo di euro per sostenere le imprese pavesi PDF Stampa E-mail

Per sostenere l’economia locale e la competitività delle piccole e medi imprese in un momento ancora difficile, la Camera di Commercio di Pavia ha deliberato un pacchetto di interventi per un importo complessivo di un milione e mezzo di euro. Tra i finanziamenti approvati spiccano risorse per aiutare le imprese pavesi a farsi conoscere all’estero e per rafforzare il processo di internazionalizzazione, attraverso voucher, contributi per la partecipazione a fiere, mostre, missioni all’estero e in Italia. Altre risorse sono invece destinate a sostenere le imprese che intendono realizzare un sistema di gestione qualità, ambientale e della sicurezza, avviare processi di responsabilità etica e sociale, conseguire per la prima volta una certificazione o un marchio. Infine sono state approvati contributi per consentire alla Camera di Commercio di Pavia di sviluppare in sinergia con le Camere di Commercio Lombarde progetti volti a: diffondere la cultura imprenditoriale mediante percorsi di accompagnamento per nuove imprese, a sostenere lo sviluppo di piani di rete ed avviando percorsi di crescita strutturata sui mercati esteri per le imprese non ancora internazionalizzate, a favorire la presenza nelle imprese di Energy manager in grado di proporre piani di miglioramento energetici, a promuovere le eccellenze produttive pavesi ed infine a costituire una rete tra i poli logistici di supporto alle aziende esportatrici pavesi.
A breve saranno disponibili i relativi bandi.

Per informazioni: tel. 0382572792, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
«InizioPrec.21Succ.Fine»

Pagina 21 di 21