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Corte di Giustizia UE: illegittimo il limite per il subappalto PDF Stampa E-mail

L’istituto del subappalto è visto con favore dal diritto europeo, perché favorisce la concorrenza delle piccole medie imprese.
A tale proposito, si segnala l’importante pronuncia della Corte di Giustizia UE dello scorso 26 settembre, causa C/63/18.
Per meglio comprendere la portata di questa sentenza, il Servizio Appalti presenta un approfondimento dell’Avv. Giancarlo Turri.

La decisione della Corte di Giustizia UE
Con la sentenza indicata (Sez. V, 26.9.2019 – causa C/63/18), la CGUE ha deciso la questione pregiudiziale relativa al se sia compatibile o meno con il diritto dell’Unione una previsione quale quella di cui all’art. 105 D. Lgs. 50/2016 che individua un limite generale e automatico alla quota subappaltabile.La Corte ha risposto negativamente.
La Corte, in particolare, ha precisato che, dalle norme individuate dal legislatore comunitario per disciplinare le situazioni in cui l’offerente fa ricorso al subappalto, “… non si può dedurre che gli Stati membri dispongano ormai della facoltà di limitare tale ricorso a una parte dell’appalto fissata in maniera astratta in una determinata percentuale dello stesso …”, così come imposto dalla normativa italiana.
Da ciò l’incompatibilità della normativa italiana con la Direttiva 2014/24. È bene rilevare come ciò che non è compatibile con i principi comunitari non è tanto la possibilità nel singolo caso concreto di ‘limitare’ il ricorso al subappalto, quanto la limitazione generale e astratta di vietare il ricorso al subappalto oltre una quota definita, valida per tutti gli appalti.

Le ricadute della sentenza
La pronuncia, ovviamente, avrà ampie ricadute operative (fatta salva la possibilità del legislatore nazionale di intervenire).
In astratto, infatti, i singoli concorrenti potranno valutare la possibilità di ricorrere al subappalto al di là della limitazione ‘automatica’ contenuta nell’art. 105 D. Lgs. 50/2016 e nella lex specialis della singola procedura di gara: sarà tuttavia opportuno valutare con attenzione il singolo caso concreto, verificando che la Stazione appaltante non abbia espressamente motivato e argomentato in ordine alle limitazioni circa la possibilità di ricorrere al subappalto.

Articolo a cura dell’Avv. Giancarlo Turri.

È possibile reperire il testo integrale della sentenza, cliccando qui.

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Appalti - Collana scientifica ANAC PDF Stampa E-mail

L’Autorità Nazionale Anticorruzione pubblica una collana, in cui ospita scritti nei campi del diritto e delle altre scienze sociali e umane sui temi della legalità e del contrasto alla corruzione con particolare riferimento alla prevenzione, all’imparzialità dei funzionari pubblici, alla trasparenza amministrativa e ai contratti pubblici.
Sono stati pubblicati e sono ora disponibili on line il terzo e quarto working paper della collana scientifica dell'Autorità: “L’Anac e la disciplina dei conflitti di interessi”  e “La prassi dell’Anac in materia di conflitto di interessi”.
Per accedere alla collana scientifica di Anac, cliccare qui

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Manutenzione Portale Acquisti in Rete PDF Stampa E-mail

Nel corso dei prossimi mesi sono in programma molteplici attività sul sistema finalizzate a migliorare ed efficientare alcuni servizi della piattaforma. Le operazioni di rilascio in esercizio richiederanno dei fermi di sistema durante i quali saranno indisponibili il portale e tutti i servizi e gli strumenti ad esso connessi. Gli utenti sono, quindi, invitati a pianificare le attività in considerazione di tali periodi di fermo, tenendo conto che nelle date elencate non sarà possibile avviare, gestire, o concludere procedure di acquisto e negoziazione sul portale, né effettuare aggiornamenti sul catalogo e neppure avere accesso al sistema di verifiche inadempimenti.
Il calendario degli eventi pianificati è disponibile nella sezione "Manutenzione Portale", a cui si può accedere da qualsiasi pagina del portale (riquadro grigio in basso). 
Per accedere direttamente alla sezione "Manutenzione Portale", cliccare qui

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Gli appalti pubblici dopo lo Sblocca Cantieri PDF Stampa E-mail

Apprendere le novità normative introdotte nell’ambito del codice dei contratti pubblici (dopo il decreto Sblocca cantieri), conoscere i risvolti concreti delle posizioni più recenti della giurisprudenza in materia di appalti pubblici, avere nozioni pratiche per approcciare al meglio il singolo procedimento di gara con particolare riferimento alle PMI: questi sono gli obiettivi del corso – organizzato da PMI Energy - in programma il prossimo 8 ottobre, in viale Brenta 27 a Milano c/o A.P.I. (dalle ore 9.30 alle ore 13.30).
Giancarlo Turri, avvocato amministrativista, sarà il relatore del corso.
Per scaricare la comunicazione con tutti i dettagli, prenotare la partecipazione al corso e visualizzare il profilo del docente cliccare qui.

Per informazioni di natura tecnica, Servizio Appalti A.P.I.: tel. 02/671401 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Per informazioni organizzative, PMI Energy Srl: tel. 02.67140229 – mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Atti dell’Autorità in G.U. PDF Stampa E-mail

In G.U. le Linee guida sui conflitti di interesse, sulla verifica delle concessioni e la delibera sugli obblighi di pubblicità per i dirigenti P.A.
Per la precisione, nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 182 dello scorso 5 agosto, sono stati pubblicati tre atti dell’Autorità nazionale anticorruzione. Il primo riguarda le Linee Guida n. 15 sulla “Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici’” pubblicate con la delibera n. 494 del 5 giugno 2019.
In Gazzetta Ufficiale anche le Linee Guida n. 11, “Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea”, pubblicate con la delibera n. 570 del 26 giugno 2019. Con la pubblicazione in Gazzetta della delibera n. 586 del 26 giugno 2019, infine, entrano in vigore gli aggiornamenti sugli obblighi di trasparenza per i dirigenti pubblici: “Integrazioni e modifiche della delibera 8 marzo 2017, n. 241 per l’applicazione dell’art. 14, co. 1-bis e 1-ter del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20 del 23 gennaio 2019”.
Per saperne di più, cliccare qui

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